Le scatole delle sorprese

33 Condivisioni

Il mio doppio consiglio di oggi esce un po’ dai binari consueti. Stavolta non sono qui a presentarvi degli albi illustrati, ma due concept originali che suggeriscono una nuova esperienza di gioco e lettura per i bambini. Due progetti che hanno diversi punti in comune: una buona idea di partenza, una scatola dal contenuto misterioso, delle sorprese da leggere e delle sorprese da manipolare, per soddisfare sia l’intelletto sia la manualità dei bambini, e una coda lunga, ovvero un respiro e una continuità che permettono di costruire un legame non effimero con i loro giovani destinatari.

E ora scendiamo nel dettaglio:

TOC TOC box for kids

TOC TOC è una scatola tematica a sorpresa che racchiude sempre un libro di qualità e dei materiali ad esso connessi, che consentono di sviscerare il tema affrontato e realizzare oggetti o attività stimolate dalla lettura e osservazione dell’albo.

Le box TOC TOC si possono acquistare singolarmente oppure su abbonamento ed arrivano ogni tre mesi direttamente a casa (bussando alla porta… toc toc!). Ogni scatola è legata a un tema diverso e contiene suggestioni differenti, che il bambino scoprirà solo dopo aver scartato l’involucro. Le scatole si differenziano in base alle fasce d’età cui sono rivolte 0-3 anni / 3-6 anni / 6-9 anni: tre uscite con il solito tema, trattato in maniera diversa.

La prima BOX, disponibile da dicembre 2015, è legata al tema IL TEMPO:

toc toc box_tempo

La seconda BOX, uscita a marzo 2016, è dedicata al tema LA PAROLA:
le toc toc box a tema parola Il progetto TOC TOC box for kids è nato grazie ai due studi di design e grafica Kid’s Modulor e Progettincorso. Le scatole si possono acquistare on line o nelle librerie che aderiscono al progetto (per ora la libreria Il Giardino Incartato di Roma).

Per conoscere le prossime box e avere tutte le informazioni su questo progetto, visitate il sito http://www.toctocboxforkids.com/

CARO PIANETA

Caro Pianeta è una valigetta di cartone, anch’essa dal contenuto top secret, che giunge direttamente a casa dei bambini. Al suo interno ci sono molte sorprese: un giornalino, una lettera, delle foto, degli oggetti e giochini per compiere delle attività manuali legate alla lettura.

Ilaria apre la valigetta dell'india
Ilaria apre le valigette Caro Pianeta ricevute in dono e scopre il contenuto delle varie buste. Anche la gatta Mimì è interessata

Il “tema” della valigetta è il viaggio, la scoperta di un paese, della sua cultura, della sua storia e gastronomia, resa possibile attraverso il racconto di due ragazzini, Giovanna e Marco, che si spostano in lungo e largo per il Pianeta per andare a trovare i loro tanti amici sparsi per il mondo.

Caro Pianeta le valigette
Due valigette di cartone Caro Pianeta e il kit di partenza (insieme alla mia gatta Mimì)

Alla fine dei loro viaggi, fanno un ricco resoconto delle loro esperienze attraverso foto, descrizioni di usi e costumi locali, racconti di avventure e incontri curiosi. Ne vien fuori un diario di viaggio informale, divertente e realistico, che permette ai giovani lettori di allargare le proprie conoscenze su quel paese e quel popolo in modo diverso rispetto alle classiche lezioni scolastiche di storia, geografia, arte…

Grazie ai giochi e ai materiali contenuti nella valigetta, i bambini possono sperimentare in prima persona le attività e gli hobby vissuti dai protagonisti del racconto, e provare a mettersi nei panni di coetanei appartenenti a culture lontane.

Caro-Pianeta-4
La valigetta Caro Pianeta sul Giappone

La Collana Caro Pianeta è ideata e scritta da Ivette Brugués, spagnola che vive a Roma e mamma di due figlie. Ivette è una grande appassionata di viaggi e con questo progetto ha trovato un modo nuovo e poco canonico per spiegare il mondo ai bambini dai 5 anni in su.

Descrive così la sua invenzione: Il bambino deve sentirsi protagonista e partecipare attivamente all’avventura. Così la collana di libri è diventata una collezione di esperienze che arrivano a casa ogni mese, dentro una valigetta, con l’obiettivo di fare appassionare il tuo bambino alla scoperta e al rispetto di questo nostro meraviglioso Caro Pianeta.

Ogni mese si esplora un paese diverso, a cominciare dall’India. Il primo “pacco” contiene anche un kit di partenza per prepararsi adeguatamente ai futuri spostamenti: una lettera di benvenuto, una mappa del mondo e dei pennarelli per segnalare i Paesi che verranno visitati via via, un album dove attaccare le foto delle varie destinazioni.

Per conoscere i Paesi protagonisti di Caro Pianeta, e acquistare le valigette (singole o in abbonamento) collegatevi al sito http://www.caropianeta.com/  #Caropianeta

Ilaria decora l'elefante indiano
Ilaria dipinge e decora l’elefante di cartapesta contenuto nella valigetta Caro Pianeta dedicata all’India

Un abbonamento a queste scatole misteriose (TOC TOC box for kids e CARO PIANETA) potrebbe rappresentare una stuzzicante e davvero inedita idea regalo. Non trovate? Rifletteteci su.

33 Condivisioni
Francesca Tamberlani
Francesca Tamberlani è la fondatrice di Milkbook, sito dedicato ai temi dell'educazione alla lettura ai bambini sin dai primi mesi di vita e alla segnalazione di libri e app di qualità. Sociologa e giornalista, appassionata di letteratura per l'infanzia, realizza incontri e corsi rivolti a genitori, educatori, insegnanti e persone che amano i libri e i bambini.