Libri per disegnare e colorare

Tanti anni fa una mia amica mi ha detto: “I libri sono esperienze”. Stavamo parlando di come “trattavamo” i nostri libri preferiti: se li leggevamo e basta, stando attente a non rovinarli e spiegazzare le pagine, per conservarli in ottimo stato, oppure se non avevamo problemi a sottolineare i passaggi più significativi, a fare le orecchie per tenere il segno, a piegare la copertina ecc.

Entrambe concordavamo sul fatto che i libri vanno vissuti intensamente, soprattutto quelli che amiamo. Dunque ben vengano segni a matita o a penna, evidenziature, appunti laterali, interventi più o meno pesanti sulle pagine. “Massacrare” un libro significa per me apprezzarlo; più è malconcio, più mi ha trasmesso qualcosa.

Non perderti la nostra guida gratuita

Ovviamente ci riferivamo a romanzi o saggi, libri senza figure in cui le di pagine di carta sono uguali a se stesse e l’aspetto grafico ed estetico sono di poca rilevanza. Libri in cui il testo è la sostanza e non c’è nulla di particolarmente bello da vedere.

Con gli albi illustrati è diverso! Come si fa a scrivere e “sporcare” pagine attraversate da colori, personaggi e paesaggi pittoreschi? Come si fa a piegare e “torturare” fogli di carta che vibrano e si illuminano grazie a illustrazioni cariche di senso, espressioni e significato? No, è vietato!

“I libri vanno trattati con cura e delicatezza!”, ripetiamo ai nostri bambini sin da quando sono piccini. “Non dovete disegnarci sopra, calpestarli, lanciarli, strapazzarli, strappare le pagine…”.

Solo nei primissimi mesi di vita, durante la fase dei cartonati, siamo più indulgenti ed è lecito mordicchiare e assaggiare copertine e interni. D’altronde i primi libri cartonati sono fatti apposta così (con le pagine resistenti e lavabili) per permettere ai piccolini di prendere confidenza con quegli “strani oggetti”, di gustarseli in tutti i sensi per conoscerne la natura unica e irresistibile e di affezionarsi ad essi via via che cresceranno.

Esiste una particolare categoria di libri per bambini adatti a essere disegnati e pasticciati senza mal di cuore di mamma e papà. Sono libri accurati e belli, di qualità, che stimolano la manualità e la creatività dei piccoli, che permettono di giocare, sperimentare e di “sfogarsi” attraverso pennelli e matite, suggerendo dove e come tracciare linee, passare i colori, ritagliare, incollare. Sono libri che accompagnano i nostri piccoli artisti passo passo, che offrono spunti, mostrano tecniche e trucchetti per disegnare con gusto e divertimento, spingono a inventare storie.

Ve ne suggerisco 8, pensati per bambini che già se la cavano nell’arte dello scarabocchio (dai 4 anni), con l’augurio che dopo aver seguito gli esempi riportati e appreso alcune semplici metodologie e trucchetti, continuino a sperimentare da soli lungo il sentiero della fantasia.

Libri per disegnare e colorare

        • Disegnare in fondo al mare, Harriet Russel, Corraini Edizioni
          libri per disegnare e colorare-russell-disegnarelibri per disegnare e colorare-disegnare_in_fondo_al_mare_24_25
          Un libro dallo stile maturo e asciutto, in cui si scoprono tante curiosità sul mondo acquatico e si prova a immaginarne altre prendendo matita e colori. I bambini vengono invitati a pensare cosa succede là sotto e a mettere su pagina le loro fantasticherie.
        • Un libro da colorare per i pigri, Harriet Russel, Corraini Edizioni (testi in italiano e inglese).
          libri-per-disegnare-e-colorare--un-libro-da-colorare-per-i-pigrilibri per disegnare e colorare-un-libro-da colorare per i pigri
          Colorare riempiendo le figure stampate: un’attività meccanica in cui tutti i bambini, anche i più pigri, prima o poi si cimentano. La bravura consiste nel non uscire dai contorni… Esistono un’infinità di colouring books in vendita nelle edicole o nei supermercati progettati per questo scopo. Ma avete notato quanto dozzinali e banali sono i disegni al loro interno? Il più delle volte si tratta dei personaggi dei cartoon; altre volte di animali di ogni genere dai tratti frettolosi e le pose innaturali. Perché, invece, non abituiamo i nostri bimbi alla bellezza anche quando sono alle prese con questo semplice passatempo? Volete mettere la gioia di riempire e completare a proprio modo illustrazioni ironiche e intelligenti come quelle di Harriet Russel?

