Quale libro per la Festa della Mamma?

150 Condivisioni

In questo post condivido con voi la mia personale selezione di albi illustrati con protagoniste le mamme. Vi invito a cercare qui ispirazioni, spunti e idee regalo anche per la Festa della Mamma:

Per chiudere in bellezza questa carrellata di mamme seguite, lette e apprezzate a prescindere dalla Festa della Mamma, vi segnalo un libro con cd musicale che ho usato e tutt’ora uso tantissimo con i miei figli: “Mamme in Sol“.
Una signora coniglio divenuta mamma da poco, tutta presa dal suo batuffolo, usa la voce per consolarlo, rassicurarlo, accompagnarlo serenamente nelle varie fasi della routine casalinga.

Ormai i brani li conosco a memoria e mi piace ascoltarli, ballarli, semplicemente canticchiarli durante i vari momenti della giornata. Straconsigliato!

 

Mamme in sol – libro con cd musicale

Francesca Borgarello e Francesca Angaramo, Franco Panini Editore, 2015

Mamme in Sol copertinaUn nuovo libro della collana ZeroTre (rivolta a una fascia d’età che va dai 0 ai 3 anni) composto da 16 grandi schede illustrate, in cartoncino resistente e flessibile, che riportano ciascuna il brano di una canzone adatta a scandire un particolare momento della giornata, dal risveglio al bagnetto, dai pasti alla nanna.

Ogni scheda, caratterizzata da bordi arrotondati e illustrazioni spensierate e carezzevoli, da un lato accoglie i testi dei canti presenti nel cd audio, dall’altra facciata offre dei suggerimenti alle mamme su come intonare il brano, come accompagnarlo a gesti e balli, come giocare con la musica insieme al bimbo e sul perché è utile e bello farsi trasportare dai suoni e dalle note.

la schede di Mamme in Sol

Si spazia da brani ricchi di onomatopee, note classiche che esortano al contatto fisico, suoni che riproducono i rumori degli oggetti in casa, balli per scatenarsi, canti per parlarsi, musiche provenienti dal resto del mondo, canzoni semplicissime e altre più complesse. Si alternano voci femminili, maschili e di bambina. Un repertorio musicale idoneo e formativo che fa da valido supporto alla relazione primaria mamma-bambino e che può “funzionare” benissimo sin dalla gravidanza.

Le canzoni contenute nel cd

Le canzoni trascritte nelle 4 schede gialle, rappresentate dal simbolo del sole, sono pensate per accompagnare il risveglio e le prime ore della mattina.

I brani raccolti nelle schede azzurre riguardano le tipiche attività della giornata, come il bagnetto, il giocare a fare finta di, fare i versi, danzare.

Scheda azzurra Mamme in Sol

Il colore rosso è associato ai testi e alle musiche legate alla pappa, al cibo e al “mangiucchiare” il bambino.

L’ultimo gruppo di schede, viola, è associato alla fase di addormentamento e ai riti che lo caratterizzano: pigiama, crema, pannolino, ninnananna. I canti si fanno morbidi, dal ritmo cadenzato, ideali per cullare e rilassare.

Ho scoperto che l’autrice dei suoni e delle parole, Francesca Borgarello, cura dal 2008 l’omonimo progetto di musicoterapia a Torino. Sul sito dedicato a Mamme in Sol trovate tutti i dettagli.

E dopo la Festa della Mamma… FLASH MOM!

Mamme in Sol ha ispirato anche una simpatica iniziativa che si è tenuta sabato 16 maggio a Torino, nel piazzale del Lingotto:  il primo Flash MOM “Per fare una mamma ci vuole un Sol“, a cui hanno aderito tante mamme con il proprio bambino e le donne in attesa, tutte rigorosamente con un capo di abbigliamento giallo. Allo squillo della tromba, sono partite le note della canzone “Dondolando” e tutte le presenti hanno iniziato a dondolare muovendosi dolcemente a ritmo di musica e creando un’onda di corpi e pance.

Guardate che bello il video che è stato realizzato durante l’evento:

 

Potete acquistare on line il libro-cd Mamme in Sol:

150 Condivisioni