Le più belle recensioni 10-16 marzo

Nella settimana che ci lasciamo alle spalle i bambini e i loro genitori hanno avuto svariate occasioni per ascoltare belle storie e contemplare illustrazioni degne di nota. C’è stata (e c’è ancora, fino al 19 marzo) l’iniziativa #flashbooksenzastereotipi, che procede a vele spiegate, ci sono state le Storie Piccine, ovvero tante storie, favole, fiabe, filastrocche e poesie, lette ad alta voce per una settimana intera in alcune città, come Roma e Torino. E… rullo di tamburi, ha avuto inizio, sempre a Roma (sono fortunata) Io sono io. Mostra di Philip Waechter, la prima personale italiana dedicata all’illustratore tedesco Philip Waechter, uno dei più interessanti talenti dell’illustrazione tedesca contemporanea.

E il prossimo weekend inizia un altro periodo caldo, stavolta a Bologna, con la Fiera del Libro per Ragazzi! Ma voi non ditelo ai grandi!

TOP 3 RECENSIONI DELLA SETTIMANA

Non perderti la nostra guida gratuita

(dal 10 al 16 marzo)

Ci siamo. Non è un’illusione, non può essere. Sono più di 7 giorni consecutivi che il sole squarcia il cielo e le temperature qui a Roma viaggiano intorno ai 20 gradi. È la fine dell’inverno. Per il calendario manca ancora un po’, ma per tutti gli altri è evidente che è già primavera. Quindi, una recensione che dà il saluto finale a sciarpe e berretti di lana in grande stile, mi sembrava proprio giusta. Un bravo a GIGI Il Giornale dei Giovani Lettori per la sua doppia recensione dal titolo Di sciarpe e di pinguini.

una-calda-sciarpa-rossa
Questa sciarpa rossa mi ha davvero conquistata! E a voi?

Mara Pace, nel post Maestri Ribelli, pubblicato sullo spazio settimanale che La Stampa dedica alla letteratura per l’infanzia, ci ricorda le opere meno conosciute di due grandi scrittori (e non solo): Mario Lodi e Alberto Manzi.

il_soldatino_del_pim_pum_pa
Mario Lodi/Michele Rocchetti, Il soldatino del Pim Pum Pà, Orecchio acerbo,

La terza recensione che vi invito a leggere ha per protagonista un (quasi) papà moderno, volenteroso e affettuoso. Un papà commovente. Grazie a Federica di Libri e marmellata per avercelo descritto in maniera così minuziosa. E che fortuna quel bebè che sta per nascere!

papa-aspetta-un-bimbo

Vi ricordo che questa rubrica settimanale raccoglie il mio, soggettivo, “meglio di” in fatto di recensioni di libri per bambini. Se volete, andate a rileggervi questo primo post in cui vi spiego come è nata l’idea e come nascono le mie selezioni.

Non perderti la nostra guida gratuita
Francesca Tamberlani
Francesca Tamberlani è la fondatrice di Milkbook, sito dedicato ai temi dell'educazione alla lettura ai bambini sin dai primi mesi di vita e alla segnalazione di libri e app di qualità. Sociologa e giornalista, appassionata di letteratura per l'infanzia, realizza incontri e corsi rivolti a genitori, educatori, insegnanti e persone che amano i libri e i bambini.