Facciamo amicizia con i Dadà?

Ogni giorno negli store online (i portali dove si acquistano o si scaricano gratuitamente le applicazioni provenienti da tutto il mondo), vengono messe in evidenza le ultime uscite.

Ma non tutte le nuove applicazioni riescono a guadagnarsi una posizione ben visibile in questa vetrina, visto che gli aggiornamenti e le nuove release avvengono a un ritmo impressionante. Pensate che negli anni App Store è riuscita ad accogliere più di 700.000 App, generando più di 30 miliardi di download!

Le app per bambini che si distinguono

Non perderti la nostra guida gratuita

Quali sono le app per bambini che si notano più facilmente? App Store sceglie di mettere in primo piano quelle che considera “le migliori nuovi uscite“. Anche Google Play adotta un meccanismo simile e privilegia le app “consigliate per te“.

Quando uno sviluppatore vede inserito il proprio prodotto fra “i migliori” può rallegrarsi, perché essere lì significa venire apprezzati e soprattutto venire notati (e scaricati) da quanti ogni giorno vanno alla ricerca di belle novità.

le app migliori su itunes

*** Per capire come funziona l’ App Store e come trovare facilmente le app che ti interessano, ti consiglio di leggere questo chiarissimo post-guida ***

Fra le migliori nuove uscite da diversi giorni compare  anche l’italianissima I Dadà e il temporale, seconda puntata della serie dedicata ai Dadà, creata da un editore digitale pioniere nell’ambito delle storie interattive: Elastico.

Chi sono i Dadà?

I Dadà sono dei buffi supereroi dalla parte dei più piccoli, ognuno con un “superpotere” che lo caratterizza (c’è quello col super-occhio che vede tutto, quello che urla come una sirena, quello che pensa e ripensa ecc). Questi piccoli alieni colorati, grandi come una gomma da cancellare, vivono la loro vita spensierata non si sa dove, giocano, si divertono, finché non riscontrano un pericolo e si attivano per intervenire.

BZZ con il suo antennino sente subito quando un bambino o un piccolo amico a quattro zampe ha bisogno di aiuto! E allora tutti i Dadà accorrono e dopo varie peripezie e ingegnose trovate, riescono a risolvere la situazione.

i dada supereroi dalla parte dei piu piccoli

Le prime avventure dei Dadà sono:

Buonanotte notte, Dadà!

la homepage di Buona notte dada
Matteo è nel suo letto, di sera, ma ha paura di addormentarsi perché sente dei rumori e vede delle strane ombre nella sua stanza. Aiuto! Per fortuna in suo soccorso sopraggiungono i piccoli Dadà a bordo del Grande Carro stellare. Loro sanno come tranquillizzare il bambino e farlo dormire sereno.

I dadà e il temporale

Homepage de I dada e il temporale
La cagnetta Lola è spaventata dal temporale. I fulmini e i tuoni la terrorizzano. Ci vogliono i Dadà! Solo loro possono convincere le nuvole a smettere di bisticciare e a far tornare il sole.

Entrambe le storie sono ottimamente progettate, scorrevoli, allegre, accurate nelle illustrazioni (realizzate da Valeria Petrone), nelle animazioni, nella colonna sonora (creata ad hoc da Massimo Martellotta), nelle interazioni. I testi, disponibili in italiano e inglese, possono essere letti autonomamente oppure ascoltati attraverso la voce narrante.

App per bambini nate per l’iPad

Queste app sono concepite e strutturate per essere lette e giocate sul tablet. E si vede! Le potenzialità dell’iPad sono pienamente sfruttate, l’interattività non è a sé stante, ma è funzionale allo sviluppo narrativo, aggiunge qualcosa, serve a far succedere la storia.

Prima di entrare nel vivo del racconto, vi consiglio di toccare quella specie di fantasmino occhiuto che compare in basso sullo schermo: vi consentirà di conoscere uno a uno i supereroi e di farveli subito amici.
Poi seguite pure la freccia a destra e… buon divertimento!


schermata interna di i dada e il temporale

Ci sono sorprese interattive, che non vi svelo, e tanti momenti di azione. La varietà dei giochi consente di passare da una schermata all’altra con gusto. Lo svolgimento delle vicende è veloce, vivace, coerente.
Faccio i miei complimenti a Elastico che con i Dadà possono sicuramente competere ad armi pari con i più agguerriti e affermati sviluppatori di app per bambini stranieri. Yuppie!

Buonanotte notte, Dadà e I Dadà e il temporale sono compatibili con iPad, iPhone e iPod Touch al prezzo di 2,69 € e sono pensate per bambini dai 3 ai 7 anni.

Acquistale ora:

Buona notte, Dadà! – Elastico Srl

I Dadà e il temporale – Elastico Srl

**************************

Un’altra bellissima app italiana in pole position su App Store è Forme in gioco, che abbiamo recensito qui***

Non perderti la nostra guida gratuita
  • Pingback: Due app da condividere con i vostri bambini()

  • marika marsiglio

    C’è una grossa fetta di mercato che usa ANDROID. Mettere la corrispettiva scelt Apple–>ANDROID sarebbe carino.
    Un bacio. Ciao

  • Ciao Marika, purtroppo dei Dadà non c’è la versione per Android. Quando le app sono disponibili anche su Google Play lo segnalo. Bisognerebbe esortare gli sviluppatori di Apple a pensare maggiormente al mercato Android che, come dici tu, ricopre una grossa fetta di mercato. Un saluto a te!