Fiera del libro per ragazzi di Bologna: libri e suggestioni

Con questo terzo e ultimo post dedicato alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna, che si è tenuta dal 24 al 27 marzo scorsi, diamo spazio ai libri. Le immagini che seguono sono degli scatti realizzati col cellulare mentre giravo tra gli spazi della fiera e tra i tavoli e gli scaffali del padiglione 33 Non ditelo ai grandi.
Sono fotografie veloci, emotive, che non rendono giustizia alla bellezza delle illustrazioni, ma che mi hanno permesso di fissare lo sguardo e il ricordo su alcuni libri che mi hanno conquistato. Libri nuovi, libri di qualche anno fa, libri italiani e libri stranieri. Tante altre fotografie sono rimaste solo nella mia testa, perché il cellulare era fuori uso, o perché avevo fretta di correre da una parte all’altra in cerca di nuovi tesori.

Esordienti promettenti

Visti all’interno della mostra Opera Prima allestita al Padiglione 33. Si tratta di bei libri di esordienti, pubblicati nel 2013 o nel 2014 in varie parti del mondo. Ve ne segnalo 4 che non sono tra i premiati.

Non perderti la nostra guida gratuita

DREAM FRIENDS di You Byun, Nancy Paulsen Books
Se fossi una bambina, mi piacerebbe essere esattamente come Melody, la protagonista di questo libro. Sognatrice, affettuosa, sensibile. Quando chiude gli occhi, nel suo lettino, il suo amico dei sogni la va a trovare e insieme vivono delle avventure straordinarie. Un libro dolcissimo, una storia della buona notte che mi ha fatto luccicare gli occhi per la sua atmosfera delicata, per le illustrazioni classiche e gioiose. Ho provato una sensazione di serenità nello sfogliarlo. E questo gattone volante mi ha richiamato alla mente il mio adorato Falkor, il drago volante di Fantàsia… ricordate? Ho trovato anche il book-trailer di Dream Friends!

Fiera-del-libro-ragazzi-Dream-Friends

IN CERCA DEL VENTO di Lindsey Yankey, Donzelli editore
È una giornata strana, senza un filo di vento. L’uccellino blu ha paura di prendere il volo senza l’abituale brezza che lo sospinge e lo accompagna. Così, va a vedere dove si è cacciata. Sarà al lago a soffiare fra le barche a vela? Oppure al mercato a far danzare i vestiti e le sciarpe colorate? No, l’aria è immobile dappertutto. Ma l’uccellino, senza rendersene conto, a forza di cercare di qua e di là, sta effettivamente volando!

Fiera-del-libro-ragazzi-Donzelli

ZOOM ZOOM ZOOM, di Katherina Manolessou, Macmillan Children’s Books
Quando il sonno non vuole proprio venire, si può sempre fare un viaggio sulla luna. È quello che hanno pensato la scimmietta e l’uccellino, che si prendono per mano e, al ritmo di una graziosa filastrocca (molto popolare), che è anche una simpatica conta, si dirigono spensierati su su nel cielo. Un albo che mi ha attirato per le illustrazioni giocose, dai colori pieni e brillanti. Ma anche per la sua leggerezza e allegria (lo canterei volentieri alla mia piccolina prima della nanna).

Fiera-del-libro-ragazzi-Zoom

I LIBRI DI MALIQ, di Paola Predicatori e Anna Forlati, Rizzoli
Tavole illustrate affascinanti ed evocative, in cui i libri, un’invasione di libri, sono gli assoluti protagonisti. Una storia forte, triste, che parla di un bambino rimasto solo al mondo la cui unica fonte di sopravvivenza sono pagine e pagine di inchiostro. I libri diventano la sua casa, la sua protezione, il suo rifugio. Guardate qui le illustrazioni e ditemi se non vi sembrano incredibilmente poetiche ed efficaci.

Fiera-del-libro-per-ragazzi-bologna-maliq

Novità italiane

Sono numerose le novità proposte dalle nostre case editrici, di cui certamente sentiremo parlare presto. Eccone alcune che mi hanno convinto alla prima, veloce, lettura. Accontentatevi per ora delle copertine e cercate di memorizzarle.

