Buona festa dei nonni e buone letture

Il 2 ottobre è la festa dei nonni. All’asilo di mia figlia è previsto un pomeriggio in loro compagnia, senza genitori tra le scatole. Solo bambini e nonni (e maestre naturalmente). Mia madre, che trascorre parecchio tempo con mia figlia durante la settimana, parteciperà molto volentieri. Mio padre ha declinato: “Non mi piacciono queste cose forzate”.  I miei suoceri sono fuori gioco, visto che tra loro e la scuola ci sono circa 250 km (compreso un pezzo di mare).

Così, mentre la mia mamma si prepara raggiante all’appuntamento, io domani mattina le farò trovare una sorpresa: un pacchetto contenente libri e poesie per i nonni che potrà leggere alla nipotina subito dopo la festa, o anche durante, se per caso saranno previste letture a tema. Tutto è top secret… le educatrici hanno le bocche cucite sul programma di questa attesa prima festa dei nonni a scuola!

Non perderti la nostra guida gratuita

Buona festa dei nonni 2014

Festa dei nonni: quali storie per bambini leggere?

Nel pacchetto destinato a mia madre ho messo:

  • Spotty va dai nonni, Eric Hill, Fabbri Editori
  • Milly, Molly e nonno Giove, Gill Pittar, Cris Morrell, traduzione di Luisella Arzani, EDT-Giralangolo
  • Il regalo del nonno, Simonetta Anniballi, colori di Rita Balestri, Sinnos Editrice

SPOTTY VA DAI NONNI

Copertina di Spotty va dai nonni

Immancabile e onnipresente Spotty. La mia piccolina stravede per lui e lo segue praticamente ovunque. In questo cartonato con alette da sollevare, il cagnolino trascorre un pomeriggio a casa dei nonni pienissimo: fa merenda, gioca in giardino, annaffia le piante (e il nonno), tira la palla e centra in pieno il vetro della finestra…  A fine giornata, come sempre, è stanco e soddisfatto. Età di lettura: dai 18 mesi.

MILLY, MOLLY E NONNO GIOVE

Libro Mimmy Molly e nonno Giove da leggere alla festa dei nonni
Conoscete Milly e Molly? Sono le allegre protagoniste di una collana di libri per bambini tradotta e letta in cento paesi del mondo. L’autrice, la neozelandese Gill Pittar, cresciuta in campagna e vissuta sempre seguendo i ritmi della natura e della vita rurale, ha trasferito molto delle sue esperienze di bambina nelle vicende delle due amiche “diverse fuori ma uguali dentro”. Le storie di Milly e Molly non raccontano solo la natura, ma anche e soprattutto il valore della diversità e dell’accoglienza, del dialogo e della multiculturalità. Sono brevi storie spensierate destinate ai bambini dai 3 ai 7 anni che mettono in luce il lato positivo della vita e delle relazioni fra le persone.

>>> scopri tutti i libri di Milly e Molly

In questo episodio, Milly e Molly cercano di far tornare il sorriso a nonno Giove, che si sente grigio e triste. Gli tingono prima i capelli di verde, poi gli fanno indossare una camicetta gialla a pallini, le toppe sui pantaloni, una sciarpetta rossa… I loro sforzi sembrano inutili, finché non scoprono il reale motivo per cui è così musone!

IL REGALO DEL NONNO

Libro Il regalo del nonno-Sinnos

Ho scoperto questo libro in biblioteca e l’ho preso in prestito per “esaminarlo” un po’. Si tratta di un libro con i segni, che comunica anche nella lingua conosciuta dai bambini sordi, che utilizzano le manine e “ascoltano” con gli occhi. E’ stato scritto da una logopedista che lavora in una A.S.L. di Roma e che ha cercato di rendere la storia semplice e comprensibile attraverso la L.I.S. (Lingua dei Segni Italiana).

La pagina di sinistra è dedicata alla lingua dei segni, quella di destra alla lingua italiana. Così ognuno potrà confrontare le due lingue, vedere le differenze e magari interrogarsi sul mondo dell'”altro. Io trovo questo esperimento davvero encomiabile, un ponte che unisce due modi di essere e di vivere che spesso rimangono distanti e sconosciuti.

La storia, molto delicata e dolce, è un ricordo. Il ricordo di Emma, oggi quindicenne, che seduta su una panchina rammenta di quando, da bambina, era andata con i suoi genitori a prendere il nonno che viveva solo nella sua casa in campagna perché aveva voglia di stare un po’ con loro in città. Un nonno premuroso e solare, che detestava il traffico, i palazzi grigi e alti, i ritmi frenetici.
Durante la sua permanenza cittadina da Emma, il nonno ebbe un’idea: trasformare il cortile spoglio e trascurato del palazzo in un giardino profumato e allegro. Con l’aiuto della nipote, il suo desiderio si era realizzato e tutt’oggi “un cuore verde batte in mezzo al grigio dei palazzi, donando a tutti un po’ di gioia“. Età di lettura: dai 3 anni (io ho accelerato i tempi).

Tenete in casi i libri sui nonni

Secondo me, conviene sempre avere in casa delle storie per bambini che hanno come protagonisti i nonni. E’ un modo per tenerli vicini, per farli entrare nella nostra quotidianità anche quando sono distanti o non ci sono più. Esistono molti titoli tra cui potete scegliere, in base all’età, alle preferenze dei vostri bambini, alla “tipologia” di nonni…

Una nuovissima e coloratissima uscita che ha come protagonisti dei nonni molto attivi e mattacchioni è NONNI CUCU’ di Elisa Mazzoli e Desideria Gucciardini, editore Franco Panini.

Nonni cucu di Franco Panini
In questo spassoso cartonato della collana ZEROTRE in libreria da ottobre, i nonni giocano a nascondino e i bambini, sollevando l’aletta a tutta pagina, li scoprono in situazioni divertenti e impreviste.
I testi sono molto corti e in rima, EVVIVA EVVIVA LA NONNA ARRIVA! URRA’ URRA’ IL NONNO E’ QUA!, le illustrazioni sono variopinte e agili, perfette per esprimere il senso di un continuo, allegro fermento.

Interno di Nonni Cuci libro con alette

Nonni Cucu di Franco Panini Collana Zero3

Fra gli altri libri a tema che apprezzo molto ci sono: Il trattore della nonna, originale e divertente, La riparazione del nonno, scritto da quel “pazzo” di Stefano Benni e illustrato da un altro artista non convenzionale come Spider, Nonno verde, evocativo e poetico, Sempreverde, un racconto commovente e dalle immagini sbalorditive.

Voi come vi state preparando alla festa dei nonni? Avevate già pensato di acquistare o prendere in biblioteca qualche bella storia da leggere ai bambini? 

Per salutarvi, vi regalo un po’ di sorrisi e di fiori: guardate che bel video dedicato alla festa dei nonni ho trovato su Youtube?

 

Potete comprare i libri suggeriti qui:

Non perderti la nostra guida gratuita