I miei 10 albi illustrati preferiti del 2015 (seconda parte)

Dicembre è agli sgoccioli e le pagine virtuali di internet si riempiono di classifiche e bilanci sull’anno in corso. Come me, tanti altri blogger, recensori, librai, giornalisti che si occupano di editoria per l’infanzia hanno stilato le loro liste di libri favoriti del 2015. Via via che le scorro, mi capita di sobbalzare perché mi ricordo improvvisamente di questo o quel titolo formidabile che ho tralasciato.

Sono stata più volte tentata di ritornare sulle mie scelte e fare qualche cambiamento… poi però ho preferito rimanere fedele ai miei dieci albi, selezionati seguendo l’istinto, il cuore, i ricordi che mi hanno fatto affiorare.
Tante altre bellissime storie meritevoli del podio sono rimaste nell’ombra semplicemente perché non ho avuto modo di esplorarle con attenzione, o perché le ho incontrate in modo frettoloso, o perché altri me ne hanno parlato ma non ho approfondito. E’ il caso de La Piscina, di Orecchio Acerbo, Il Barbaro, di Gallucci, Di qui non si passa!, di Topipittori… insomma, consapevole del fatto che la mia è una lista soggettiva e lacunosa, vi parlo dei restanti cinque albi illustrati che fanno parte della mia personalissima top 10.

I primi cinque titoli sono questi.

Pinocchio prima di Pinocchio

Alessandro Sanna, Orecchio Acerbo
Età di lettura consigliata: dai 6 anni
Pinocchio_prima_di_Pinocchio-cover

Pagine acquerellate dalla bellezza abbacinante. Una densa narrazione per immagini fatta di bagliori, di lampi inattesi, di sfumature soffici. L’arte di Alessandro Sanna è espressa in tutta la sua visionarietà e carica suggestiva in questo incredibile libro che parte dagli albori della vita, dalla formazione dell’universo, per catturare l’attimo esatto in cui un pezzo di legno si staccò da un ramo e assunse le sembianze del famoso burattino.

Le ammalianti illustrazioni di Sanna trascinano il lettore in un viaggio inarrestabile, poetico, iperbolico. E c’è già tutto in questo Pinocchio prima di Pinocchio immaginato dall’autore: la sua irrefrenabile vitalità, il suo correre in avanti senza fermarsi a riflettere, il suo perdersi e seguire cattive compagnie, la sua tenacia. Una storia inimmaginabile, se non ci fosse stato un artista del calibro di Sanna a immaginarla.

Pinocchio-prima-di-pinocchio-2Pinocchio-prima-di-pinocchio-1

Yum! Il cibo in tutti i sensi

Giancarlo Ascari, Pia Valentinis, Franco Panini Editore
Età di lettura consigliata: dai 7 anni

Yum-il-cibo-in-tutti-i-sensi-cover

Fra i tanti, troppi, titoli che quest’anno hanno cavalcato il tema del cibo, sulla scia di Expo Milano, questo bel librone di Franco Panini ha davvero lasciato il segno e si differenzia da tanti altri per l’idea di fondo che lo ha ispirato e per la peculiarità e maturità delle illustrazioni.
Le curiosità e le nozioni sugli alimenti vengono esplorate attraverso i cinque sensi. Le informazioni sul cibo vengono cioè date focalizzando l’attenzione di volta in volta su VISTA, OLFATTO, UDITO, GUSTO E TATTO.
Ho molto gradito questa scelta e l’approccio curioso e divertito con cui l’autore spiega le caratteristiche delle pietanze, la loro origine, la loro specificità. Non ha la pretesa di dire tutto (annoiando), ma di concentrarsi su alcuni soggetti e di svelarne proprietà poco note, costruendo associazioni e nessi di senso inconsueti.

Trovi la mia recensione completa qui.

yum-cibo-in-tutti-i-sensi-1 Yum-il-cibo-in-tutti-i-sensi-3

Sam e Dave scavano una buca

Mac Barnett, Jon Klassen, coordinamento e (trad. Davide Musso), Terre di Mezzo Editore
Età di lettura consigliata: dai 3-4 anni

Sam-e-Dave-scavano-una-buca-cover_

Un giorno due amici escono di casa con una pala in spalla, qualche provvista nello zaino e decidono di scavare una buca per trovare qualcosa di spettacolare. A far loro compagnia un cane dallo sguardo attento. Scavando scavando, Sam e Dave, è questo il nome dei due bambini, sembrano sempre sul punto di trovare qualcosa di prezioso, ma all’ultimo istante svoltano e prendono altre strade. Che sfortuna! pensiamo, non riescono mai a raggiungere i diamanti che quella terra magica custodisce al suo interno.

Un albo dal ritmo serrato e l’impianto comico, che diverte, coinvolge e lascia un enorme punto interrogativo alla fine. Ne ho già parlato per esteso qui.

Sam-e-Dave-escono-di-casa Sam-e-Dave-si-dividono

La balena della tempesta

Benje Davies, (trad. Anselmo Roveda), EDT Giralangolo
Età di lettura consigliata: dai 3 anni

la-balena-della-tempesta-coverDurante una delle sue passeggiate sulla spiaggia, il mattino seguente a una terribile tempesta, il piccolo Nico fa una scoperta straordinaria: avvista un cucciolo di balena sulla riva, trascinata fin lì dalla corrente.
Dopo qualche istante di esitazione, il bambino si affretta a soccorrere la balena e la porta a casa con sé, dove la nutre, la lava, la coccola. Nico ha trovato un’amica… ma cosa gli dirà il suo papà quando rientrerà a casa dal lavoro?

Una storia speciale, scritta con cura, con testi asciutti e credibili, illustrata con tavole ampie a doppia pagina che restituiscono l’incanto e la luminosità di paesaggi marini aperti e selvaggi. Ne ho già scritto qui.

la balena della tempesta 1 la balena della tempesta 2

Le case degli altri bambini

Luca Tortolini, Claudia Palmarucci, Orecchio Acerbo
Età di lettura consigliata: dai 4 anni

le-case-degli-altri-bambini-coverSi può capire tanto, di una persona, dalla casa in cui vive. Si possono capire i suoi gusti, i suoi hobby, il suo status sociale, le sue manie, le sue mancanze… E così, entrando in punta di piedi nelle case dei suoi amici, come se stesse osservandole silenziosamente dal buco della serratura, il bambino protagonista ci racconta dettagli vivissimi della loro personalità e aspetti intimi della loro esistenza.
Un’elegante carrellata di stanze, di spazi ammobiliati, di suppellettili, di abiti, di quadri, di pieni e di vuoti, di bambini e adulti affaccendati, che ci restituiscono l’essenza della natura umana e che ci consentono di curiosare, senza essere visti, nelle vite altrui, andando alla ricerca dei tanti riferimenti colti e delle citazioni interne.

le-case-degli-altri-bambini-1 le-case-degli-altri-bambini-2

Finisce qui la mia top 10 del 2015. Se vi va, condividete i vostri libri preferiti dell’anno nei commenti o sui canali social di Milkbook.

Scopri i miei 10 libri per bambini preferiti del 2014.

>> I libri di questa lista si possono acquistare on line ai seguenti link: