Libri sui libri per bambini – prima parte

Ci sono libri per bambini che parlano di libri per bambini. Albi che lasciano intendere, o dichiarano apertamente, quanto sia interessante, stimolante, divertente, sorprendente leggere libri con le figure. Libri che dimostrano con le parole e con le immagini perché leggere sia un’attività preziosa e che tutti i bambini devono poter avere accesso a storie di qualità.

I libri sui libri per bambini sono svariati. Mi voglio soffermare su quelli che trattano l’argomento in modo inconsueto e un po’ speciale. Ma dato che l’elenco è comunque lungo, lo dividerò in due o tre parti, per non rendere la lettura un macigno. Oggi comincio con suggerirvi tre albi meritevoli.

        • COME INSEGNARE A MAMMA E PAPA’ AD AMARE I LIBRI PER BAMBINI, Alain Serres, Bruno Heitz, Nuove Edizioni Romane (dai 5 anni)
Non perderti la nostra guida gratuita

libri-sui-libri-per-bambini-Come insegnare a mamma e papà ad amare i libri per bambini-cop
I genitori a volte sono così cocciuti, pieni di preconcetti, paure, ansie che… tocca ai bambini svegliarli! Hanno bisogno di una linguetta vispa che li faccia ragionare.Questo libro dal taglio scanzonato e originale scardina molte delle errate convinzioni dei grandi a proposito dei libri per bambini. E fornisce ai piccoli una serie di suggerimenti concreti per ribattere a tono a ogni obiezione: Se i tuoi genitori tremano all’idea di incontrare la parola MORTE in uno dei tuoi libri… spiegagli con calma che tu conosci delle storie che li aiuteranno a diventare forti, molto forti! E che uno scheletro non morde!  / Se i tuoi genitori ti ripetono in continuazione che faresti meglio a leggere libri utili per la scuola… digli che amare i libri fa un gran bene alla scuola! /  Se i tuoi genitori si scandalizzano quando vedono apparire in un libro un animale con la cacca in testa… digli che tu hai visto ben di peggio a Via della Verità.L’humour del testo è accresciuto da quello delle immagini, disinibite e irriverenti, in stile fumettistico. Altra chicca dell’albo: le numerose citazioni interne delle illustrazioni, che rimandano a personaggi e storie molto amate della letteratura per l’infanzia.

libri-sui-libri-per-bambini-Come

libri-sui-libri-per-bambini-Come3

      • CASTELLI DI LIBRI, Alessandro Sanna, Franco Panini (dai 4 anni) libri-sui-libri-per-bambini-Castelli-di-libri-cop Questo libro fa parte del CANTIERE DELLA FANTASIA, un progetto dedicato all’infanzia nato dopo il sisma che ha colpito l’Emilia nel maggio 2012. Il libro parte con una domanda: segno nero, stampatello, su doppia pagina bianca: A COSA SERVONO I LIBRI? Alle eloquenti e potenti illustrazioni di Sanna, è affidata la risposta. Anzi, le risposte: A OSSERVARE – A SCOPRIRE – A GIOCARE – A CONOSCERSI… E avanti così, in una sequenza di pennellate irregolari e leggere che raffigurano una bambina e un bambino in mezzo a castelli di libri, fogli, parole, segni e sensi. libri-sui-libri-per-bambini-Castelli-di-libri3Libri da guardare, da toccare, da contendersi, che finiscono sulla testa, sotto i piedi… Che prendono forme nuove, diventano personaggi, luoghi, barche, uccelli… libri-sui-libri-per-bambini-castelli-di-libri1 Un libro colmo di ispirazioni, che raccoglie anche fotografie e contributi testuali volti a raccontare la genesi della nuova biblioteca di Finale Emilia, arricchita dall’imponente murale Mattoni di Libri, che Sanna ha realizzato proprio per fornire una sua personale, intensa interpretazione della tragedia che ha colpito questi luoghi. Il poster incluso nel libro è la riproduzione dell’opera artistica di Sanna: un vortice di libri in movimento, che viaggiano, si trasformano, volano, fra squarci di luce e speranza. Vi consiglio di dare un’occhiata al video.
      • L’INCREDIBILE BIMBO MANGIALIBRI, Oliver Jeffers, Zoolibri (da 3 anni)libri-sui-libri-per-bambini-BimboMangiaLibri_cop
        Che sapore hanno i libri? Di che “pasta” sono fatte le pagine, le copertine, le rilegature? Bisognerebbe domandarlo a Enrico, l’insaziabile protagonista di questo libro, che non si stanca mai di divorare tomi e volumi di ogni genere per assimilarne tutto il sapere.
      • libri-sui-libri-per-bambini-Mangialibri2
        libri-sui-libri-per-bambini-Mangialibri3
        Enrico ha iniziato un giorno per caso, cominciando con una parola. Ci ha provato gusto e ha ingoiato un’intera frase, poi una pagina e avanti così. Ha capito che il contenuto dei libri è delizioso e fa diventare più intelligenti! Peccato che, a lungo andare, il suo stomaco non ce la faccia più a ingerire tutta quella carta…Come rimediare? Forse, anziché mangiarli, i libri possono essere… letti? E magari si può scoprire che così è anche più piacevole?
        Un libro davvero originale e accattivante, un inno al piacere della lettura puro e semplice, che affascina anche per lo stile illustrativo, in cui si alternano disegni, pezzi di collage, scritte, vecchi fogli di quaderni.

 

Acquista qui i libri consigliati:

Non perderti la nostra guida gratuita
Francesca Tamberlani
Francesca Tamberlani è la fondatrice di Milkbook, sito dedicato ai temi dell'educazione alla lettura ai bambini sin dai primi mesi di vita e alla segnalazione di libri e app di qualità. Sociologa e giornalista, appassionata di letteratura per l'infanzia, realizza incontri e corsi rivolti a genitori, educatori, insegnanti e persone che amano i libri e i bambini.