Giochi interattivi per bambini: Forme in gioco di Minibombo

Fra le app migliori che siano mai entrate in casa nostra, una è sicuramente l’ultima prodotta dalla casa editrice Minibombo, che continua a stupirmi per l’abilità e la naturalezza con cui riesce a sintonizzarsi con il sentire dei bambini più piccoli.

L’app si intitola FORME IN GIOCO, come il libro cartaceo corrispondente,che è uscito in contemporanea da pochi giorni e ha già ricevuto ottime recensioni. Secondo me, quest’app ha tutte le caratteristiche dei giochi interattivi per bambini più riusciti:

  • ha un funzionamento semplice e intuitivo
  • ha un ritmo allegro e sostenuto
  • contiene svariati stimoli educativi (le forme da riconoscere e spostare per comporre geometrie diverse, l’attenzione ai colori primari, l’invito a usare la propria creatività)
  • è fresca e frizzante nella grafica e nell’accompagnamento sonoro
  • spinge i bambini a giocare e a partecipare senza l’aiuto di mamma e papà
  • ha una fluidità e una leggerezza molto gradevoli
Non perderti la nostra guida gratuita

Questa divertente applicazione ci ha travolto come un ciclone! E’ perfettamente tarata per i più piccoli, tanto che può essere “giocata” dai bambini già a partire dai 2 anni, benché l’indicazione ufficiale riporti dai 3 anni.

Intanto vi invito a guardare il trailer per avere un assaggio:

Forme in gioco, Minibombo

disponibile su App Store e Google Play, 0,89 €

Il gioco inizia con una fila di quadratini gialli, triangolini rossi e cerchietti blu con i piedini e le faccine sorridenti che aspettano di essere spostati sullo schermo.
Delle linee tratteggiate e degli effetti sonori indicano ai bambini dove posizionare i vari simboli geometrici, finché tutti insieme non comporranno qualcosa. Ma cosa?

fra i giochi interattivi per bambini migliori minibombo

Il bello è scoprire a poco a poco, pezzetto dopo pezzetto, quello che vien fuori. Eccola una macchinina rampante! Poi è la volta di un trenino, di una funivia, di una barchetta, di un missile… Ora sì che abbiamo capito, sono tutti mezzi di locomozione: hanno ruote, motori, pulsanti, corde che li fanno volare.

bellissimi i giochi interattivi per bambini di minibombo

I mezzi di trasporto, una volta completati, sono pronti per mettersi in viaggio allegramente, strombettano il clacson, salgono su una montagna, navigano o volano animandosi al tocco del bambino. L’atmosfera è sempre giocosa e accompagnata da vivaci rintocchi sonori.

A un certo punto, da una navicella spaziale sbucano fuori 3 forme diverse. Cosa sono? Riconosciamo un pentagono, un trapezio e un rombo… oppure sono 3 alieni? Anche i loro colori sono differenti. Al posto dei primari abbiamo il viola, il verde e l’arancio…

giochi interattivi per bambini -Ilaria
Ilaria scopre gli alieni di Forme in gioco
ilaria ama i giochi interattivi per bambini
Ilaria e il papà mentre giocano a Forme in gioco

Ecco dunque il suggerimento dell’editore a non fermarsi, a partire dalle forme più semplici per crearne altre seguendo la propria fantasia, a comporre e ricomporre a proprio piacimento. Perché una forma tira l’altra e i colori, mescolati tra loro, danno vita ad altri colori.

Giochi interattivi per bambini senza parole e senza indici

L’app è priva di parole (ricordate le altre app di questa tipologia che vi avevo consigliato?) e non ha un’indice di navigazione. Ciò non permette di scegliere le scene da cui si vuole partire o di saltare da una scena all’altra. Tutte le schermate sono collegate tra loro. Per passare alla successiva, è necessario che il bambino abbia formato il mezzo di trasporto precedente. Nessuna scorciatoia!

Ho chiesto a Silvia Borando di Minibombo il motivo di questa scelta, ecco la sua risposta:

“In merito alla tua osservazione sull’utilità di un indice posso confermarti che è stata un’ipotesi valutata, ma alla fine ha prevalso un’opzione che trasmettesse maggior continuità/ fluidità al gioco, dando proprio l’idea della narrazione e del viaggio”.

Compra ora Forme in gioco – TIWI di Minibombo.

Guarda anche l’altra bellissima app di Minibombo che abbiamo recensito.

Come sempre, vi invito a farmi sapere quali sono altri giochi interattivi per bambini che vi piacciono. Noi non ne abbiamo mai abbastanza!

Non perderti la nostra guida gratuita