Festa di Halloween: libri da paura

Il 31 ottobre è alle porte e con esso una delle feste più conosciute del mondo anglosassone: la festa di Halloween!
Volendo avvicinare i propri pargoli non solo alla lingua, ma anche alla cultura anglosassone, cosa c’è di meglio che prendere un bel libro “da paura” e provare a leggerlo insieme a loro?

I libri per la festa di Halloween

Ovviamente la scelta è ampissima: ci sono cartonati, libri interattivi, storie per bambini in rima, albi divertenti e altri spaventosi…

Non perderti la nostra guida gratuita

Iniziamo con un albo per i più piccoli, direi adatto ad un’età tra i tre ed i sei anni, “Trick or Treat”, di Melanie Walsh (Candlewick, 2009). Si tratta di un libro con ali che, una volta aperte, svelano ognuna una sorpresa “da paura”.

Un libro che racconta il tipico scherzetto della Festa di Halloween

Per la stessa fascia di età, “Five Little Pumpkins”, di Dan Yaccarino (HarperFestival 2003), è tratto da una famosa filastrocca inglese di cui potete trovare un’animazione in questo video creato da Kiboomu kids songs

copertina del libro Five Little Pumpkins

La nostra amica Tonya di Strings keys and melodies ci dà una dimostrazione di come recitare e mimare la filastrocca in questo video.

Per chi ama la tradizione di “trick or treat?”, “Two Little Witches”, scritto da Harriet Ziefert e illustrato da Simms Taback (Candlewick, 2007) è una simpatica storia per bambini con una struttura cumulativa ed è quindi perfetto per imparare una lingua straniera.
Copertina di Two Little Witches

La notte della festa di Halloween, una strega incontra un’altra strega, un clown, un pirata, una principessa, un coniglio, uno scheletro, un gatto, un astronauta e una zucca. I personaggi si incamminano insieme verso una casa stregata per fare “dolcetto o scherzetto”… Ma cosa succede se un mostro apre la porta?

pagine interne del libro Two Little Witches

Se siete in cerca di giochi in inglese da fare dopo la lettura, andate a dare un’occhiata al sito making learning fun!

Libri in inglese per bambini più grandi

Con i più grandi o con chi ha una padronanza maggiore dell’inglese, si può passare alla lettura di “Winnie the Witch”, di Valerie Thomas e Korky Paul (Oxford University Press, 1987). E’ la storia di una strega che vive in una casa in cui tutto è nero: i muri, i mobili e persino il suo gatto…
copertina di Winnie The Witch

pagine interne del libro Winnie the witch

Winnie the Witch (in italiano conosciuta come la strega Sibilla) è diventata protagonista di una serie di spassose avventure e la sua fama è tale che le è stato dedicato un sito internet, winnie-the-witch.com, in cui potrete trovare molte notizie su questa divertente strega e molte attività (tutte in inglese!). Per esempio, ci sono immagini da colorare al computer, disegni da stampare e costumi da creare.

Per chi ama le rime fatte ad arte, “Room on the Broom”, scritto da Julia Donaldson e illustrato da Axel Scheffler (Puffin, 2003) è la divertente storia di una strega che perde prima il cappello, poi il nastro e infine la bacchetta magica. Alcuni animali si offrono di aiutarla, ma le chiedono in cambio… un posto sulla sua scopa!

la copertina di Room on the Broom

Chi non se la sente di leggere tutto d’un fiato questa lungo racconto in rima, può sempre farsi aiutare dalla bravissima Liz Shanks, che ce ne fa una lettura online.

Un intero sito è stato dedicato al famosissimo libro di Julia Donaldson. Il sito anche in questo caso offre tanti giochi in inglese e la possibilità di stampare immagini da colorare, costruire delle marionette e fare delle attività di tipo linguistico.
Dal libro è stato tratto anche un disegno animato di cui potete scoprire i personaggi andando a curiosare sul canale youtube di “Room on the Broom”:

Vi segnalo un altro link con risorse ispirate a “Room on the Broom“, che mi è stato consigliato da Picture Books & Pirouettes.

Se vi resta ancora qualche minuto prima della festa di Halloween, vi ho preparato una brevissima e semplicissima storia digitale, “It’s Halloween”, pubblicata su storybird (cliccate sull’immagine per vederla).
storia digitale It's Halloween

Happy Halloween!

Scopri gli altri libri in inglese consigliati:

le nursery rhymes
libri sugli animali
libri interattivi
libri classici

 

Acquista qui i libri descritti

Non perderti la nostra guida gratuita