L’importanza della lettura ad alta voce ai bambini

Quando è cominciato il mio interesse per la lettura ad alta voce? Perché la considero un’attività preziosa per i bambini? Come è possibile avvicinare i bambini piccoli ai libri in modo efficace?

lettura ad alta voce - Milkbook

Non perderti la nostra guida gratuita

Ho risposto a queste e altre domande su Econote, magazine indipendente che si occupa di ecologia e sostenibilità, che oggi mi ha dedicato una bella intervista sull’importanza della lettura ad alta voce ai bambini.
Grazie a Mila Orlando, giovane zia che ha già cominciato a dare il buon esempio in famiglia, leggendo alla sua nipotina di pochi mesi.

Francesca

Non perderti la nostra guida gratuita
Francesca Tamberlani
Francesca Tamberlani è la fondatrice di Milkbook, sito dedicato ai temi dell'educazione alla lettura ai bambini sin dai primi mesi di vita e alla segnalazione di libri e app di qualità. Sociologa e giornalista, appassionata di letteratura per l'infanzia, realizza incontri e corsi rivolti a genitori, educatori, insegnanti e persone che amano i libri e i bambini.
  • brava! 😉

  • Anche tu ne sai qualcosa di lettura ad alta voce, vero Ana? : -D

  • in confronto a te…. direi di no! Ho tantissima voglia di trovare un po’ di gente per riuscire a fare un corso Nati per Leggere…… Vorrei davvero!

  • Hai provato a contattare direttamente NpL e chiedere loro se organizzano corsi nella tua zona? Manda un’email ai referenti che trovi sul sito.

  • ho scritto stamattina….. sono in attesa! 😉

  • Bene, fammi sapere la risposta. In bocca al lupo Ana!