Colori, il nuovo libro di Hervé Tullet

COMINCIAMO?
Inizia con una domanda e con una macchietta grigia solitaria in mezzo alla pagina il nuovo, atteso, libro di Hervé Tullet, COLORI, pubblicato in Italia da Franco Panini.

 

Non perderti la nostra guida gratuita

Colori-Herve-Tullet-cover
Scopro subito le carte, senza farvi aspettare: c’è da divertirsi pure stavolta!

Anche se la dinamica è la stessa di UN LIBRO, bestseller amato in tutto il mondo, anche se le aspettative di chi conosce l’autore francese sono sempre più alte, credo proprio che nessuno rimarrà deluso da questo suo ultimo lavoro: è brillante, fantasioso, interattivo, colorato, divertente, magico

Un libro semplice, artistico, dal linguaggio universale, che offre un’esperienza appagante, da far provare ai bambini dai 4 anni in su.

Io l’ho testato insieme alla mia piccola, che è ancora troppo piccola (2 anni e 1 mese) per assaporarne tutte le sfumature e comprenderne la portata.

Sapete però quali sono state le prime parole che ha pronunciato, messa di fronte alla pagina iniziale con la macchietta colorata?

“PICCOLO GIALLO E PICCOLO BLU!”. Cuore di mamma, come darle torto.

DITA E COLORI

Ritornando a COLORI, Hervé Tullet si rivolge direttamente al lettore e detta le istruzioni per l’uso.

PREMI IL PUNTO GRIGIO. VEDRAI QUANTI NE ARRIVERANNO!

Voltando pagina, in effetti, il punto grigio appare in compagnia di altri punti colorati. Voltando ancora, le pennellate di colore si moltiplicano, finché non riempiono il foglio.
Colori dappertutto, tanti gialli, verdi, blu, rosa, viola e rossi irrequieti che sgomitano e scalpitano.

Ora è il momento dell’incantesimo.

APPOGGIA LA MANO, CHIUDI GLI OCCHI E CONTA FINO A CINQUE.

Colori-Herve-Tullet-mano

Ecco che la mano-magica si fa pennello e le pagine si trasformano in una tavolozza. E’ tempo di sperimentare!

CON LE DITA PRENDI UN PO’ DI BLU E ACCAREZZA IL GIALLO.

Al cambio di pagina, compare una bella macchia verde. VISTO? Capito come funziona?

COLORI-HERVE TULLET-ACCAREZZA

Giochiamo ancora: SCUOTI IL LIBRO E GUARDA COSA ACCADE. I colori si sono mescolati, sovrapposti, hanno mutato aspetto.

L’esperienza continua, mentre l’autore ci guida e ci svela il mistero dei colori primari che si tramutano in secondari: ORA CHIUDI IL LIBRO / SFREGA I COLORI SU TUTTA LA PAGINA / AGGIUNGI IL NERO / AGGIUNGI IL BIANCO.

COLORI-HERVE-TULLET-BIANCO

Giriamo le pagine e andiamo a vedere il risultato… La curiosità cresce, così come il senso di soddisfazione e la contentezza per aver compreso il meccanismo e il modo strano in cui si comportano i colori.

Un libro dinamico, che spinge i bambini a fare, a “sporcarsi le mani”, a prendere al volo fogli di carta, colori e pennelli (veri) per riprodurre i movimenti delle dita sulla pagina. Per andare a verificare coi propri occhi se SUCCEDE PER DAVVERO.

I colori sono il pretesto per pasticciare, guardare, giocare, scoprire, ma soprattutto per divertirsi tanto.

Acquista subito COLORI:

Ecco un bel colpo d’occhio di tutti i libri di Hervé Tullet

Non perderti la nostra guida gratuita
Francesca Tamberlani
Francesca Tamberlani è la fondatrice di Milkbook, sito dedicato ai temi dell'educazione alla lettura ai bambini sin dai primi mesi di vita e alla segnalazione di libri e app di qualità. Sociologa e giornalista, appassionata di letteratura per l'infanzia, realizza incontri e corsi rivolti a genitori, educatori, insegnanti e persone che amano i libri e i bambini.