Amici per sempre di Eric Carle

Sapevate che Roma ad agosto schizza in cima alla lista delle città più vivibili d’Italia?
No? Non lo sapevate ancora? Be’, le statistiche ufficiali non lo riportano… non c’è scritto da nessuna parte, eppure a me sembra proprio così. Fidatevi 😉

Uscire la domenica sera per recarsi al centro, a Castel Sant’Angelo, e procedere in macchina spediti, tranquilli tranquilli. Arrivare in 20 minuti a destinazione, parcheggiare a due passi dal castello, passeggiare senza dover prendere a spallate qualcuno. Questo sì che è indice di buona qualità di vita!

Non perderti la nostra guida gratuita

Quanto durerà l’illusione?

Domenica scorsa, 3 agosto, è stata una serata fortunata anche per altri motivi. Mentre ciondolavamo intorno al Castello e per il parco, piacevolmente allestito con bancarelle, cinema all’aperto, palchi musicali e letterari, ci siamo imbattuti in una serie di stand di libri, anche per bambini. Il colpo d’occhio era decisamente sconfortante: una vetrina di albi commerciali e tempestati di brillantini senza nessuna attrattiva.

Amici-Eric-Carle-bancarella

Amici-Eric-Carle-bancarella-2

Mai fermarsi all’apparenza però! Complice l’entusiasmo di mia figlia che si è tuffata in quella marea di carta colorata costringendomi a una sosta lunga, ho cominciato a notare qualche pesce grosso…

Amici-Eric-Carle-bancarella3

Li avete visti anche voi? Non erano gli unici libri degni di questo nome! Abbandonato distrattamente là in mezzo c’era una fresca novità di stampa che mi ha fatto venire l’acquolina in bocca: eccolo qua, in tutto il suo splendore!

amici per sempre-Eric Carle cover

L’ho acchiappato al volo, col suo dignitoso 15% di sconto, ed ora sono qui contenta a raccontarvelo (nella mia borsa sono finiti anche Farfalla di Bruno Tognolini e Antonella Abbatiello all’incredibile prezzo di 2,90 €, dovuto a un impercettibile graffio sul codice a barre, e Cosa diventero? di Editoriale La Scienza, anche questo a prezzo stracciato).

Amici per sempre di Eric Carle, Mondadori, 2014.

Tutto parte da qui.

Amici-per sempre-Eric Carle-foto

 

Da due bambini che si abbracciano nel lontano 1932. Sono Eric Carle (l’autore) e una sua amica d’infanzia.

Carle, oggi 85enne, lo spiega alla fine del libro:

“Questi siamo io e una mia amica, a Syracuse, NY.
Avevamo entrambi tre anni…
A sei anni io e la mia famiglia ci trasferimmo.
Penso spesso a lei e mi chiedo cosa le sia successo nella vita”. 

La storia di Amici per sempre si snoda sul filo dei ricordi e della nostalgia. I due bambini giocavano e trascorrevano il tempo sempre insieme.

Amici-per-sempre-eric-carle-int

Ma un giorno uno dei due restò solo perché la sua amica era partita.

Il distacco dei due è immediato e inaspettato. L’autore non ci dà nemmeno il tempo di immedesimarci nell’atmosfera spensierata dei due amici che subito li separa. Solo due pagine insieme.

Il bambino deve trovare la sua amica. Niente e nessuno glielo impedirà. È determinato e motivato.

amici-per-sempre-eric-carle-pag-int

Non sarà il freddo di un fiume a spaventarlo. Né il buio della notte. Non lo fermerà né la salita ripida di una montagna, né la pioggia fitta sulla pelle. Anzi, tutti questi “ostacoli” gli sembrano avventure emozionanti, da affrontare con coraggio e positività.

amici-per-sempre-eric-carle

Splish! Splash! 

amici-per-sempre-eric-carle-interno

Bump!

Il viaggio del ragazzo è narrato attraverso grandi tavole mosse e brillanti che occupano tutte le pagine. Il protagonista non è mostrato. Vediamo quello che vede lui, come se fossimo noi alle prese con cime da scalare e prati da attraversare.

La natura appare immensa e invitante. Solo le strane ombre della foresta fanno un po’ paura… ma si tramutano presto in un giardino fiorito, che poi diventa un mazzo di fiori da donare all’amica ritrovata.

Eh sì, perché alla fine del cammino, i due si ritrovano.

Lei gli sorrise: “Sapevo che saresti arrivato!”

E riprendono a giocare, a ballare, a confidarsi segreti… e alla fine si sposano, indossando buffe scarpe e abiti troppo grandi per la loro taglia bambina.

Sembra tutto un sogno! Così rapido e incredibile. Un desiderio fortissimo che si avvera. Il sogno di un bambino che non accetta di separarsi dalla sua amica del cuore.

Un libro dolce, profondo, adatto dai 4 anni in su, dal linguaggio essenziale e le immagini intense e accese, che dà la giusta importanza agli affetti e ai desideri.

Happy end

Indovinate un po’? Lo scorso aprile, dopo oltre 80 anni di lontananza, silenzio e mistero, Eric Carle è riuscito a rivedere la sua amica della foto. In questo lungo articolo sono spiegate le circostanze “miracolose” che hanno favorito l’incontro.

Ti piacciono le storie per bambini sull’amicizia?

Allora corri a leggere: Il leone e l’uccellino e Pinguino e Granchio.

 

Acquista subito Amici per sempre di Eric Carle

Non perdere gli altri libri di Eric Carle

Tutti i libri di Eric Carle

Non perderti la nostra guida gratuita