International Book Giving Day 2014

L’obiettivo dell’International Book Giving Day è quello di incoraggiare le persone di tutto il mondo a donare un libro a un bambino il 14 febbraio, giorno di San Valentino.

InternationalBookGivingDay

Non perderti la nostra guida gratuita

Per prendere parte all’iniziativa, a carattere volontario al 100%, occorre donare un libro in uno dei seguenti modi:

  1. dare un libro a un amico o a un familiare
  2. lasciare un libro in una sala d’attesa frequentata da bambini
  3. donare un libro usato (in buone condizioni) alla biblioteca di quartiere, a un ospedale o a un’organizzazione umanitaria internazionale impegnata a distribuire libri a bambini che non vi hanno accesso.

intarnationalbookgivingday
Ovviamente la scelta di associare l’International Book Giving Day al giorno di San Valentino non è casuale. Donare un libro a un bambino è un gesto d’amore, così come (non ci stancheremo mai di ricordarlo) leggere a un bambino con costanza e partecipazione.

Il libro donato per il Book Giving Day

Abbiamo scelto di partecipare al Book Giving Day lasciando un libro nella sala d’attesa di uno studio pediatrico, sempre molto affollato (di piccoli pazienti) ma del tutto sprovvisto di letture per bambini.

giulio-coniglio-international-giving-book-day
Il libro in questione è Giulio Coniglio in gita nel bosco, di Nicoletta Costa, Edito da Franco Cosimo Panini. Un libro spensierato, il cui protagonista è un coniglietto buono, timido e generoso, circondato da amici affezionati: Oca Caterina, Topo Tommaso e Lumaca Laura, che vive avventure semplici e giocose sempre a misura di bambino.

Giulio Coniglio è uno dei personaggi del panorama editoriale più noti e apprezzati dai bambini (ha persino una sua fan page su Facebook, con più di 8mila “mi piace” e un sito tutto dedicato). Dato che questo libro passerà di mano in mano (spero), siamo voluti andare sul sicuro!

GiulioConiglio_giving-book-day-2014

 

Per conoscere le info ufficiali dell’iniziativa, iscriversi al sito e stampare le locandine e le grafiche create per l’occasione, andate sul sito di International Book Giving Day.
Molto importante! Per diffondere anche sul web l’amore per i libri, condividete le vostre esperienze e foto usando: #giveabook

Non perderti la nostra guida gratuita