Libri di Natale adatti ai bambini

Il mio esordio come lettrice volontaria Nati Per Leggere si avvicina, ma sono ancora in alto mare nella scelta dei libri di Natale da proporre ai bambini. Mi aiutate? Andiamo con ordine. A partire da dicembre, ogni terzo venerdì del mese, sarò alla biblioteca Ennio Flaiano di Roma per leggere “storie che aiutano i bambini a riconoscere il mondo fuori e dentro di sé“. Se cliccate sulla locandina dell’iniziativa, dal titolo VENERDÌ DA LEGGERE, troverete anche il mio nome scritto giù giù in basso in rosa. Condividerò questa bella esperienza con un’altra Francesca appassionata di libri per l’infanzia (apro e chiudo parentesi: naturalmente, se siete di Roma e i vostri bambini hanno dai 3 ai 6 anni, vi aspetto numerosi). Libri di Natale_Venerdi-da-leggere

La valigia del lettore

Uno dei 3 fattori fondamentali per la buona riuscita di una lettura ad alta voce “pubblica”, come ho già spiegato in precedenza, è la scelta dei libri adatti. Ogni lettore che si rispetti deve poter contare su un repertorio vario e vasto, che sia in grado di coprire tematiche e stili differenti; e saper scegliere la storia più appropriata non solo al contesto e all‘età dei giovani ascoltatori, ma anche al proprio ritmo emotivo. Sapendo questo, ho preparato la mia valigia del lettore bella carica di storie che adoro e con le quali mi sento perfettamente a mio agio. Per il mio gran debutto alla biblioteca Flaiano, ero pronta a sparare le mie infallibili cartucce. Senonché, come ho accennato all’inizio, ci si è messo di mezzo il Natale. Dato che la nostra prima lettura, per una serie di imprevisti burocratici e organizzativi, è slittata alla fine del mese di dicembre (per la precisione a venerdì 20 dicembre), siamo state gentilmente “invitate” a orientarci sui libri di Natale. Panico. Nessuna delle mie letture del cuore ha a che fare con il Natale! E lo stesso vale per la mia amica. Così, ho dovuto tristemente togliere dalla valigia i miei gioielli:

Non perderti la nostra guida gratuita

ma il brutto è che non so con cosa sostituirli.

Quali libri di Natale proporre?

Ho fatto delle ricerche specifiche e ad essere sincera le storie tipicamente natalizie che ho sfogliato in biblioteca mi hanno deluso. Alcune le ho trovate banali, altre noiose, altre ancora prive di freschezza. E poi, mi sono chiesta, chi l’ha detto che i bambini che verranno ad ascoltare le mie storie siano cristiani? È giusto che un’estranea si metta a parlar loro della nascità di Gesù? Per schiarirmi le idee, ho cercato aiuto e ispirazione sulla rete. E subito ho scovato due iniziative che mi sono sembrate attinenti e utili: un incontro organizzato dalle case editrici per ragazzi Lapis e Sinnos per conoscere in anteprima le novità editoriali del Natale 2013, che si è svolto a Roma, e al quale ho preso parte; e #ilmiolibropernatale della rivista Andersen, che ha interpellato i librai specializzati per bambini e ragazzi chiedendo loro di consigliare il giusto libro da donare a Natale. Wow!, ho pensato, è fatta! Sicuramente ora troverò i titoli di Natale che fanno al caso mio. E invece…

Libri di Natale-Orso-ha-una-storia-da-raccontare

Libri di Natale non proprio sul Natale

E invece, nessuna delle due iniziative con “libri di Natale” intendeva “libri sul significato del Natale”. Ruth e Dario Alvisi della libreria Il Dondolibro di Busto Arsizio (VA), per esempio, hanno consigliato ad Andersen: Orso ha una storia da raccontare di P. C. Stead e Erin E. Stead, Babalibri, perché secondo loro “È il perfetto antidoto al freddo invernale, scalda e soddisfa più di una cioccolata con la panna”. Un libro da leggere a Natale, o da regalare in dono a un bambino in occasione di questa festività, deve essere fondamentalmente un bel libro. Magari che parla di sentimenti e affetti, che invita a stare in famiglia, che racconta in maniera buffa e originale le vicende di Babbo Natale. Ma può andar benissimo anche una storia invernale, che abbia come protagonista un orso, un pinguino o un lupo. E chi vieta di leggere un libro pieno di streghe e creature fantastiche? In fondo il Natale, per i bambini, non è un momento magico? Alla luce di queste riflessioni, ho cominciato a preparare la mia valigia del lettore in versione natalizia. I testi che per ora hanno trovato posto sono:

Pinguino e PignaGruffalò e la sua piccolinaFaustina e Babbo NataleZeb e la scorta di baci

Papà, decoriamo l’albero di Natale?

E voi che ne pensate? Sono andata fuori tema? Mi aiutate a riempire la valigia con altri titoli? Mamme che amate leggere ai vostri bambini, i vostri consigli saranno molto graditi! Rimanendo in tema di libri per bambini e Natale, vi invito a partecipare insieme a me a questa splendida iniziativa: Regala un libro per Natale.

Letture consigliate

A volte, basta chiedere. Il mio appello è stato accolto e diverse mamme blogger mi hanno twittato i loro consigli di letture natalizie non troppo classiche. Li trovate qui sotto.

Non perderti la nostra guida gratuita