I personaggi più amati dai bambini nella letteratura per l’infanzia

Oggi è il compleanno della nostra bambina! Compie 2 anni e se li porta alla grande 🙂 Adoro quest’età in cui si fa ogni giorno più spigliata, decisa, chiacchierona e giocherellona. Adoro la sua dolcezza, la capacità di ascoltare, capire, stare attenta. Adoro persino le sue finte lacrime, quando si butta a terra disperata per un “no” e si rialza come se nulla fosse se al “no” faccio seguire un allegro: “Andiamo a fare la torre con le scatole sul tappetone?”.

Non perderti la nostra guida gratuita

Adoro, ma questo ormai lo avrete capito, leggere insieme a lei, prenderla in braccio e sfogliare i suoi libri preferiti indicando le figure.

Sono molto attenta nella scelta delle letture, perché amo essere in piena sintonia con lei. Voglio che mi segua, che colga il senso, che rimanga “con me” per tutta la durata del libro e che partecipi coinvolta e convinta. Per questo le propongo libri pertinenti alla sua età, personaggi graditi, piccole storie quotidiane o che presentano elementi magici, che via via diventano più lunghe, astratte e complesse, a poco a poco.

Libri che le consentono di memorizzare nuove parole, di riconoscersi, di emozionarsi per le conquiste e le vittorie dei protagonisti, che le fanno vedere nuovi e fantastici mondi senza confonderla o metterla in difficoltà. Non ho fretta di passare all’albo illustrato “da grande” solo perché lo ritengo un capolavoro. Ci sarà tempo, ci sarà occasione.

Beatrice Alemagna scrive, nel suo fortunato “Che cos’è un bambino?“: “Un bambino non è un bambino per sempre. Un bel giorno cambia”. Ecco, a me viene da dire: “Un duenne non è un duenne per sempre. Un bel giorno cresce”. E quando crescerà, troverà tanti bei corposi albi illustrati ad attenderlo 🙂

Quali sono i personaggi più amati dai bambini piccoli nei libri?

Nel frattempo godiamoci il presente e impegniamoci a renderlo stimolante e interessante aiutandoci coi libri giusti. Qualche mese fa vi ho suggerito alcuni titoli particolarmente apprezzati dai bambini intorno ai 2 anni. Oggi vi parlo dei personaggi più amati dai bambini di questa età.

Personaggi seriali, protagonisti cioè di numerose storie e avventure. Personaggi che ritornano in tanti albi, che vengono proposti con continuità dalle case editrici e che i bambini riconoscono, cercano, sentono come familiari.

Ecco i personaggi seriali della letteratura cari ai duenni:

  1. Spotty di Eric Hill, Fabbri Editore

    Un bel cagnolino socievole, curioso, allegro, tondeggiante, circondato da fedeli amici e da una mamma e un papà affettuosi, che lo proteggono e lo incoraggiano a fare, a provare, a sbagliare. È il protagonista di innumerevoli cartonati e libri con le finestrelle.

  2. Spotty-i personaggi più amati dai bambini

    Pimpa di Francesco Tullio Altan, Franco Cosimo Panini

    Dolce, spigliata e temeraria Pimpa, che parla con gli oggetti e ha mille idee per la testa! Chi è in grado di fermarla e farla stare in casa? Di certo non Armando, che ogni giorno va a lavoro e la lascia libera di esplorare e andare all’avventura. Il ritratto della libertà, della voglia di giocare, di inventare e della spensieratezza dei bambini.

    [leggi il nostro approfondimento sui libri della Pimpa]
    i personaggi più amati dai bambini_Pimpa

  3. Mucca Moka di Agostino Traini, Emme Edizioni

    Buffa, buona, brillante, sempre sorridente e alle prese con tante attività. Instancabile e positiva, non si tira mai indietro, la mucca pezzata ideata da Agostino Traini è al centro di tante semplici e coloratissime storie adatte ai più piccoli.
    i personaggi più amati dai bambini_mucca-moka

  4. Miffy di Dick Bruna, Franco Cosimo Panini

    Precisa, ordinata, seria. Piace perché rassicura, perché le sue azioni vengono facilmente riconosciute dai bambini, che si ritrovano nella ripetizione dei gesti e degli ambienti. La coniglietta creata dall’olandese Dick Bruna nel lontano 1955 rappresenta ancora oggi un’icona nel panorama editoriale (e non solo) dei più piccoli.
    i personaggi più amati dai bambini_Miffy

  5. Giulio Coniglio di Nicoletta Costa, Franco Cosimo Panini

    Buono, pacifico, accogliente, un po’ ingenuo. Giulio è un coniglio timido che si fa voler bene da tutti e ama la compagnia del suo gruppo di amici:  Oca Caterina, Walter la volpe, Topo Tommaso e Lumaca Laura. Le sue storie sono sempre a misura di bambino, delicate e pulite.i personaggi più amati dai bambini_giulio-coniglio

  6. Peppa Pig del trio inglese Phil Davies, Mark Baker e Neville Astley, Giunti Kids

    Non potevo non includerla, anche se i suoi libri in realtà non fanno parte del nostro scaffale e anche se è nata come personaggio televisivo. La mia bambina la conosce da youtube, e la cerca spesso. Divertente, vivace, capricciosa, affettuosa, la maialina del millennio, insieme al fratellino George, alla mamma e al papà mattacchione, contagia con il suo buonumore.
    i personaggi più amati dai bambini_peppa pig

  7. Mattia di Liesbet Slegers, Clavis

    Finalmente un bambino (e non un animale antropomorfo) in classifica! Ha le guance pienotte e un ampio sorriso stampato sulla faccia. Le sue giornate sono piene di scoperte, emozioni, nuove esperienze casalinghe che lo fanno crescere e lo fanno sentire più grande. È un bimbo vivace e istintivo, che assomiglia (anche d’aspetto) ai suoi giovanissimi lettori.
    i personaggi più amati dai bambini_Mattia

  8. Pina di Lucy Cousins, Mondadori

    Per ora (ma forse non ancora per molto), la celebre topolina inventata dall’illustrautrice inglese Lucy Cousins non ha fatto breccia nel cuore della mia piccola. Staremo a vedere se si affezionerà nel prossimo futuro. Coloratissima, dai tratti essenziali, Pina è una simpatica compagna di tante avventure quotidiane e ripropone scenette ben note ai lettori, facendo loro rivivere tante situazioni e contribuendo all’ampliamento del loro vocabolario.i personaggi più amati dai bambini_Pina

Quali sono i personaggi seriali dei libri preferiti dai vostri bambini? Ce ne sono altri che aggiungereste all’elenco? Fatemi sapere!

Per approfondire il discorso dei personaggi seriali nei libri per bambini, vi suggerisco di leggere questo illuminante saggio di Luigi Paladin.

E ora una nutrita selezione di libri con i personaggi più amati dai bambini

Non perderti la nostra guida gratuita
  • auguri alla principessa di casa!

  • Grazie Ana! Pensavo di averti risposto, e invece non l’avevo fatto : ( Comunque i festeggiamenti per la piccola continuano fino a sabato!

  • Mamma Simona

    Mi permetto di aggiungere, anche se con un po’ di ritardo la nuvola Olga e Tina e Milo, grandi amici della mia bimba di quasi due anni

  • Grazie Simona, quelli da te nominati sono amici che ci accompagnano in tanti momenti della giornata. Hai fatto bene a suggerirli. Alla prossima e auguri di Buone Feste Francesca

  • Pingback: Primi libri per bambini: le protostorie()