Fiera-del-libro-ragazzi-Kalandraka-La-mamma

Fiera-del-libro-per-ragazzi-Bologna-Al-fuoco-Babalibri

Fiera-del-libro-per-ragazzi-Bologna_tutto.un-pezzo

Fiera-del-libro-ragazzi-Sonno-giganteFiera-del-libro-per-ragazzi-bologna-topipitt

Fiera-del-libro-per-ragazzi-Bologna-Issun-Boshi-Orecchio-Acerbo

Fiera-del-libro-per-ragazzi-bologna-zoolibri

Fiera-del-libro-ragazzi-Ettore-Settenove

Fiera-del-libro-ragazzi-minibombo

Fiera-del-libro-per-ragazzi-bologna-attacchino

Libri stranieri da annotare

Infine qualche parola su alcuni libri stranieri che ho avvistato al Padiglione 33 e che mi hanno incuriosito.

QUAND LES GRANDS SE FÂCHENT, di Malika Doray, éditions MeMo
Lo aspetto al varco in Italia, visto che la brava autrice, Malika Doray, è già stata “accaparrata” da Feltrinelli che ha pubblicato “Che bella notizia!”, un albo delizioso per i più piccini. Quando i grandi si arrabbiano mostra un aspetto della natura umana davvero disarmante. Quando gli adulti litigano, si voltano le spalle l’un l’altro, non si parlano più, sbraitano e si fanno ripicche, i bambini, semplicemente, continuano a giocare e a divertirsi tra loro. Tutto è relativo, insomma. E chi è davvero che si comporta da piccolo?

Fiera-del-libro-ragazzi-MalikaDoray

CHEESE BELONGS TO YOU! di Alexis Deacon e Viviane Schwarz, Candlewick Pr
Sembra semplice, per un topo, acciuffare un pezzo di formaggio… Ma la legge dei topi è chiara: se arriva un topo più grosso, allora il pezzo di formaggio è suo. E se arriva un topo cattivo? Allora quel formaggio gli spetta di diritto. A meno che non arrivi un topo grosso e cattivo… Avete capito il gioco? Divertentissimo e originale questo albo ricco di topastri espressivi e pezzi di formaggi che fanno gola a tutti. Sul sito dell’illustratrice trovate alcune tavole del libro.

Fiera-del-libro-per-ragazzi-Bologna_cheese

DOGS di Emily Gravett, Macmillan Children’s Books
Ho scoperto che esiste anche la versione italiana di questo splendido libro della grandissima Emily Gravett (Cani da amare, Valentina Edizioni). La sua mano è formidabile nel tratteggiare le fattezze e le peculiarità di tante razze diverse di cani: ci sono quelli spelacchiati e quelli arruffati, quelli gonfi e quelli smilzi, quelli timidi e quelli sfacciati. Tutti in successione, uno dopo l’altro.
Se sono rimasta colpita io, che non ho una particolare affinità con i quattro zampe, immagino che gli amanti degli amici pelosi rimarranno stecchiti. Eccovi un’anteprima.

Fiera-del-libro-ragazzi-Dogs

THE GOOD SHIP CROCODILE di J. Patrick Lewis e Monique Felix, Macmillan Children’s Books
A dispetto del suo aspetto (scusate il gioco di parole), questo spaventoso coccodrillo si dimostra buono e generoso. La stagione delle piogge è iniziata e tanti insetti e piccoli animali sono in difficoltà nell’attraversare il fiume. Per fortuna c’è il signor coccodrillo a fare da barca capiente e sicura. Spalanca la bocca e fa entrare gli ospiti, traghettandoli in lidi più tranquilli. Ma anche al coccodrillo capita a un certo punto di essere in pericolo. È buio e non trova più la strada di casa. Troverà qualche animaletto disposto a dargli una mano? Poco testo, importanti illustrazioni per una storia di amicizia che è un inno all’altruismo e al rispetto delle differenze. Qui potete sfogliare alcune pagine del libro.

Fiera-del-libro-ragazzi-Crocodile

Tanti bei libri disponibili on line


Non perderti la nostra guida gratuita