25 libri sull’amore

CHE AMORE DI LIBRI!
25 albi illustrati che raccontano l’amore

25-libri-sull-amore copertinaUna proposta di bibliografia tematica per
San Valentino e per sempre

L’amore nei libri per bambini e ragazzi. Una ricca selezione di albi illustrati in cui si parla di innamoramento, romanticismo, amore di coppia, da leggere a San Valentino e per sempre. Libri che non raccontano l’amore tra genitori e figli, o tra amici, ma quello tra due persone che si innamorano, si cercano e si desiderano.
Perché l’educazione sentimentale dei bambini e ragazzi può avvenire anche attraverso la lettura condivisa di una bella storia.

25 libri sull’amore consigliati da Milkbook

“Rosso come l’amore”

Valentina Mai, Kite Edizioni

Non perderti la nostra guida gratuita

Libri sull'amore: rosso come l'amoreUn uccellino rosso va in cerca dell’amore, quello vero, ma quanti ostacoli incontra lungo il cammino! Lo intravede fra le nuvole, dentro una pozzanghera, nascosto dietro dei palloncini. Sembra ogni volta sfuggirgli… La meraviglia però è dietro l’angolo, l’importante è non smettere di cercare.
Età di lettura consigliata: dai 4 anni
Puoi comprarlo qui

“Alfonsino e la luna”

Mario Vargas Llosa, Marta Chicote Juiz, Einaudi

copertina di Alfonsino e la lunaAlfonsino è innamorato cotto di Nereida, bambina dagli occhi profondi e i lunghi capelli vellutati. Sarebbe disposto a tutto pur di darle un bacio sulla guancia. Lei accetta a una sola condizione: dovrà portarle la luna.
Età di lettura consigliata: dai 4 anni
Puoi comprarlo qui

“La storia del leone che non sapeva scrivere”

Martin Baltscheit, Marc Boutavant, Motta Junior

copertina di La storia del leone che non sapeva scrivereIl leone innamorato vorrebbe conquistare il cuore della leonessa con un’intensa lettera d’amore, dato che lei è una signora e ama leggere. Peccato però che il forte e coraggioso re della foresta non sappia scrivere… Come fare? Gli basterà farsi aiutare dagli altri animali?
Età di lettura consigliata: dai 4 anni
Puoi comprarlo qui

“Un giorno, senza un perché”

Davide Calì, Monica Barengo, Kite EdizioniLibri sull-amore-Un giorno senza un perché

Un giorno, senza un perché, al signor I. spuntano le ali. Che cosa gli è capitato? Nessuno lo sa spiegare. Il Signor I. non pare turbato da questa insolita presenza, mantiene il suo sguardo dolce e il suo atteggiamento distinto. E presto scoprirà che c’è un’altra persona al mondo con due piccoli ali sulla schiena.
Età di lettura consigliata: dai 5 anni [leggi la recensione completa su Milkbook]
Puoi comprarlo qui

“Dove batte il cuore”

Satoe Tone, Kite Edizioni

Dove ti batte il cuore copertinaNero desidera dimostrare il suo amore alla dolce gattina paffuta Bianca, donandole i riflessi di luce che si agitano nell’acqua. Non è semplice però catturarli… Fortunatamente la gattina sa apprezzare e dare valore ai gesti affettuosi del suo innamorato ed è felice per questo.
Età di lettura consigliata: dai 5 anni
Puoi comprarlo qui

“Un milione di farfalle”

Edward van de Vendel, Carll Cneut, Adelphi

Un milione di farfalle copertinaNel bel mezzo della notte il giovane elefante Stach vede per la prima volta un milione di farfalle colorate che volano intorno alla sua testa. Ne è turbato e affascinato allo stesso tempo. Le continua a vedere di giorno, ma solo se è solo. Le farfalle spariscono quando c’è qualcun altro nei paraggi. È giunto il tempo per lui di uscire di casa e scoprire il significato di quel prezioso battito d’ali.
Età di lettura: dai 6 anni
[disponibile in biblioteca]

“Due che si amano”

Wolf Erlbruch, Jürg Schubiger, Edizioni E/O

due che si amano copertinaL’amore non è un sentimento sempre lineare e facile da “etichettare”. Esistono tante tipologie di amore, fasi diverse, circostanze che ne modificano il corso. Un libro piccolo e poetico che descrive tanti amori possibili e l’importanza di essere amati per quello che si è.
Età di lettura consigliata: dai 6 anni
Puoi comprarlo qui

“La bella Griselda”

Isol, Logos

copertina di La bella GriseldaE’ vero amore quello che provano i tanti spasimanti per la principessa Griselda? La fanciulla è talmente bella che fa perdere la testa a chiunque. Ma non per modo di dire, le teste dei suoi spasimanti rotolano letteralmente ai suoi piedi, sospirando d’amore. E lei? Sembra compiacersi del suo macabro potere…
Età di lettura consigliata: dai 6 anni [leggi la recensione completa su Milkbook]
Puoi comprarlo qui

