Le più belle recensioni 17-23 marzo

Ansia-ansia-ansia. Giorni di ansia che cresce. Non potrebbe essere altrimenti. Perché? Continuo a ricevere notizie di nuovi appuntamenti imperdibili alla Fiera del Libro dei ragazzi di Bologna. Solo per farvi un’idea di quanto bolle in pentola, leggete questo post riepilogativo. Da mal di testa! Io sarò a Bologna il 24 e 25 marzo, ma non ce la farò a partecipare a tutte le presentazioni, incontri, dibattiti, mostre in calendario. E allora quali scelgo? Quali salto? Come mi regolo? Di qui l’ansia…

Poi per fortuna ci sono delle notizie che mi rilassano, e che riportano giù l’asticella dello stress. Come questa: dal 20 marzo al 20 luglio, al Palazzo delle Esposizioni di Roma, si svolge I NOSTRI ANNI ’70 (Libri per ragazzi in Italia), una mostra sull’editoria per ragazzi italiana negli anni Settanta. Tanti libri e tavole originali e un bel programma di laboratori e incontri. E soprattutto 4 mesi di tempo per andarla a vedere. Ah. Mi sento meglio.

TOP 3 RECENSIONI DELLA SETTIMANA

Non perderti la nostra guida gratuita

(dal 17 al 23 marzo)
La festa del papà e l’arrivo della primavera hanno ispirato molti post tematici questa settimana. Anch’io ho dato il mio contributo. Ma le tre recensioni che vi propongo esulano da questi argomenti e sono universali, diciamo così.

Olivia è una delle bambine dei libri più anticonformiste che io conosca. E l’ammiro così tanto per questo (ammiro tanto il suo papà, l’autore Ian Falconer). Ovviamente non sono l’unica fan di Olivia. Un’altra, molto sfegatata, è la Solita Simonetta, a cui non è andata proprio giù la deriva “principesca” della maialina… E per rimettere tutto a posto, ha deciso di riscrivere a modo suo il finale della storia. Ecco come è andata: L.A.V.A: Olivia e le principesse. Buttate un occhio anche ai commenti!

olivia-e-le-principesse

Non conoscevo L’orso con la spada di Davide Calì e Gianluca Folì, Zoolibri, presentato da Madre Creativa per il Venerdì del Libro. Un orso che all’inizio risulta odioso, perché fa un vero sfacelo con quella spada… Poi, pentito, prova a rimediare ai suoi errori. Alla fine lo perdoniamo? Non lo so, io ancora non ho deciso. Ognuno si faccia la propria idea: qui la recensione completa.
Storia, testi e illustrazioni mi sembrano davvero felici. E fanno nascere in me un’esigenza impellente: preparare presto, il prima possibile, un bel post che raccoglie gli orsi più irresistibili nei libri per bambini (sul modello di questo).

orso-con-la-spada

La terza recensione da selezionare mi ha messo in crisi. Ero indecisa su 3: una che racconta l’inutilità della guerra, una che descrive una serie di papà pazzeschi, un’altra che si conclude così: “ogni volta che ti leverai gli occhiali, gli altri troveranno nel tuo sguardo qualcosa di dolcemente appannato… è quello che si chiama fascino”. Ho scelto la terza: Caterina Certezza consigliato da Ufo’s Mom.

CATERINA-CERTEZZA

Se qualcuno fosse curioso di conoscere le due recensioni scartate al fotofinish, magari nei commenti se ne può parlare.

Per acquistare online i libri recensiti:

Non perderti la nostra guida gratuita
Francesca Tamberlani
Francesca Tamberlani è la fondatrice di Milkbook, sito dedicato ai temi dell'educazione alla lettura ai bambini sin dai primi mesi di vita e alla segnalazione di libri e app di qualità. Sociologa e giornalista, appassionata di letteratura per l'infanzia, realizza incontri e corsi rivolti a genitori, educatori, insegnanti e persone che amano i libri e i bambini.