Cosa regalare a una futura mamma

Volete regalare a una vostra cara amica o parente incinta un dono diverso dalle solite scarpette rosa e azzurre? Volete stupirla favorevolmente ma non sapete cosa potrebbe piacerle o esserle utile? Ho preparato per voi un pdf ricco di idee originali, pensate e senz’altro gradite. Tanti libri ovviamente, ma non solo, anche dvd, cd musicali, accessori portafortuna, oggetti indispensabili per il neonato, per l’allattamento, per la cura del bambino e della mamma, doni piccoli e grandi che senz’altro non verranno dimenticati nell’armadio.

Scarica subito il report:

Copertina dell ebook con idee regalo per una futura mamma

Non perderti la nostra guida gratuita

Ricevuta l'informativa sul trattamento dei dati personali

La mia esperienza

Quando sono rimasta incinta della mia prima figlia, ho aspettato a lungo prima di farlo sapere agli altri. Fatta eccezione per la cerchia dei familiari più cari, ho atteso quattro mesi per diffondere la notizia. Scaramanzia, timore che qualcosa andasse per il verso storto nelle prime delicate settimane, ricerca di tranquillità e normalità… erano tanti i fattori che hanno motivato il mio riserbo.
Quando poi non ho proprio più potuto nascondere la cosa, mi sono fatta coraggio e ho cominciato a parlarne. Ma sempre facendo i dovuti scongiuri!

Anche ricevere regali da mamma mi creava qualche imbarazzo, i primissimi tempi. Ricordo ancora la sensazione di disagio che provai quando la moglie di un collega di mio marito, saputa la lieta novella, mi venne a trovare con un pacchettino che conteneva le classiche scarpettine in stoffa per neonati… Avrei voluto tanto dirle: “Ma la pancia ancora non si vede e già pensiamo al guardaroba?”.

Sorrisi e ringraziai. Poi chiusi le scarpette nell’armadio.

Le tirai fuori, finalmente serena e senza magoni, al settimo mese di gravidanza, quando il pensiero di scegliere body, bavaglini e pannolini non mi agitava più e il momento di preparare la borsa per l’ospedale si faceva vicino.

Lo scorso fine settimana siamo andati in Toscana a trovare una coppia di amici che presto avranno una bambina. Uno dei nostri primi pensieri è stato: cosa regaliamo alla futura mamma?

Condivido con voi ragionamento che ho fatto: partorirà fra meno di due mesi (il periodo critico è alle spalle) e lei stessa, me lo ha detto, ha cominciato a fare i primi acquisti per la figlioletta. Avevo carta bianca!

Libri per una futura mamma

Vi dico subito che alla fine le ho comprato due libri. Scontata eh? Non due libri qualsiasi però, ma due albi illustrati di gran classe. Volevo fare colpo e non correre rischi:

  • CHE COS’È UN BAMBINO? di Beatrice Alemagna, Topipittorilibro di Beatrice Alemagna Che cos'è un bambino

Albo illustrato raffinato e potente che descrive con profondità e purezza il mondo dell’infanzia e ricorda a noi adulti che i bambini sono bambini ora (e hanno bisogno di noi ora). Puoi acquistarlo qui

  • ECCOTI QUA! di Mirjana Farkas, Orecchio Acerbolibro Eccoti qua!

I neonati sono creature straordinarie e il loro atterraggio sul pianeta terra è un evento meraviglioso. Questo libro è una festa in onore della nascita: fresco, gioioso e colorato, ne ho già parlato qui.

La mia amica è rimasta senza parole. Non conosceva i due volumi, ancora non è stata risucchiata nel vortice della letteratura per l’infanzia. Ha sorriso, ha accarezzato le copertine, ha assaporato il profumo della carta. Poi si è messa seduta e in silenzio se li è gustati, lentamente, pagina per pagina. E io lì accanto col petto gonfio a godermi la scena 🙂

Libri di qualità da regalare a una donna incinta

Come ho spiegato poco fa, ho scelto due albi illustrati che conosco molto bene e che ero certa apprezzasse. In ballottaggio però c’erano anche altri titoli significativi e adatti all’occasione. Ve li elenco di seguito, di modo che possiate prendere spunto nel caso anche voi decidiate di regalare un bell’albo illustrato a una futura mamma.

