Liberi di creare: tutta la fantasia del fai da te

Quando si parla di creatività è inevitabile pensare ai bambini. Loro hanno la capacità di guardare oltre e trovare modi sempre nuovi di scoprire il mondo e di plasmare le cose, anche le più banali. Ed è proprio in questo che il libro di oggi può esserci d’aiuto: per lasciare libera la loro fantasia e offrire a noi genitori un modo per accompagnarli e giocare con loro.

copertina di Art & craft per i tuoi bambini“Tutti i grandi sono stati bambini una volta, ma pochi se ne ricordano”, recita una frase molto celebre di Saint Exupéry e questo libro ci aiuterà davvero a rispolverare il piacere della creazione e un modo antico di fare, usando le proprie mani, costruendo, progettando. Una vera e propria guida alla libera espressione nel modo del fai da te adatto a bambini e ragazzi di ogni età che possono essere guidati o realizzare le creazioni in completa autonomia.

Art & Craft per i tuoi bambini

175 idee da creare, disegnare e costruire

Non perderti la nostra guida gratuita

Martha Stewart, Giunti Editore, 352 pagine

Martha Stewart, l’autrice del manuale, è un personaggio pubblico molto conosciuto negli USA, che è riuscita a creare un impero editoriale e commerciale intorno alle sue passioni: la cucina, il fai da te, il giardinaggio, il ricevimento. Se andate sul suo sito potete rendervi conto di quanto materiale ha prodotto nel corso del tempo. Trovare le idee e gli spunti per realizzare questo libro non deve essere stato difficile per lei!

creiamo le marionette

Scrive Martha nell’introduzione:

Questo libro comprende decine di affascinanti e facili progetti, con istruzioni chiare e puntuali. I numerosi, vari progetti inclusi sono stati pensati per essere semplici, per fare buon uso di materiali comuni e per spronare a realizzazioni variopinte, allegre e semplici. Non c’è niente di così complicato da far precipitare la soglia d’attenzione, né che richieda materiali difficili da trovare.

Una grande opportunità offerta dal libro, a mio avviso, è la possibilità che dà ai nostri bambini di conoscere e maneggiare diversi tipi di materiali anche in un’ottica di riciclo e nuova vita. Perché liberarsi e gettare via vecchi scovolini, mollette dei panni, bottoni, bastoncini di lecca-lecca se possono essere trasformati in manufatti originali e buffi?
Una fucina di idee e di spunti, accompagnati da un’impostazione grafica e delle foto meravigliose che vi faranno sentire dei provetti artigiani. Oppure vi scoraggeranno… saremo all’altezza di riprodurre cotanto materiale artistico?

Com’è strutturato il libro?

Vediamo nel dettaglio che cosa ci offre questo ricco e stimolante manuale di creatività.
Le prime pagine accolgono l’introduzione dell’autrice che ci spiega come nasce il libro e chi è la persona che l’ha ispirata di più (la nipotina di 2 anni). All’interno troviamo 7 sezioni che raggruppano le varie creazioni descrivendone accuratamente l’occorrente, gli attrezzi necessari e la realizzazione in una sorta di step by step affiancato da fotografie che ci illustrano come realizzare in pochi passi quello che apparentemente potrebbe sembrare complicato.

un camion fatto in casa

  • Capitolo 1: Piccoli Amici da creare
    Creare dei piccoli amici o simpatici animaletti può essere davvero divertente. Se poi possiamo utilizzare carta, sassi, stoffa e buste di carta allora l’impresa si fa davvero interessante. Marionette, origami, pupazzi e pecore di cotone, ogni realizzazione è raccontata minuziosamente.
  •  Capitolo 2: Piccoli mondi da costruire
    Un vero inventario di idee per luoghi e scenari da realizzare per ambientare giochi: casette e camion di legno, fattoria, scatole aereo e tante tantissime altre idee per dare libero sfogo alla fantasia e realizzare scenari unici con materiali riciclati.
  • Capitolo 3: Giochi fai da te
    Per fabbricare giocattoli unici, oggetti e strumenti musicali. Che cosa c’è di più bello che poter realizzare i propri giochi? Questo capitolo è il posto giusto per imparare.
  • auto fai da teCapitolo 4: Crea il tuo stile
    Una serie di utili indicazioni per realizzare abiti, bracciali, accessori e costumi personalizzati.
  • Capitolo 5: Esplora e scopri
    Idee per entrare in contatto con il mondo naturale e le sue meraviglie.
  • Capitolo 6: Ricordi e collezioni
    Suggerimenti per realizzare scatole, album, barattoli e contenitori originali per conservare tutte le proprie creazioni.
  • Capitolo 7: Piccoli ricordi fai da te
    Proposte per regalini e dediche fatti con le proprie mani in casa.

camaleonte

Probabilmente alcuni di voi si staranno chiedendo: “Ma vale la pena comprare un libro quando basta andare su siti come Pinterest per ammirare numerose bellissime idee creative da riprodurre?”. Io dico di sì, perché ci vorrebbe molto tempo a trovare in rete una raccolta di ispirazioni così completa, varia e di qualità. E volete mettere la comodità di poter consultare il manuale senza dover alzare la testa ogni volta sul monitor o mettersi a stampare?

Voi come la pensate? Vi piace darvi al fai-da-te insieme ai vostri bambini? Usereste questo libro per trovare nuove idee?

 

Puoi comprare qui Art & Craft per i tuoi bambini

Leggi gli altri articoli di Martina Caluri:

Storie di mamme imperfette

Due libri artistici per piccoli creativi

Non perderti la nostra guida gratuita