Le più belle recensioni – 20/26 gennaio

Oggi inauguro un nuovo spazio settimanale che raccoglie il mio meglio di in fatto di recensioni di libri per bambini.
Prendo spunto da “Il meglio della settimana” di Federica, che a sua volta era stata ispirata da Laura, per segnalarvi le descrizioni di libri per bambini settimanali che mi hanno colpito di più per vari motivi: il modo in cui sono scritte, i libri scelti, la cura grafica dei post, la simpatia dell’autrice o dell’autore, l’emozione che trapela dalle recensioni ecc. Insomma, in base a un criterio del tutto personale selezionerò le tre recensioni di libri settimanali che desidero ricordare e condividere con voi, nel caso vi fossero sfuggite.

Prima precisazione: alcuni dei libri suggeriti in questo spazio li ho letti e amati, altri li leggerò presto, altri ancora forse non li leggerò mai, ma non per questo non dovrete farlo voi ; )
Seconda precisazione: le recensioni che vi consiglio non riguardano necessariamente novità editoriali. La data di uscita del libro può essere attuale o remota. Per me non fa differenza.

Non perderti la nostra guida gratuita

E ora vi lascio alla lettura, e sappiate che la mia non è una graduatoria (sono tutte ex aequo!) e che limitarsi a 3 non è stato semplice. Ma così ho deciso e così sarà.

TOP 3 recensioni della settimana

(dal 20 al 26 gennaio)
Cominciamo con Barbara di Atlantidekids che, a inizio settimana, ci ha parlato de “Il maialibro” di Anthony Browne facendoci innamorare della protagonista.
maialibro su atlantidekids

Continuiamo con Maria di ScaffaleBasso che ci ha descritto una mamma come tante alle prese con qualche arrabbiatura di troppo, ma capace di “ricucire” tutto. Questa la sua personalissima versione di “Urlo di mamma” di Jutta Bauer.
Urlo-di-mamma su ScaffaleBasso

Conclude il tris vincente l’irresistibile Manuale antipirati recensito da Caterina di Libere Lettere e dai suoi bambini monelli.

Manuale-anti-pirati su LibereLettere

Allora, vi sono piaciuti i 3 libri di questa settimana? Vi è venuta un’incredibile voglia di leggerli ai vostri figli? Se volete acquistarli in un clic, potete farlo ai seguenti link:

Non perderti la nostra guida gratuita
Francesca Tamberlani
Francesca Tamberlani è la fondatrice di Milkbook, sito dedicato ai temi dell'educazione alla lettura ai bambini sin dai primi mesi di vita e alla segnalazione di libri e app di qualità. Sociologa e giornalista, appassionata di letteratura per l'infanzia, realizza incontri e corsi rivolti a genitori, educatori, insegnanti e persone che amano i libri e i bambini.