  • CANTI DELL’ATTESA, Sabrina Giarratana, Sonia Maria Luce Possentini, Il Leone Verde Edizioni

canti dell'attesaUna meravigliosa raccolta di ventuno canti poetici rivolti alle mamme in attesa, che riflette in maniera sublime lo scombussolamento interiore vissuto durante la gravidanza. Parole in rima accompagnate da immagini potenti, immense. Ne ho parlato per esteso in questo post.

  • 9 MESI, Jean-Marc Fiess, traduzione a cura di G. Calandra Buonaura, Franco Panini Editore

cover 9 mesi

Uno libro pop-up splendidamente confezionato e progettato, in cui ogni apertura corrisponde alla rappresentazione in 3d di una fase della gravidanza. Ho realizzato un trailer di questo libro animato per farvi venire l’acquolina in bocca. Vi lascio anche il link alla mia recensione.

  • LA PRIMA VOLTA CHE SONO NATA, Vincent Cuvellier, Charles Dutertre, Sinnosla prima volta che sono nata libro
    Ironia, dolcezza, poesia, amore. Questo libro ha tanti ingredienti che, mescolati insieme, compongono la ricetta perfetta. La protagonista è Nina, che ripercorre le tante prime volte vissute, dalla nascita all’incredibile momento in cui sarà lei a creare una nuova vita.
  • UN GIORNO, Alison McGhee, Peter H. Reynolds, Ape JuniorLibro Un giorno
    Una mamma e la sua bambina che cresce e un giorno diventa grande. Un libro che tocca corde profonde e racconta la maternità, il ciclo della vita, lo scorrere del tempo, il sostegno incondizionato di un genitore. Poche frasi, piene di affetto e sensibilità, accompagnate da tenere illustrazioni. Vi consiglio la recensione di Chiara.
  • PARTO, Chiara Carminati e Massimiliano Tappari, Franco PaniniLibro Parto di Franco Panini
    Un libro fotografico che mi ha molto affascinato. Racconta con immagini e brevi testi i 9 mesi del parto da due punti di vista: quello della mamma (aria) e quello del bambino (acqua), fino al momento magico del loro incontro. Leggete qui per saperne di più.
  • BISOGNERÀ, Thierry Lenain, Olivier Tallec, LapisBisognera libro
    Un bambino osserva da un’isola immaginaria il mondo e le sue brutture. Quanti orrori ed errori ha compiuto il genere umano! Eppure una speranza di cambiamento c’è. Un futuro migliore è possibile. Per questo decide di nascere e di fare la sua parte. Trovate una bellissima recensione qui.
  • L’ALFABETO DEL BAMBINO NATURALE, Elena Balsamo, Tommaso D’Incalci, Il Leone Verde
    l'alfabeto del bambino naturale di Elena Balsamo
    Non si tratta di un libro convenzionale, ma di un cofanetto che racchiude 21 schede cartonate e illustrate che corrispondono ad altrettanti messaggi d’amore per il proprio bambino. Ciascun messaggio inizia con una lettera che compone “un nuovo alfabeto, fatto di tenerezza e di rispettosa accoglienza, un alfabeto che ha il potere di cambiare il mondo”.
  • COME LIBERARE IL POTENZIALE DEL VOSTRO BAMBINO, Daniela Valente, Montessori 4 You

come liberare il potenziale del vostro bambinoUn manuale pratico di attività ispirate al metodo Montessori per i primi due anni di vita del bambino; un libro dal taglio operativo, con svariate idee e soluzioni casalinghe che tutti i genitori possono replicare senza difficoltà. Ho presentato il libro in questo post.

>>> Altre tipologie di libri indicati per una donna incinta possono essere questi 

Regali utili per una futura mamma

Libri come questi sono doni preziosi e una futura mamma di certo li apprezzerà. Vorrei suggerirvi però anche qualche altra idea regalo dal prezzo contenuto e che ritengo valide alternative ai soliti body e pigiamini.
Durante le mie ricerche on line sono imbattuta in diversi oggetti che a me avrebbe fatto molto piacere e comodo ricevere al tempo.

