Giochiamo a un #lettodilibri?

Alcune settimane fa sulla pagina Facebook di Milkbook ho proposto un gioco da fare con i bambini e con i libri a disposizione nella loro biblioteca casalinga. Il gioco, sperimentato a casa con la mia bambina, era molto divertente, e si basava su poche e semplici regole.

Regole di un #lettodilibri

  1. Scegliere una porzione di pavimento ampia e sgombra
  2. Togliere da terra giocattoli, fogli, colori e impicci eventuali lasciati in giro dai piccoletti
  3. Via le scarpe! Si gioca con i calzini o scalzi
  4. Cominciare a tirar fuori dagli scaffali gli albi illustrati in nostro possesso
  5. Sistemare i libri a terra, uno a fianco all’altro, componendo una sorta di puzzle variopinto con le copertine
  6. Continuare, continuare, continuare ad aggiungere libri, fino a creare un meraviglioso tappeto di libri. Anzi no, un gigantesco #lettodilibri perfetto per sdraiarsi, fantasticare, giocare, o magari addormentarsi in compagnia dei nostri amici di carta.
  7. Invitare il bambino di casa a salire sul #lettodilibri e scattargli una foto dall’alto.

Il nostro risultato è stato questo 🙂

Non perderti la nostra guida gratuita

lettodilibri-Milkbook

lettodilibri
Ilaria e il suo #lettodilibri

Vi invito a ripetere il gioco coi vostri figli e, se volete, a inviarmi uno scatto del vostro #lettodilibri a info@milkbook.it o sui nostri canali social.

Due condizioni sono fondamentali affinché il gioco sia un vero successo:

  1. Avere a disposizione una massiccia quantità di libri
  2. Rendere protagonisti del gioco i bambini. Sono loro a dover scegliere i libri e a sistemarli uno accanto all’altro a loro piacimento. E sono loro a rotolarsi sopra questo letto accogliente.

Ho creato una bacheca su Pinterest per raccogliere i lettidilibri inviati dalle altre mamme. Guardate le foto che ho già ricevuto!

Due controindicazioni

  1. I vostri figli, dapprima euforici di rovesciare la libreria e ricoprire il pavimento di libri, quando arriverà il momento di rimettere a posto, perderanno di colpo tutto quel sano entusiasmo…
  2. Il divertimento sarà talmente tanto che i vostri piccoli vi chiederanno di ripetere il gioco ancora e ancora e ancora nei giorni successivi. Ve la sentite?

ps) Dato che sarete obbligate poi a rimettere in ordine, potreste ritrovarvi coinvolte in un altro gioco…  e a passare senza soluzione di continuità da un #lettodilibri a una #torredilibri!

torredilibri

Non perderti la nostra guida gratuita
Francesca Tamberlani
Francesca Tamberlani è la fondatrice di Milkbook, sito dedicato ai temi dell'educazione alla lettura ai bambini sin dai primi mesi di vita e alla segnalazione di libri e app di qualità. Sociologa e giornalista, appassionata di letteratura per l'infanzia, realizza incontri e corsi rivolti a genitori, educatori, insegnanti e persone che amano i libri e i bambini.
  • Daria

    Avevo visto qualcuna di queste foto su fb, bellissima idea, appena abbiamo un poì di tempo la propongo alle bimbe!

  • Sì sì che vi divertite! Aspetto gli scatti! Grazie