Due libri artistici per piccoli creativi

Quando i nostri figli sono piccoli, ci preoccupiamo di quello che diventeranno da grandi. Per questo non solo pretendiamo di insegnare loro come stare al mondo, ma ci affanniamo ogni giorno per aumentare la loro conoscenza, o meglio, le loro competenze. “Mio figlio sa contare fino a dieci”, “Il mio ha imparato a leggere a quattro anni”, “La mia parla inglese”, sono solo alcune delle soddisfazioni materne che condividiamo con altri genitori e parenti (perché diciamocelo, noi mamme commettiamo molto spesso questo errore).

Al contrario, i bambini andrebbero spinti verso l’ottimismo e l’utopia, come ci ricordano le parole di Rodari, e per questo vi suggerisco due libri per la loro libera espressione.

Non perderti la nostra guida gratuita

In realtà si tratta di due albi che ho scoperto per caso, legati soprattutto alla mia prima passione personale e professionale: la creatività.

Sono, infatti, due libri artistici, diciamo così, che invitano i bambini a sfogare la propria vena creativa ma soprattutto (se vogliamo trovare una diversa chiave di lettura) ad esprimersi liberamente e secondo le proprie modalità espressive: The big book of art e Manifesto segreto.

Una raccomandazione: la prima cosa che non deve essere fatta con questi libri è leggerli. Sembra strano ma è così: questi libri vanno esplorati e usati per esprimersi.

Ecco come.

The Big book of art

Hervé Tullet – Edizioni Phaidon

Età di esplorazione: dai 3 anni
copertina del libro The Big Book of art

Per la prima volta incontro un grande autore come Tullét e mi trovo a sfogliare questo libro dalla grande spirale chiedendomi a che cosa serve e come leggerlo. Allora decido di lasciarlo lì sul pavimento e vedere l’effetto che fa al mio bambino che, con grande tranquillità, lo apre, lo sfoglia e inizia ad esplorarlo con sguardi brevi ma intensi.

Libro a spirale The Big Book of art

Ed è così che deve essere: questo libro non va semplicemente letto, va esplorato. Perché si tratta di un viaggio nell’arte raccontata con disegni, lettere, pagine tagliate e buchi nelle pagine.

Può essere tagliato, copiato o semplicemente usato come finestra per guardare la realtà tra i fori nelle pagine. Non esiste un modo giusto per usarlo, perché ognuno è libero di partire per un viaggio vestito come vuole e di scegliere se andare a piedi o prendere l’auto.

fra i libri artistici di Tullet cè The Big Book of art

L’importante è lasciar andare l’immaginazione e sperimentare e questo libro permette ai bambini di fare un tuffo nell’arte ma soprattutto di divertirsi.

Manifesto segreto

Guido Scarabottolo et al., Vànvere edizioni

Età di esplorazione: dai 4 anni

Copertina del libro Manifesto Segreto

Una librone rosso che ospita al suo interno sfondi, disegni ed elementi grafici da utilizzare per creare manifesti inventati dai bambini. Come? È tutto scritto nelle istruzioni: ci spiegano che cosa fare e che cosa non fare con questo grande albo e come funziona.

Basta avere qualcosa da dire, scegliere uno sfondo, ritagliare e incollare i vari elementi contenuti nelle ampie pagine e dar vita al proprio manifesto. E se non basta, i bambini sono incoraggiati ad aggiungere e disegnare elementi e parole.

pagine interne di Manifesto Segreto

Un libro libero, che non dobbiamo aver paura di tagliare e spiegazzare. Il senso è proprio quello! Dopo aver creato il manifesto perfetto, potrete attaccarlo alla parete e vedere l’effetto che fa. E poi passerete al successivo e ad altre creazioni personali.

Elementi da ritagliare nel libro Manifesto Segreto

A vostra disposizione ci sono pagine bianche e colorate che si alternano a sfondi con disegni stilizzati o macchie di colore. Ci sono disegni e parole da scegliere, ci sono brevi indicazioni d’uso sul retro di qualche pagina e poi c’è tanta, tanta magia.

Provate a giocare con questi libri artistici insieme ai bambini: sarete stupiti delle opere che comporranno.

*** Ti piacciono i libri per disegnare e colorare? Qui ne trovi altri bellissimi

Martina Caluri
Poco più di trent’anni e un bambino che va per i tre. Mamma imperfetta e appassionata con il pallino per la creatività, la comunicazione e gli accenti al posto giusto. Sito web: www.iperattiva.net

Compra qui i due libri artistici consigliati:

Non perderti la nostra guida gratuita