Libri per bambini sui mostri

Sono iniziati, con successo, i “Venerdì da Leggere” alla Biblioteca Ennio Flaiano di Roma, un ciclo di letture per piccoli dai 3 ai 6 anni. Il terzo venerdì di ogni mese alle 17, insieme a una collega esperta di letteratura per l’infanzia, ci sediamo sul tappetone della sala ragazzi circondate da un gruppo nutrito di testoline vivaci e curiose, e leggiamo libri per bambini a nostra scelta.

Il primo incontro si è svolto il 20 dicembre ed era incentrato, visto il periodo, su letture per bambini natalizie, ma sarebbe meglio dire “pseudo-natalizie“. Oltre alle “classiche” storie incentrate su Babbi Natale più o meno improbabilipupazzi di nevealberi da decorare e doni da regalareho proposto anche storie di amiciziadi creature fantastiche e di mostri

Non perderti la nostra guida gratuita

Prima di cominciare, ho tirato fuori tutti gli albi illustrati selezionati e li ho disposti dietro di me in modo che tutti potessero vedere bene le copertine. Il patto era: “Il primo libro lo scelgo io, gli altri li scegliete voi”.
Alla fine li ho letti quasi tutti, ma volete sapere quali sono stati i libri per bambini in assoluto più richiesti? Non quelli su Babbo Natale.

I bambini amano i mostri

Le storie sui mostri hanno nettamente sbaragliato la concorrenza. L’albo che ha più di tutti incantato la mia giovane platea, a partire dalla copertina, è stato Ti mangio! di John Fardell, tallonato dal capolavoro Nel paese dei mostri selvaggi di Maurice Sendak. Al terzo posto della classifica di gradimento, Gruffalò e la sua piccolina [leggi la storia del Gruffalo qui] di Julia Donaldson e Axel Scheffler.
Cos’hanno di così travolgente queste letture per bambini? Perché i miei giovani e attenti ascoltatori e osservatori (maschi e femmine indistintamente) ne sono rimasti rapiti?
Oltre ad avere come protagonisti mostri e creature “minacciose”, questi 3 albi illustrati hanno altre caratteristiche in comune, che ho provato a riassumere:

  • illustrazioni grandi, dal forte impatto, ricche di elementi e particolari buffi
  • testi ben dosati, semplici da seguire, musicali e in piena sintonia con il mondo dell’infanzia
  • i protagonisti vivono avventure straordinarie e fantastiche, dimostrando coraggio e spirito di iniziativa
  • sono albi dinamici, dal ritmo incalzante, che invitano a voltare velocemente pagina per vedere cosa succede
  • sono libri che giocano con il lettore e che gli riservano continue sorprese
  • sono storie originali e divertenti

Libri per bambini super: Ti mangio!

Di solito non faccio recensioni di singoli libri per bambini, c’è chi già lo fa, e benissimo. Preferisco tracciare dei percorsi tematici, individuare delle somiglianze, soffermarmi su tratti ricorrenti. Stavolta però voglio spendere due parole sul vincitore della mia prima giornata di letture ad alta voce.

letture-per-bambini_TiMangio

Ti mangio! di John Fardell, che ha vinto il premio Nati per Leggere 2013 per la sezione Crescere con i libri, è una certezza, una garanzia di successo. Se volete conquistare uno o più piccoli lettori, scegliete questo albo e leggetelo col sorriso sulle labbra. Divertitevi a fare i versi dei tanti mostri che via via si ingoiano l’uno con l’altro e, al momento cruciale… non fate i timidi! Buttate fuori tutto quello che tenete dentro : )

letture-per-bambini-Ti-Mangio!

Sapevo che sarebbe piaciuto, ne ero certa. È un libro ricco di inventiva, scanzonato, incalzante, impertinente, pieno di trovate ironiche. Ah, e cosa non trascurabile in questa nostra epoca ancora infarcita di stereotipi di genere, è un libro che ha una strepitosa eroina femminile, intraprendente, intelligente, altruista, sportiva, tenace, ingegnosa, affettuosa.

libri-per-bambini-Sara-Ti-Mangio

 Libri sui mostri consigliati

Visto l’effetto che questi 3 albi hanno avuto sui bambini della biblioteca Flaiano, ho deciso di includere sempre nella mia valigia del lettore degli albi illustrati che parlino di mostri in maniera giocosa e fantasiosa. Vi lascio con i miei preferiti e con alcuni albi segnalati da Scaffale Basso e MammaMoglieDonna.

Anche in base alla vostra esperienza i libri per bambini con i mostri funzionano a meraviglia? Ci sono altri titoli che aggiungereste alla mia lista? Più ce n’è, meglio è: fatemi sapere i vostri preferiti! Un bellissimo albo che meriterebbe di essere incluso è Adesso ti prendo! di Tony Ross, che racconta le imprese di un mostro extraterrestre che divora ogni cosa e piomba sulla Terra per far piazza pulita di tutti. Salvo accorgersi a un certo punto che il mostro in realtà è alto appena 2 cm… Purtroppo il libro, edito da Edizioni EL nel 1997, non è facilmente reperibile.

Non perderti la nostra guida gratuita