“Quando un elefante si innamora”

Davide Calì, Alice Liotti, Kite Edizioni

Quando un elefante si innamora copertinaUn elefante impacciato cerca di farsi notare dalla sua amata ma è timido, imbarazzato, e preferisce tirarsi indietro e nascondersi quando lei passa. Poi un giorno, inaspettatamente, trova un mazzo di fiori fuori dalla porta di casa…
Età di lettura consigliata: dai 5 anni [leggi la recensione completa su Milkbook]
[attualmente non disponibile su Amazon]

“Il miracolo degli orsi”

Copertina de Il miracolo degli orsiWolf Erlbruch, Edizioni E/O
L’orso si risveglia dal letargo con una gran voglia di diventare papà. Ma non ha idea di come si faccia e prova a chiedere consiglio agli animali che incontra. Si accorge però che i tentativi di deporre le uova o aspettare la cicogna sono infruttuosi. Toccherà a una premurosa orsa spiegargli come vanno le cose del mondo e aiutarlo a realizzare il suo sogno.
Età di lettura consigliata: dai 6 anni
Puoi comprarlo qui

“Polline. Una storia d’amore”

Polline copertinaDavide Calì, Monica Barengo, Kite Edizioni
L’amore certe volte arriva all’improvviso e non si aspetta nulla in cambio, o almeno dovrebbe essere così. L’amore può crescere e diventare forte oppure sparire per sempre. La ragazza se ne prende cura come un fiore prezioso, ogni giorno, ma la complessità di questo sentimento la sorprende e disorienta.
Età di lettura consigliata: dai 10 anni
Puoi comprarlo qui

“Gatto nero, gatta bianca”

Silvia Borando, Minibombo
Gatto nero gatta biancaGatto Nero ama la luce del sole e andare in giro di giorno. Gatta Bianca è attratta dalla notte e dal luccichio delle stelle. Riusciranno mai a incontrarsi? Sì! Se finalmente seguono il proprio istinto. Eccoli che, incuriositi dalla parte del giorno che non conoscono, superano le loro abitudini e finalmente si trovano.
Età di lettura consigliata: dai 4 anni
Puoi comprarlo qui

“La grande fabbrica delle parole”

Agnès de Lestrade, Valeria Docampo, Terre di Mezzo
la grande fabbrica delle paroleNel paese della grande fabbrica delle parole le persone non parlano quasi mai. Per poter pronunciare le parole, bisogna comprarle e inghiottirle. Philéas non ha i soldi per dire “ti amo” a Cybelle. Ma per fortuna sa come comunicarle l’intensità e la sincerità dei suoi sentimenti.
Età di lettura consigliata: dai 4 anni
Puoi comprarlo qui

“L’innamorato”

Rébecca Dautremer, Rizzoli

Copertina de L'InnamoratoChe cosa vuol dire essere innamorato? Qual è la definizione più corretta di questo termine? Salomé lo ignora e prova, con l’aiuto dei compagni di classe, a trovare la soluzione giusta. Ciascuno di loro, in base a quello che ha sentito dire dagli adulti, fornisce la sua originale (e ironica) spiegazione dell’amore.
Età di lettura consigliata: dai 5 anni
Puoi comprarlo qui

“Cuor di pettirosso”

Ale + Ale, Edizioni Arka
Cuor di pettirossoIl piccolo pettirosso cerca in tutti i modi di far arrivare la propria dichiarazione d’amore alla splendida uccellina bianca. Ma c’è sempre chi lo precede o risulta più forte, grande e interessante di lui. Se continua così, rischia solo di fare una figuraccia dietro l’altra…
Età di lettura consigliata: dai 5 anni
Puoi comprarlo qui

“E con Tango siamo in tre”

Henry Cole, Peter Parnell, Justin Richardson, Junior
e con tango siamo in tre copertinaRoy e Silo sono due pinguini maschi dello zoo di Central Park che amano giocare insieme, cantare insieme, fare tutto insieme. Non cercano la compagnia delle femmine, stanno bene così come sono. Il custode dello zoo si accorge del loro legame speciale e rende possibile l’impossibile: depone l’uovo che una coppia di pinguini ha abbandonato nel nido di Roy e Silo… I due lo coccolano, lo riscaldano, lo covano finché… nasce Tango, il loro piccolo pinguino. Tratto da una storia vera.
Età di lettura consigliata: dai 4 anni
Puoi comprarlo qui

“Ranocchio è innamorato”

Max Velthuijs, Bohem Press
Ranocchio è innamorato copertinaRanocchio si sente scombussolato e strano, pensa di star male… e invece è semplicemente innamorato! Si è innamorato di Anatra! Gli amici cercano di dissuaderlo: “tu sei verde e lei è bianca!”. Ma lui non può fare a meno di amarla ed è deciso a confessarle i suoi sentimenti.
Età di lettura consigliata: dai 4 anni
Puoi comprarlo qui

