Un sorprendente libro pop-up sulla gravidanza

Mentre con mio marito osservavamo ammirati il libro-pop up sulla gravidanza9 mesi“, realizzato dal fotografo e regista francese Jean-Marc Fiess (pubblicato in Italia da Franco Panini Editore, traduzione a cura di G. Calandra Buonaura), abbiamo pensato che il modo migliore per raccontarvelo fosse attraverso un video.

cover del libro pop-up 9 mesi

Elettrizzati all’idea di trasformarci in registi di questa virtuosa opera tridimensionale, ci siamo messi d’impegno per fare le cose per bene. E questo è il risultato:

“9 mesi” libro pop-up sulla gravidanza – il booktrailer di Milkbook

Che ve ne pare? Il nostro trailer è solo un assaggio, ma credo che basti per farvi venire l’acquolina in bocca. Il libro è splendidamente confezionato e progettato, ogni apertura corrisponde alla rappresentazione in 3d di una fase della gravidanza: dal primissimo e incerto periodo (un tuffo nell’ignoto), al momento tanto desiderato in cui il bambino finalmente viene al mondo, passando per le lunghe settimane della gestazione vissute tra speranze, timori, aspettative.

Le sculture di carta realizzate dall’autore sono delle suggestive metafore visive: la foresta fitta è la raffigurazione di “affrontare le paure”, un gioco di riflessi e superfici cangianti sta per “Immaginarti”, una panchina da cui osservare il cambio delle stagioni esprime il senso dell’attesa.

Ogni scena è una sorpresa, il tentativo poetico di esprimere con grazia e delicatezza le sensazioni uniche provate dalla futura mamma. Il risultato è una narrazione originale, giocosa e seducente.

un tuffo nell'ignoto

libro pop-up sulla gravidanza "9 mesi"

Superfluo suggerirvi questo straordinario libro pop-up come regalo per una donna in attesa, un’amica, una sorella, una persona a cui volete bene.

Dopo aver prodotto il trailer e averlo pubblicato, ci siamo accorti che l’editore dell’albo francese, Albin Michel Jeunesse, ne aveva già realizzato uno. Lo trovate qui e mostra il volume per intero (guardatelo pure… ma è vietato fare paragoni).

Se il libro vi piace, potete acquistarlo qui

Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere i nostri prossimi articoli!

Cerchi altre idee regalo per un’amica incinta? Leggi qui