Come acquistare un’app (di Milkbook) su iPad e iPhone

Quando abbiamo pubblicato la nostra prima app, Hänsel e Gretel, abbiamo ricevuto molti complimenti. “I disegni sono super!“, “Che bravi!“, “Continuate così!“, ci hanno detto e scritto calorosamente. Presto ci siamo però resi conto che alcuni dei nostri “fan”, in realtà, non avevano acquistato la fiaba… ma semplicemente letto la descrizione sul sito o visto il video su you tube. E il motivo per cui non avevano acquistato l’app era semplice… NON SAPEVANO COME FARE!
Eh già, tante mamme, zie, sorelle maggiori (ma anche alcuni papà, zii e molti nonni), pensavano di poter leggere la nostra storia sullo schermo del loro computer!

Questo post è rivolto a tutte quelle persone che, anche se non osano confessarlo, non sono mai entrate in un negozio on line (pur possedendo un iPad o un iPhone).

Non perderti la nostra guida gratuita

Come acquistare un app su iTunes

COME ACQUISTARE UN’APP PER IPHONE E IPAD

  • Per prima cosa, è indispensabile accedere ad iTunes, il negozio virtuale di Apple che permette di acquistare applicazioni, film, musica, libri.
  • Se avete un Mac, iTunes è già installato. Se avete un pc con Windows, dovete scaricare iTunes andando sul sito di Apple e cliccando sul pulsante Download di iTunes per Windows.
  • Una volta che iTunes è sul vostro computer, occorre entrare nell’iTunes Store, che trovate sulla barra laterale di sinistra, e creare un ID Apple, ovvero un account Apple che vi consentirà di fare acquisti su iTunes.
  • La procedura di iscrizione al servizio richiede la compilazione dei vostri dati su un apposito modulo e l’indicazione della carta di credito o prepagata che userete per comprare su iTunes.
  • Terminata l’iscrizione, potete effettuare il login su iTunes e accedervi ogni volta che volete inserendo i vostri dati di accesso.
  • Per fare i vostri acquisti dovete entrare nell’iTunes Store (si trova nella barra laterale) e scegliere il contenuto che vi interessa. In questo caso, dato che vogliamo acquistare un’app, dobbiamo selezionare la voce App Store.
  • Nell’App Store sono presenti tutte le app esistenti! Sono suddivise per categorie, si possono sfogliare oppure cercarne una specifica con l’apposita barra in alto a destra.
  • Una volta trovata l’app che vi interessa, basta cliccare sulla sua icona per visualizzare l’anteprima, il prezzo, le eventuali recensioni e cliccare sul pulsante Acquista.
  • L’applicazione sarà automaticamente copiata sull’iPhone o iPad non appena collegherete quest’ultimo al computer ed effettuerete la sincronizzazione con iTunes.
  • Se preferite, una volta ottenuto il vostro Apple ID, potete acquistare le app direttamente con il vostro iPhone o iPad. Per farlo, basta entrare nell’App Store del vostro dispositivo e cercare l’app seguendo le stesse indicazioni fornite poc’anzi per il computer. Una volta terminato il download, l’icona dell’applicazione acquistata comparirà nel vostro tablet o smartphone.

Infine, è importante sapere che le applicazioni acquistate su iTunes possono essere riscaricate gratis in caso di cancellazione dal computer o dal dispositivo su cui erano stati copiati.

Non perderti la nostra guida gratuita