Le più belle recensioni 14-20 aprile

Che cosa avete letto questa settimana ai vostri bambini? Sapete sempre quali libri proporre in base all’età dei vostri piccoli?
Qualche giorno fa, durante una serie di letture ad alta voce per bambini di 2-3 anni, alcune mamme sono rimaste sorprese nel vedere i loro bambini starsene attenti ad ascoltarmi per più di mezz’ora.
Devo dire che le cose non vanno sempre così lisce, soprattutto quando ci sono tanti bambini di età differenti e quando l’ambiente è particolarmente rumoroso. Ma stavolta si erano create le condizioni ideali affinché la lettura potesse funzionare:

  • un piccolo gruppo di 5 bambini
  • età omogenea
  • mamme silenziose e partecipi
  • una selezione di libri azzeccata.

Mettiamoci anche che la lettrice (io) era particolarmente ispirata e tutto è andato per il verso giusto.

Non perderti la nostra guida gratuita

Alla fine dell’incontro, una mamma si è avvicinata dicendomi: “Anche a me piace leggere a mia figlia a casa, ma lei si stufa subito, non segue”. Al che io: “eppure oggi è stata attenta e si è divertita molto”. E lei: “Sì, infatti, forse il problema sono io che non so come leggere…”.
A questo punto le ho fatto la solita domanda, quella su cui tante, tantissime mamme “cadono”: “Scusami, ma che tipo di libri hai provato a leggerle?”.
Be’, indovinate che mi ha risposto? “Poco fa ho comprato un libro bellissimo, con delle illustrazioni incantevoli… una raccolta di fiabe dei fratelli Grimm!”.
COSA? I Grimm per una bimba di 2 anni e mezzo???
E che dire di quella mamma che, qualche settimana fa, mi ha confessato di aver provato a leggere a sua figlia, quasi treenne, l’Odissea?

Care mamme, non sempre quello che piace a noi va bene anche per i nostri bambini. Dobbiamo imparare a scegliere i libri giusti e pertinenti in base alla loro età, al loro modo di essere, ai loro stati d’animo ecc. ecc. Spero che Milkbook vi sia d’aiuto e che vi renda più facile e gradito il compito!

TOP 3 RECENSIONI DELLA SETTIMANA

Dopo questa lunga digressione, torno al tema principale del post e vi segnalo le 3 recensioni di libri per bambini che mi sono rimaste più impresse questa settimana.

La prima descrive il libro di un grande autore italiano che per la prima volta si è cimentato con la letteratura per ragazzi: Andrea Camilleri. Grazie alle Galline Volanti per questo racconto che profuma di mare, calore e nostalgia: Occhi a pampinedda.

magaria

Come seconda recensione vi propongo quella di un libro senza parole molto grazioso e apprezzato: Tortintavola! Ce ne parla Simona su Lenuovemamme.
tortintavola_libri-per-bambini-tortintavola_H180550_L

Infine, la descrizione di un albo dedicato ai più piccoli realizzato in un modo davvero speciale: con la plastilina! Il titolo del libro è La pulce innamorata e ce lo descrive Federica su Libriemarmellata. Non vedo l’ora di andarmelo a gustare in libreria, perché immagini di questo tipo non si vedono spesso.

la-pulce-innamorata

Che ve ne pare? Quale di questi libri vi ha colpito di più? E pensate che siano letture indicate per i vostri bambini?

Per acquistare i 3 libri recensiti

Non perderti la nostra guida gratuita
Francesca Tamberlani
Francesca Tamberlani è la fondatrice di Milkbook, sito dedicato ai temi dell'educazione alla lettura ai bambini sin dai primi mesi di vita e alla segnalazione di libri e app di qualità. Sociologa e giornalista, appassionata di letteratura per l'infanzia, realizza incontri e corsi rivolti a genitori, educatori, insegnanti e persone che amano i libri e i bambini.