Le più belle recensioni 31 marzo-6 aprile

Che settimana densa di immagini, colori, storie! Ieri ho visitato la mostra I nostri anni ’70 e partecipato all’incontro sulla grafica con Fausta Orecchio e Chiara Rapaccini. Due giorni prima ero stata alla Casina di Raffaello per immergermi nelle tavole originali de L’immaginazione di Tessaro (i post su queste intense esperienze sono in preparazione). Mercoledì 2 aprile, in occasione della Giornata Internazionale del Libro per Bambini e Ragazzi, ero sul punto di andare a festeggiare con Ibby Italia all’Accademia di Danimarca… ma poi ho capito che non potevo saltare un appuntamento più importante.

Una settimana che mi ha ricaricato e offerto tanti nuovi stimoli da condividere con voi. Sono sempre più convinta che il mondo dell’infanzia abbia un grande bisogno di crescere in mezzo ai libri. Libri belli. Libri autentici. Libri che educano al gusto, all’arte, alla conoscenza di sé e degli altri.

Top 3 recensioni della settimana

Non perderti la nostra guida gratuita

Libri che non hanno paura di affrontare tematiche delicate e di parlare di guerra, di pregiudizi da cui tutti ci dovremmo liberare e di inquietudini adolescenziali. Libri che non nascondono la realtà ai giovani, che tengono conto dei loro sentimenti e della loro infinita sensibilità.
Le tre recensioni della settimana sono dedicate a questo tipo di libri, spavaldi e sinceri.

Parto con il racconto di Federica di MammaMoglieDonna che ci descrive un pianeta meraviglioso che profuma di ammorbidente e libertà. Un posto dove tutti i calzini spaiati di questa terra possono trovare la loro metà perfetta, senza condizionamenti e ipocrisie. Deliziosa metafora per parlare di unioni d’amore finalmente libere da pregiudizi di razza, sesso, ceto sociale e religione. Ecco il link!

Calzini-Spaiati

Con Barbara di Atlantidekids ci addentriamo in una giungla popolata da carri armati e bombe. Il papà di Suzy, la bambina protagonista (che altri non è che Suzanne Collins, autrice del libro), è partito per il Vietnam, ma sua figlia non sa cos’è… Vi consiglio vivamente di leggere la recensione di Un anno nella Giungla.

un-anno-nella-giungla

Scrive Carla del blog Letturacandita: “Bernard Friot è tornato! Evviva Bernard Friot”. Potevamo perderci le sue fulminanti ed esilaranti Storie a testa in giù? No. E neanche voi! Buona recensione.

altre_storie_Friot

Per acquistare i libri recensiti:

Non perderti la nostra guida gratuita
Francesca Tamberlani
Francesca Tamberlani è la fondatrice di Milkbook, sito dedicato ai temi dell'educazione alla lettura ai bambini sin dai primi mesi di vita e alla segnalazione di libri e app di qualità. Sociologa e giornalista, appassionata di letteratura per l'infanzia, realizza incontri e corsi rivolti a genitori, educatori, insegnanti e persone che amano i libri e i bambini.
  • Claudia Protti

    Interessanti segnalazioni, corro a leggere le due che non avevo notato. Buona domenica

  • Grazie Claudia e buona lettura! Ho visto che anche tu sei una mamma appassionata di libri per bambini e che ti piace parlarne sul tuo blog. Presto potresti entrare nella mia top 3!

  • Federica Rossi

    ma grazieeeee!!!

  • Claudia Protti

    Sì, amo i libri per l’infanzia!

  • ma prego!!!