Le più belle recensioni 3-9 marzo

Un breve resoconto settimanale prima di gustarci le 3 recensioni di libri per bambini scelte per voi quest’oggi.
Il 5 marzo, Giornata Mondiale della Lettura ad Alta Voce, ha preso il via l’iniziativa #flashbooksenzastereotipi, di cui vi ho già parlato la settimana scorsa. Via via la partecipazione cresce e, al fine di trovare più luoghi in cui leggere storie senza stereotipi, è nata anche la campagna Adotta un lettore!, che speriamo stia raccogliendo i suoi frutti.

Un’altra splendida iniziativa legata al 5 marzo è stata quella promossa da Nati per leggere, che ha invitato tutte le mamme, i papà e gli adulti di casa a leggere #abassavoce ai propri bambini, stretti in un abbraccio, e a condividere sulla pagina Facebook dell’associazione foto e video di questi momenti.

Non perderti la nostra guida gratuita

E ora una dedica speciale pubblicata qualche giorno fa. Per i quarant’anni della Biblioteca dei Ragazzi della Biblioteca Provinciale “La Magna Capitana” di Foggia, uno degli autori di libri per bambini più amati, Bruno Tognolini, ha scritto questa filastrocca:

FILASTROCCA CAPITANA DEI BAMBINI

La Biblioteca Capitana dei Bambini
È una tana di domande e di destini
È una fontana di leggende e di passioni
È una collana che lega le stagioni

Lei attende, ormai da quarant’anni
Aspetta i suoi bambini negli autunni
E passano gli inverni, loro vengono
Passano primavere, loro leggono

Passano grandi estati, loro crescono
Poi non passano più, loro spariscono
Vanno nel mondo, fanno figli, fanno figlie
Fanno lavori, sbagli e meraviglie

Un giorno dicono ai figli: esiste un posto
Che è un palazzo, però assomiglia a un bosco
È una collana che lega le stagioni
È una fontana di leggende e di passioni

È una tana di domande e di destini
Li portano alla loro Capitana dei Bambini
Lei li guarda, sorride, dice: bravo!
È il tuo bambino? Venite, vi aspettavo

TOP 3 RECENSIONI DELLA SETTIMANA

(dal 3 al 9 marzo)
Le prime due recensioni che vi consiglio questa settimana hanno un tratto comune: raccontano, in modo approfondito e sfaccettato, due novità editoriali altrettanto profonde e sfaccettate, scritte e illustrate da autori formidabili.
La terza, relativa a un libro delizioso, viene da un blog nuovo nuovo a cui vogliamo dare il nostro benvenuto.

Cominciamo con l’accurata recensione che Atlantidekids ha fatto di Nel bosco di Anthony Browne, edito da Kalandraka. Barbara ci prende per mano e ci accompagna nel bosco inquietante attraversato dal bambino protagonista e ci spiega i numerosi riferimenti fiabeschi lungo il pauroso tragitto.
Nel-Bosco-Anthony Browne

Veniamo a un altro immenso albo illustrato appena pubblicato, stavolta opera di un’autrice italiana: I cinque malfatti di Beatrice Alemagna, edito da Topipittori. Le partecipi parole di Anna Castagnoli sul blog Le figure dei libri rendono ancora più accattivante questa bellissima opera che “parla della rivincita di tutti gli omini storti”. E che ha fortemente impressionato anche me.

i-cinque-malfatti di Bearice Alemagna

Siamo arrivati alla terza recensione, che mi piace per 3 motivi: descrive un libro simpaticissimo, che tutti i duenni (o giù di lì) dovrebbero provare; suggerisce un’attività creativa abbinata al libro niente male; rappresenta un incoraggiante esordio, da parte di Elisabetta di Nuvole in Scatola, nel fantastico mondo delle recensioni di libri per bambini. Eccola, si intitola: Mangia, libro!

il-libro-cane-minibombo

E infine, i link per acquistare i libri:

Non perderti la nostra guida gratuita
Francesca Tamberlani
Francesca Tamberlani è la fondatrice di Milkbook, sito dedicato ai temi dell'educazione alla lettura ai bambini sin dai primi mesi di vita e alla segnalazione di libri e app di qualità. Sociologa e giornalista, appassionata di letteratura per l'infanzia, realizza incontri e corsi rivolti a genitori, educatori, insegnanti e persone che amano i libri e i bambini.