Le più belle recensioni 10/16 febbraio

La settimana appena conclusa è stata segnata da alcune iniziative originali di promozione della lettura a carattere internazionale e social. Il giorno di San Valentino, in particolare, è stato dedicato alla donazione e “liberazione” dei libri con l’International Book Giving Day, che incoraggiava le persone di tutto il mondo a donare un libro a un bambino (abbiamo partecipato anche noi!) e con il Zebuk Day, che consisteva nell'”abbandonare” un libro in un luogo frequentato da molte persone, per far sì che qualcun altro potesse trovarlo e “adottarlo”. Il tutto doveva essere fotografato o filmato e condiviso sui social network, per dare la più ampia visibilità possibile alle iniziative.
In questa settimana si è inoltre parlato di libri d’amore, come c’era da aspettarsi, e di “libri senza stereotipi“. Peccato che in quest’ultimo caso sia stata montata una polemica senza capo né coda.

Ancora, di pochi giorni fa è la proclamazione dei vincitori e le menzioni del Bolognaragazzi Award 2014 per la 51° edizione della Fiera del Libro per ragazzi. Libri che nei prossimi mesi avremo la possibilità di conoscere e approfondire.

Top 3 recensioni della settimana

Non perderti la nostra guida gratuita

(dal 10 al 16 febbraio)
E ora veniamo alle recensioni di libri per bambini più belle della settimana, almeno secondo me.

La prima recensione che metto sul podio è “Che cimpa!” di Carla Ghisalberti, pubblicata sul blog Lettura Candita, una miniera preziosa di consigli e suggestioni letterarie e gastronomiche. “Che cimpa!” parla di un libro di La Nuova Frontiera Junior cimposo, spassoso e succoso.

cimpa la parola misteriosa

La seconda recensione che vi invito a leggere e rileggere è: “Chi non vorrebbe avere una fabbrica di bellezza?“, sul blog Scaffale Basso. La puntuale descrizione de “Gli uccelli“, magnifico albo illustrato pubblicato da Topipittori, è apprezzabile anche perché arricchita da sensazioni e note personali.
Gli-uccelli

Con l’ultima recensione sono certa di far contenta le mamme e i papà dei piccini da 1 anno in su. Federica del blog Libri e Marmellata ci illustra dettagliatamente i pregi di sei piccoli albi fatti ad arte: la Collana Scorri e gioca di Gallucci Editore.

scorri-e-gioca

Tre libri e tre modi di raccontarli assolutamente convincenti. Vi aspetto la prossima domenica con nuove, gustose, segnalazioni.

Non perderti la nostra guida gratuita
  • scaffalebasso

    Grazie per le belle parole Francesca! 🙂

  • Maria, leggo sempre con piacere le tue recensioni, belle anche da vedere (oltre che da leggere)