Un regalo di Natale ispirato ai libri

Oggi vi spiazzo: non vi parlo di libri o di app, ma di giocattoli. Giocattoli che potrebbero diventare il regalo di Natale che stavate cercando. Giocattoli stuzzicanti che hanno un denominatore comune: sono basati sui libri per bambini! Niente da fare, ci sono ricaduta pure stavolta…

Quando scrivo recensioni e raccolgo informazioni on line sui protagonisti dei libri per bambini, mi capita di scoprire che alcuni di loro sono diventati dei veri e propri brand. Sì, dei prodotti con un’esistenza fortunata al di fuori delle pagine dell’albo illustrato che li ha visti nascere.

Non perderti la nostra guida gratuita

Lì fuori su piazza c’è un fiorire di peluche, giocattoli, vestiti, accessori, complementi di arredo ispirati ai vari Gruffalò, Bruco maisazio, Olivia, Max ecc.

Da un po’ di tempo ho cominciato a salvare in una cartellina nel mio computer i giochi ispirati ai libri che mi attirano di più, in vista di futuri regali da fare a mia figlia o ad altri bambini. E visto che Natale è un periodo dell’anno particolarmente ricco di doni, ho pensato di mostrarvi un po’ di “chicche” raccolte in Rete (con i relativi link per acquistarli).

Sei in cerca di un regalo di Natale originale?

Scegli un gioco basato sui libri! L’invitante gallery di giocattoli che ti propongo può esserti d’ispirazione. Ti suggerisco anche di seguire il simpatico contest pubblicato qualche mese fa da Atlantide Kids, dal titolo #giochidailibri, in cui Barbara Ferraro invitava i lettori a inviare fotografie dei giocattoli legati ai libri per bambini che avevano in casa, affiancati agli albi corrispondenti.

Giochi basati sui personaggi dei libri

  • The Very Hungry Caterpillar

Partiamo dal celebre bruco maisazio creato da Eric Carle. Non immaginavo che, a parte il libro nelle sue svariate versioni e formati, esistessero anche così tanti giocattoli a tema!

Un bel bruchetto peloso 

il peluche del bruco mai sazio

un memory game personalizzato

il gioco del memory con il bruco mai sazio

un puzzle baby con vivaci scenette da comporre

il puzzle del brucomaisazio

un vivace domino realizzato in legno
il domino del bruco maisazio

su Ebay ho scovato anche questo variopinto orologio in legno

orologio del brucomaisazio

Infine guardate un po’ qua! Potrebbe essere un regalo di Natale rivolto a un adulto (genitore, educatore, insegnante…). Un volume che mette in rilievo quanto le opere di Eric Carle possano aiutarci ad avvicinare i piccoli alla “passione per la lettura”, fornendo tante idee creative per arricchire l’immaginario dei bambini.

copertina del libro

 

  • Olivia

La maialina con la passione per la danza che ha molto in comune con la figlia di Ian Falconer (l’autore e illustratore che l’ha creata), è disponibile in morbide silhouette. Per esempio in tenuta classica:

peluche di Olivia

 

o in tenuta da neve:

Olivia con cappellino

  • Elmer

Come non mettere in conto un regalo di Natale ispirato a Elmer? L’elefante multicolor è semplicemente adorabile in ogni sua declinazione. Possiamo scegliere il salvadanaio:

elmer salvadanaio

il gioco del domino in misura maxi 

il gioco del domino

Con Elmer come protagonista troverete anche memory, puzzle e molti altri game di ogni tipo

E che ne dite di un portagioie con carillon da mettere sul comò? Molto chic!
portagioie con carillon di Elmer

  • Strega Rossella

Dello sconfinato universo del Gruffalò vi ho già parlato. Vi lascio ancora altre ideeSappiate che anche l’amabile Strega Rossella – altro personaggio cult inventato da Julia Donaldson e Axel Scheffler – si difende bene sugli scaffali dei negozi di giocattoli. Ecco un bell’esemplare da spupazzare:

il pupazzo della strega rossella

  • Peter Coniglio

Il personaggio di Peter Rabbit ha oltre 100 anni, ma continua a essere amato dai bambini non solo inglesi (>>>leggete il nostro approfondimento). Eccolo in una delle numerose versioni di peluche prodotte, con la sua immancabile giacca blu:

il pupazzo di peter rabbit

qui lo vediamo volteggiare a ritmo di musica
music box di peter coniglio

per i più piccini, un Peter Coniglio da far “rotolare” e portare a passeggio

peter rabbit trainabileche simpatici i birilli con gli animaletti umanizzati inventati da Beatrix Potter!
i birilli con i personaggi di beatrix potter

  • Paddingotn

Un altro classico personaggio della lettura per l’infanzia britannico è l’orso Paddington, di cui vi abbiamo raccontato qui. In prossimità del Natale sarà sugli schermi di tutto il mondo il film “Paddington” e già i negozi inglesi si stanno riempiendo di gadget e giochi annessi. Anche in questo caso, i peluche sono davvero ben fatti

orsetto Paddington

 

  • Snoopy

Vabbè, qui metto in mezzo uno dei più famosi personaggi di fumetti del mondo: Snoopy. E’ logico che esistano giochi che lo rappresentino in tutte le salse.
L’elegante coppia di sposi che vedete è il regalo di nozze che ci ha fatto recapitare a casa la nostra cara amica giapponese Takae:

coppia di sposy snoopy in peluche

Quanto ci ha fatto piacere riceverli! Di Snoopy e del resto della combriccola sono reperibili tanti classici peluche A voi la scelta.

  • Babar

Conoscete la storia dell’elefantino Babar? Non ve ne ho ancora parlato su Milkbook, ma ci sarà occasione. Si tratta di una serie classica della letteratura dell’infanzia, che fece il suo debutto nel 1931. Fu creata dal francese Jean de Brunhoff. Ai libri succedettero cartoni animati, una composizione musicale e tanti giochi. Peluche come questo sono tra i miei preferiti:

il peluche nella scatola di Babar

 

 

 

  • Pimpa

Concludo questa mia non esaustiva carrellata nel mondo dei giochi ispirati ai libri per bambini con una degna rappresentante del made in Italy: la dolcissima cagnolina creata da Altan!

pimpa gioco

E ora qui di seguito vi lascio l’elenco di tutti i link per l’acquisto diretto dei prodotti presentati e i relativi prezzi. Sono certa che un regalo di Natale come questi farà contenti i vostri bambini e vi darà l’occasione di parlare con loro di libri anche quando non stanno leggendo (ottimo modo per tenerli connessi alle storie).

Tenetemi informata sui vostri acquisti natalizi!

Non perderti la nostra guida gratuita