DVD Il viaggio Meraviglioso dal concepimento alla nascita

dvd regalo per futura mamma

Un video suggestivo che illustra in maniera incredibilmente realistica le fasi della gestazione, mese per mese, fino al parto e mostra la trasformazione che, da una singola cellula, porta alla formazione del bambino. Consiglio di guardarlo insieme al papà quando la data del parto è prossima. Compralo qui

CD Mozart per i bambini

cd con la più bella musica di Mozart Un’accurata selezione di brani di Mozart ideali per accostarsi alla musica classica e farla apprezzare anche al proprio bambino (dentro e fuori la pancia). Alterna brani di accompagnamento al gioco ad altri adatti per il momento della nanna. Compralo qui

Bola in argento con impronta piedini

la bola messicana come portafortunaSarà la moda, sarà la tradizione, sarà la superstizione, ma da qualche anno è tutto un tintinnio di pancione che sfoggiano bole, le collanine con il pendente a sfera di origine messicana che pare portino fortuna. Si dice che tengano vicino a sé il proprio angelo custode, che con il loro delicato suono rassicurino e calmino il feto. Ce ne sono un’infinità. Ma questa con impressi i piedini sembra avere particolare successo. Carina è carina! Comprala qui

Fascia portabebè

fascia portabebè in cotone biologico

La fascia chiaramente non serve alla donna incinta, ma per la neomamma è un must! Quindi potreste raggruppare un po’ di persone (il costo si aggira intorno ai 60 euro) e fare un regalo molto molto utile e gradito. Io prediligo quelle semplici e morbide come questa, da indossare con il bebè in tante posizioni differenti e senza troppe limitazioni. Il modello in foto è in cotone biologico e approvato da chi se ne intende (grazie Maria Elena!). Ci si deve prendere la mano all’inizio, ma poi la mamma e il figlio diventano un tutt’uno. Comprala qui

Pasta modellabile

prendere le impronte del bebeQuesto è un regalino-ino-ino, ma è dolcissimo e non delude i neo genitori.  Ci vogliono solo due minuti (se il bimbo collabora e rimane fermo!), è tutto compreso nel kit. E il piedino o la manina rimangono per sempre! Il passo successivo è aspettare che il bambino cresca e aggiunga un po’ di colore con la pittura. Compralo qui

La mia selezione di regali finisce qui. Se ne avete altre originali da suggerire, li aggiungerò via via nel post.

E qui di seguito iniziano le vostre segnalazioni:

Libro-CD Ma che musica!

Libro cd Ma che musica!

Un cd accompagnato da un libro colorato pubblicato da Edizioni Curci con musiche scelte accuratamente per favorire l’ascolto attento e partecipe di bimbi da 0 a 6 anni. C’è anche il volume 2 e il volume 3. Compralo qui!

Libro sul portare i piccoli

libro Portare i piccoli

Un libro guida che aiuta le mamme ad avvicinarsi alla pratica del portare i propri bambini con la fascia senza paure e preconcetti. Utile e commovente. Compralo qui

Libro sulla maternità

Libro Bésame Mucho

Un inno all’amore, al rispetto, all’empatia e al contatto affettuoso con il proprio bambino. Un manuale che esorta a entrare in una relazione profonda con il proprio cucciolo e ad adottare sempre il suo punto di vista, senza temere di “viziarlo”, renderlo dipendente o scarsamente autonomo. Un libro osannato da molte mamme per il suo approccio innovativo e libero. Puoi comprarlo qui

Film su tante nascite
Film che racconta 10 nascite

Un film che racconta 10 nascite avvenute in altrettanti paesi del mondo, dalla Francia agli Stati Uniti, dall’India al Brasile, dal Giappone alla Siberia: “Nell’azzurro di una piscina, tra i delfini, o sulle rive del Gange con l’aiuto di una guaritrice, in una sala operatoria oppure in una foresta con amici intorno che suonano e cantano”. Compralo qui

Documentario su 4 bebè

Documentario Babies

Un documentario di 80 minuti dalla fotografia sbalorditiva che descrive il primo anno di vita di 4 bambini nati in 4 diverse città del mondo: Mongolia (Bayanchandmani), Giappone (Tokyo), Namibia (Opuwo) e Stati Uniti (San Francisco). Già solo il trailer fa innamorare:
Compralo qui

*********************************

Leggi anche qui:

Un libro-coccola con cd per neomamme

Noi mamme non siamo perfette! Ecco alcuni bei libri che ce lo ricordano

Se la futura mamma è in attesa del secondo figlio, uno di questi libri è il regalo perfetto

Banner-regalo-mamma

Condividi e commenta questo post se lo trovi interessante!

Non perderti la nostra guida gratuita