          • 20 modi per disegnare un gatto e altri 44 simpatici animali di Julia Kuo, Logos
            libri per disegnare e colorare -20 modi per disegnare un gatto e altri 44 simpatici animalilibri per disegnare e colorare -20 modi per disegnare un gatto e altri 44 simpatici animali 1
            Un originale campionario di gatti e altre creature pelose ritratti in pose varie e simpatiche, che invoglia i bambini a provare e a sperimentare. Si possono aggiungere le proprie versioni feline, colorare, oppure prendere un foglio bianco e lanciarsi… 20 modi di… è una collana ricercata ed elegante che raccoglie altri titoli con suggerimenti per disegnare alberi, abiti, farfalle, baffi e fragole.
          • I colouring book di Rosie Flo e Johnny Joe, Corraini Edizioni (testi in inglese).
            libri-per-disegnare e colorare-rosie-flos-kitchenlibri-per-disegnare e colorare-rosie-flo-johnny-joe-colouring-book
            Una collana che comprende numerosi titoli a tema (Sporty Colouring Book, Night Time Colouring Book, Kitchen Colouring Book ecc.) ognuno dei quali è composto da 36 pagine con sagome di vestiti da colorare e completare con i personaggi che li indossano. Albi dalla grafica raffinata, con ambientazioni e disegni deliziosi, ricchi di minuziosi dettagli da osservare.
          • Conta e Scarabocchia, Taro Gomi, Corraini Edizioni (per bambini dai 6 anni)
            libri-per-disegnare e colorare-conta-e-scarabocchia
            libri-per-disegnare e colorare-conta-e-scarabocchia_03_weblibri-per-disegnare e colorare-GOM_conta-e-scarabocchia_05_web
            I numeri non servono solo per contare, ma anche per disegnare stelle, decorare e personalizzare vestiti e borsette… Cifre che offrono lo spunto per innumerevoli giochi (matematici e non) e idee divertenti, impensabili senza gli stimolanti suggerimenti di questo famoso e amato autore giapponese. Oltre a “Conta e scarabocchia”, nel catalogo Corraini sono presenti 7 titoli di Taro Gomi dedicati all’affascinante mondo degli scarabocchi (alcuni dei quali in ristampa).
          • Riempiamo questo libro di impronte, Marion Deuchars, Magazzini Salani
            libri-per-disegnare-e-colorare-disegnare-bambini-colori-ditalibri-per-disegnare-e-colorare-libro-impronte
            Un volume curioso (ne avevo già parlato qui), che presenta un modo innovativo di pasticciare: usando i polpastrelli (e volendo anche i piedi). Le impronte lasciate non vanno però messe a caso, no… posizionate in certi punti strategici, accompagnate da linee colorate e segni, vanno a formare palloncini, corpi di animali, musetti. Istruzioni chiare, tanti esempi e l’invito a riempire di ditate “ragionate” l’albo. Il risultato è squisito.
          • Il mio album dei dispetti, Electa kids.
            libri-per-disegnare e colorare-album_dei_dispetti_visore

            libri per disegnare e colorare-album dispetti
            Photocredit: http://www.emiliesanschichi.com/

            Irriverente e dallo spirito ribelle, un albo che dà ai bambini un potere enorme, quello di combinare guai e scherzi senza ritegno (e senza punizione). Tutto avviene infatti solo sulla carta: i piccoli possono dipingere la carrozzeria della macchina o tagliare i capelli della maestra a loro piacimento. E mentre le marachelle si compiono, si ride beatamente.

          • Disegnare con le forbici, Silvia Bonanni, Electa Kids.
            libri-per-disegnare e colorare-disegnare con le forbici coplibri per disegnare e colorare-disegnare-con-le-forbici
            Per finire un albo fresco, coloratissimo, pieno di inventiva, che invita i bambini a usare le forbici come una sorta di bacchetta magica. Con i ritagli è possibile creare vivaci paesaggi, personaggi variopinti e collage di tutti i tipi. Davvero un bel modo di “disegnare”.

E ora ditemi: vi piacciono questi albi? Ne avete altri da suggerire? Aspetto i vostri consigli per allungare la lista.

Compra ora i libri per disegnare e colorare:

Non perderti la nostra guida gratuita