“Harry Frumento e Betty Paglierina”

Axel Scheffler, Julia Donaldson, Emme Edizioni
Harry Frumento e Betty Paglierina copertinaHarry Frumento e Betty Paglierina sono due spaventapasseri felici. Si amano e si vogliono sposare. Così iniziano a organizzare il loro matrimonio, ma durante la ricerca dei fiori, qualcosa va storto e un altro scaltro spaventapasseri tenta di conquistare il cuore della dolce Betty. Una storia d’amore in rima spiritosa e originale.
Età di lettura consigliata: dai 3 anni
Puoi comprarlo qui

“Mai troppo piccolo per amare”

Jeanne Willis, Jan Fearnley, Ape Junior
Mai troppo piccolo per amareNessun amore è impossibile, nemmeno quello fra un topolino e una giraffa. Il roditore fa di tutto per dare un bacio sulla guancia alla sua amata e raggiungere la sua altezza: sale su un ditale, su una torta, su una fetta di anguria e ancora e ancora. La torre diventa sempre più alta ma… Il bacio alla fine arriverà in un modo del tutto inatteso.
Età di lettura consigliata: da 3 anni
Puoi comprarlo qui

“La strega e lo spaventapasseri”

Gabriel Pacheco, Logos Edizioni
La strega e lo spaventapasseri copertinaUn poetico libro senza parole che racconta, grazie alle intense e struggenti illustrazioni di Gabriel Pacheco, la storia di uno spaventapasseri che vuole volare e di una strega che cade dal cielo perché senza scopa. Riusciranno i due improbabili personaggi a incontrarsi? Come potranno le loro solitudini unirsi e trovare finalmente pace?
Età di lettura consigliata: dai 6 anni
Puoi comprarlo qui

“Lily e Bert”

Daniela Jaglenka Terrazzini, Orecchio Acerbo

Lily e Bert copertinaUna dolce storia per immagini, che si svelano poco alla volta, aprendo il libro a fisarmonica. Lily è grassa, lavora in un circo, è una trapezista triste che soffre per il suo peso. Bert è magrissimo, è innamorato di lei, ma non sa come attirare la sua attenzione. Quando alla fine riescono a unirsi le differenze scompaiono. Mille millimetri di sole immagini, delicate e sensibili, dedicati a tutte le bambine e a tutti i bambini che vorrebbero pesare di meno per piacere di più.
Età di lettura consigliata: dai 3 anni
Puoi comprarlo qui

“Guglielmo e Marta”

Petr Horacek, Phaidon 2012
copertina di Guglielmo e MartaI due vermetti Guglielmo e Marta vivono ai lati opposti di un albero. Un giorno una succosa pera cade dalla pianta e i due esserini striscianti si affrettano a mangiarsela. Mangia di qua e mangia di là, si trovano a un certo punto uno di fronte all’altra. Un primo incontro non proprio romantico, che li lascia persino aggrovigliati, ma che di lì in avanti sancirà la loro unione.
Età di lettura consigliata: dai 4 anni
Puoi comprarlo qui

“L’aggiustacuori”

Arturo Abad, Gabriel Pacheco, Logos
copertina de L’aggiustacuoriMattia fa un lavoro particolare: aggiusta i cuori delle persone. Ma anche il suo, di cuore, avrebbe bisogno di cure. Il ragazzino è innamorato perso di Beatrice, che non lo corrisponde, e ogni giorno costruisce per lei dei cuori da regalarle, nascondendo al loro interno un pezzettino del suo cuore. Pezzettino dopo pezzettino, il suo petto rimane vuoto… Solo la ragazza avrà il potere di ripararlo.
Età di lettura consigliata: dagli 8 anni
Puoi comprarlo qui

“Che cos’è l’amore?”

Davide Calì, Anna Laura Cantone, Arka
copertina di Che cos'è l'amoreEmma continua a sentire la parola “amore” in bocca gli adulti ma non ha capito cos’è veramente. Chi può spiegarglielo? Lo chiede prima alla mamma, poi al papà, alla nonna, al nonno. Ma che confusione! Ognuno di loro descrive l’amore in modo diverso. Sembra proprio un affare complicato…
Età di lettura consigliata: dai 4 anni
[disponibile solo in biblioteca]

“L’amore t’attende”

Fabian Negrin, Orecchio Acerbo
copertina de L’amore t’attendeL’amore inteso come attrazione carnale, come conoscenza reciproca e vicinanza di corpi, bocche, occhi. Un libro che si apre a organetto e pagina dopo pagina mostra i corpi di un ragazzo e di una ragazza che si scoprono a poco a poco. Una volta completamente aperto, il libro mostra l’intera immagine dei due corpi vicini nei suoi quasi tre metri di lunghezza.
Età di lettura consigliata: dai 14 anni
Puoi comprarlo qui

Non perderti la nostra guida gratuita