Filastrocche per bambini piccoli: la musicastrocca

In questi giorni di festa e di pomeriggi rilassati trascorsi insieme alla nostra bambina a casa da scuola, ci siamo ritrovate spesso, io e lei, a cantare e ballare al ritmo della musicastrocca.

La conoscete? Si tratta di una raccolta di 10 filastrocche per bambini piccoli accompagnate dalla chitarra, da ascoltare su cd e leggere seguendo le parole pubblicate su un piccolo libro edito da Edizioni Sinnos qualche anno fa.

Non perderti la nostra guida gratuita

L’ideatore, cantante e autore delle canzoni è Massimiliano Maiucchi, un artista molto noto a Roma, che da vent’anni propone spettacoli di teatro, clowneria, magia e musica. Massimiliano ha un vero e proprio”pallino” per le filastrocche… Pensate che ne ha scritte più di 1500 e che ama non solo cantarle, ma anche raccontarle, mimarle, drammatizzarle, rappresentarle sul palco con dei libroni artigianali pop-up da lui stesso creati.

Massimiliano Maiucchi
Foto di Massimiliano Maiucchi tratta dalla pagina Facebook di Maiucchi.

Sul sito di Massimiliano potete trovare aggiornamenti sulla sua attività, sui nuovi libri pubblicati e sulle esibizioni in giro per librerie, festival, ludoteche, teatri.

 – Leggi la nostra intervista a Massimiliano Maiucchi

La Musicastrocca

Libro CD edito da Sinnos. Autore: Massimiliano Maiucchi; musicista: Alessandro D’Orazi, illustrazioni di Lorenzo Terranera

copertina La musicastrocca

Le filastrocche contenute nel cd sono piacevoli e divertenti, orecchiabili al punto che si memorizzano dopo appena due-tre ascolti. Brevi, con ritornelli contagiosi e non scontati, sono accompagnate da musiche ballabili e saltellanti. Noi le abbiamo personalizzate con il ritmo della tamburella napoletana.

La Musicastrocca è la filastrocca che dà il via all’album ed è tutta incentrata sulla ripetizione delle note e sul fraintendimento che si crea tra le note “re”, inteso anche come sovrano, “mi fa”, inteso come verbo e così via, passando per i “si” e i “la” ai quali viene tolto l’accento per mantenere il gioco.

Filastrocca da mimare

Fra le più apprezzate a casa nostra ci sono la Filastrocca da mimare, che invita a muoversi e a ripetere ciò che dice il testo con il corpo, la Fifastrocca, che fa paura (per finta) già nel titolo, e la Filastrocca tutta storta, con la quale si compie un viaggio di scoperta lungo vallate, salite e discese:

Se la strada torna storta
ora sai dove ti porta,
ogni volta è una scoperta
una vita a bocca aperta

Il librino, un quadrotto con pagine di carta non spessa, è di supporto alle rime, con illustrazioni che non rimangono impresse e che hanno la sola funzione di rendere colorata e spiritosa la lettura. Sono decisamente le musiche e i testi a rendere la pubblicazione una calamita per i bambini più piccoli, che faticheranno a stare fermi durante l’ascolto.

fifastrocca

[  Su youtube, digitando “Massimiliano Maiucchi”, troverete i video di diverse filastrocche tratte dal cd, come la fifastrocca. ]

Ascoltare filastrocche per bambini piccoli a teatro

Alcune settimane fa abbiamo assistito allo spettacolo della Musicastrocca al Teatro Verde di Roma e, da allora, il nostro rapporto con la Musicastrocca è diventato ancora più sentito e appassionato. Si trattava della prima volta a teatro di nostra figlia e ci aspettavamo qualche mugugno e segno di insofferenza… Nulla di tutto ciò.

La sala era strapiena di piccoletti che se la sono spassata dall’inizio alla fine con occhi spalancati, risate, applausi, mani su e voci che si levavano dalla platea. I più grandi dialogavano con Massimiliano e la sua spalla, il musicista Alessandro D’Orazi, i più piccini in braccio a mamma e papà ascoltavano la musica, sorridevano, osservavano con curiosità.

musicastrocca a teatro

In conclusione, se cercate filastrocche da cantare e ballare con i vostri bambini anche piccolini, questo libro con cd dovrebbe far parte del vostro repertorio. E se per caso Massimiliano Maiucchi si troverà a passare nella vostra città, andatelo a conoscere dal vivo!

 

Scopri gli altri libri con filastrocche che ho recensito

Puoi comprare on line la Musicastrocca:

Non perderti la nostra guida gratuita