Quattro bei libri da regalare a Natale

Avete già scelto i libri da regalare a Natale? Quest’anno a me è successo l’incredibile: a inizio dicembre avevo già comprato tutti i regali in programma. Mai accaduto prima. Che organizzazione!

Col passare dei giorni, però, sono spuntati fuori altri bambini che inizialmente non avevo calcolato (le figlie della vicina, la bambina di un’amica che sicuramente vedrò prima delle Feste, un compagno dell’asilo di Ilaria ecc.). E così mi sono rimessa a cercare. E la ricerca si è svolta interamente in libreria.

Non perderti la nostra guida gratuita

Ieri l’ultimo giro di acquisti: in totale 4 libri. Ve li descrivo volentieri perché sono molto soddisfatta.

Libri da regalare a Natale

In questi doni dell’ultima ora ho voluto agganciarmi al periodo invernale e prendere libri esclusivamente legati all’atmosfera classica delle feste. Ma niente Babbo Natale quest’anno. Dopo attenta riflessione, ecco le mie scelte:

  • La notte di Natale

Fiona Watt, Rachel Wells, Edizioni Usborne, Collana Carezzalibri

Un libro da regalare a Natale ai più piccoli

Con questo semplice cartonato con inserti morbidi e parti di diversi materiali da toccare so di aver fatto felice una mamma. La mia amica Carla, credente e praticante, ha già cominciato a parlare di Gesù alla sua bimba di due anni e mezzo, e mi ha chiesto più volte se conoscessi dei libri che potessero introdurre in maniera leggera e simpatica il tema della Natività.

pagine interne del libro La notte di Natale

Ci ha pensato Edizioni Usborne con questo libro tattile che racconta a grandi linee la storia ai più piccoli e li coinvolge in prima persona invitandoli a passare le dita sulle parti morbide come la coperta di Gesù bambino, le orecchie e la coda dell’asinello, i mantelli e così via. Peccato solo che le illustrazioni non siano particolarmente degne di nota.
Età di lettura consigliata: dai 12 mesi

  • Desiderio…

Emma Dodd, L’Ippocampo Junior

Desiderio...un bellissimo libro da regalare a nataleCercate un cartonato di gran classe e imperniato di tenerezza? Con i libri di Emma Dodd pubblicati da L’Ippocampo Junior non rimarrete delusi. Ve li avevo già consigliati in passato. Questo titolo uscito come strenna natalizia è un piccolo capolavoro di eleganza e dolcezza.

pagine interne di Desiderio...

Protagonista è un lupo (o una lupa?) che ha visto realizzarsi il desiderio più grande: avere un cucciolo. E ora è così felice di stare con il suo tesoro, mostrargli il mondo, insegnargli quello che sa fare e imparare da lui ciò che non sa. Il mondo è più bello insieme e i guai sembrano meno brutti. Incantevoli le illustrazioni, stampate con una speciale vernice selettiva argento. Elena, la mia vicina, se lo gusterà tutto con il suo cucciolo.
Età di lettura consigliata: da 2 anni

  • Bianco Natale

David Pelham, Emme Edizioni, libro pop-up

Copertina di Bianco Natale

Solitamente schivo i pop-up quando li incontro in libreria. Soprattutto quelli che mi paiono sculture di carta delicatissime che non avrei mai il coraggio di dare in mano a un bambino. In questo caso, invece, la copertina mi ha avvinto e l’interno mi ha convinto.

libro pop up di natale

 

Sfogliandolo, il volume mi è parso non solo bello e finemente progettato, ma anche caldo, intimo, a misura di piccole mani, non così fragile. Mi sono piaciuti anche i testi, brevi, in rima, pieni di sogni, che raccontano un viaggio verso la notte di Natale sereno e pacifico. Giacomo, il bambino che lo troverà sotto l’albero, ama i libri ed è abituato ad ascoltare storie. Ma questa sono sicura che lo lascerà a bocca aperta.
Età di lettura consigliata: da 3 anni

  • Un’eccezionale nevicata

Richard Curtis, Rebecca Cobb, traduzione di Elena Battista, Gallucci Editore

Un'eccezionale nevicata una storia di neve e di incontriQuel mercoledì notte accadde un fatto straordinario: si mise a nevicare. Nevicava, nevicava. E poi nevicava ancora. Il giorno successivo divenne il giorno dell’ECCEZIONALE NEVICATA in cui nessuno poteva andare a scuola, né gli alunni, né gli insegnanti. Nessuno, fatta eccezione per Danny, l’alunno più somaro della scuola, e per il signor Trapper, il maestro più severo della scuola. I due proprio non si sopportavano e l’ultima cosa che avrebbero voluto era trascorrere quel tempo insieme, da soli. Ma non avevano scelta. Come se la saranno cavata?

pagina interna di Un eccezionale nevicataNon si parla del Natale, ma l’amtosfera è perfettamente invernale e sono certa che il mio giovane e vivace destinatario mi ringrazierà per il regalo. Magiche le illustrazioni, raffinate, sfumate, evocative; di ampio respiro il formato; allegra la scelta del carattere tipografico; gustosa, divertente e convincente la storia, che tiene alta l’attenzione e la voglia di leggere in fretta per capire cosa succederà.
Età di lettura consigliata: dai 4 anni

 

Se vi è rimasto ancora qualche dono da fare, tenete a mente i quattro libri di cui vi ho parlato. Vi anticipo che è in arrivo un altro ghiotto post sull’argomento: stavolta libri in inglese da regalare a Natale

Se invece avete già impacchettato tutti i vostri regali, mi fate sapere su quali libri natalizi vi siete orientati?

Puoi comprare qui i libri di Natale consigliati

>>>> Rimanendo in tema “regali di Natale”, non perdete:

Giochi ispirati ai libri per bambini

Le mie scelte di Natale nel 2013

La Bibbia per bambini

Non perderti la nostra guida gratuita