Storie per bambini in rima da leggere ad alta voce

C’è chi le ama e c’è chi non le gradisce. Ma al di là dei gusti personali, le storie per bambini in rima sono tra le più funzionali alla lettura ad alta voce. Pensate al successo globale dei libri per bambini scritti dal Dr. Seuss, pazzi e trascinanti proprio grazie al loro formidabile ritmo e ai continui giochi di parole, oppure ai testi fervidi di immaginazione di Julia Donaldson, maestra nella composizione di versi dalle magiche e buffe sonorità.

Le rime accendono di guizzi il racconto, hanno presa sugli ascoltatori principalmente per la loro musicalità coinvolgente, consentono di seguire bene la vicenda, di anticipare le battute. I bambini generalmente amano intervenire e dire la loro, dimostrare che si ricordano perfettamente quello che sta per succedere e far sentire la loro voce.

Non perderti la nostra guida gratuita

Se volete anche voi cimentarvi nella lettura ad alta voce di storie in rima, potete trovare sicuramente quella che fa per voi tra le 20 proposte seguenti. Sono albi illustrati garantiti, letti e stra-letti, in cui le rime scivolano in bocca senza trovare ostacoli o risultare innaturali e forzate.

Come sempre, se avete altri titoli da segnalare, fatelo nei commenti e li aggiungerò via via all’elenco (non fanno parte della lista le raccolte di poesie o di filastrocche per bambini, che rientrano a parer mia in una categoria a sé).

20 storie in rima da leggere ad alta voce

20 storie in rima per bambini da leggere ad alta voce

Dieci dita alle mani dieci dita ai piedini, Mem Fox e Helen Oxenbury, Il Castoro

dieci dita alle mani dieci dita ai piediniEtà consigliata: dai primi mesi di vita del bambino

Vincitore del Premio Nati per Leggere 2010 come “Miglior libro per bambini tra 0 e 36 mesi”, è un tenero canto che una mamma rivolge al suo piccolo appena nato e a tutti i bambini del mondo, diversi per cultura, colore e provenienza, ma in fondo uguali e vicini, perché tutti i piccini hanno dieci dita alle mani e dieci dita ai piedini.
Puoi comprarlo qui.

Dov’è la mia mamma?, Julia Donaldson e Axel Scheffler, Emme Edizioni

dov'è la mia mammaEtà consigliata: dai 2 anni e mezzo

Fra le tante, riuscitissime creazioni in rima della coppia Donaldson-Scheffler, la storia della dolce scimmia che non trova più la sua mamma e della svanita farfalla Rita, che tenta in tutti i modi di aiutarla, è una delle più amabili e piacevoli da leggere ad alta voce. Potete riscontrarlo con le vostre orecchie ascoltando questa video lettura.
Puoi comprarlo qui.

Squeak, Rumble, Whomp, Whomp, Whomp, Wynton Marsalis e Paul Rogers, Edizioni Curci

Squeak rumble whomp Età consigliata: dai 3 anni

Onomatopea dopo onomatopea, e rima dopo rima, il bambino protagonista impara a riconoscere i suoni degli oggetti che lo circondano e quelli del suo vivace quartiere. Tutto quanto è musica per le sue orecchie curiose e attente. Un testo squillante e pieno di ritmo ideato non a caso da un jazzista leggendario. Il libro è stato fra i finalisti del Premio Andersen 2015 come “miglior albo illustrato”. Qui una convincente lettura del testo nella sua versione originale inglese.
Puoi comprarlo qui.

Cosa fanno i dinosauri quando è ora di mangiare?, Jane Yolen e Mark Teague, Il Castoro

Cosa fanno i dinosauri quando è ora di mangiareEtà consigliata: dai 3 anni

La serie dei lucertoloni-bambini che disdegnano le buone maniere e si trasformano in furie in grado di spazzar via con la coda ogni oggetto che gli capiti sotto tiro, è tutta costruita su brevi testi in rima sotto forma di domanda. I titoli fra cui potete scegliere sono diversi, qui ho indicato quello a tema cibo, che ha da poco vinto il Premio Nati per Leggere 2015 per la sezione Crescere con i libri (3-6 anni). Leggi la mia recensione completa.
Puoi comprarlo qui.

Il gatto e il cappello matto, Dr. Seuss, Giunti Junior

Il gatto e il cappello matto

Età consigliata: dai 3 anni

Uno dei grandi classici del celebre autore e fumettista americano Dr. Seuss. Il suo gatto svitato e confusionario tramortisce i due fratellini costretti a casa per il maltempo a suon di acrobazie, amenità e assurdità fatte e dette. Eppure l’avventura che gli fa vivere non la dimenticheranno mai. E nemmeno noi, irretiti dal ritmo vorticoso delle sue battute e dalla sua benevola esuberanza.
Puoi comprarlo qui.

L’acchiappalibri, Helen e Thomas Docherty, Nord-Sud Edizioni

L'acchiappalibriEtà consigliata: dai 2 anni e mezzo

Una simpatica storia della buonanotte scritta in rima che racconta di quanto i libri possano cambiare la vita. L’acchiappalibri è un esserino misterioso che si intrufola nelle case altrui di notte per impossessarsi dei volumi che gli fanno gola. I libri rappresentano la sua unica compagnia e fonte di gioia! Ma rubare è sbagliato e l’animaletto lo sa. Per questo troverà il modo di farsi perdonare. Leggi la recensione completa qui.
Puoi comprarlo qui.

 

Buchi e Bruchi, Gek Tessaro, Lapis

Buchi e bruchiEtà consigliata: dai 3 anni

Di questo libro ho già ampiamente parlato, spiegando i tanti motivi per cui lo trovo ideale per la lettura ad alta voce. Testi scorrevoli e spassosi, protagonisti arrabbiati e rimbambiti, illustrazioni fresche e spiritose. Insomma, un classico esempio di libro che piace e che fa ridere di gusto.
Puoi comprarlo qui.

Ninna nanna per una pecorella, Eleonora Bellini e Massimo Caccia, Topipittori

ninna nanna per una pecorellaEtà di lettura: dai 3-4 anni

I toni si abbassano, le luci si attenuano, siamo pronti per il momento della nanna. Ci prepariamo a chiudere gli occhi seguendo il viaggio di una pecorella sperduta e spaventata. Il suo gregge non c’è a proteggerla, ma al suo posto c’è una mamma-lupa che l’accoglie come una figlia. La paura svanisce e ci lasciamo cullare dalle rime raffinate e intriganti che si susseguono pagina dopo pagina. Leggi la mia recensione qui.
Puoi comprarlo qui.

Brucoverde, Giorgio Vanetti, Giovanna Mantegazza, La Coccinella

BrucoverdeEtà di lettura: dai 2-3 anni

Un libro con i buchi storico, che ha dato il via a un genere e a tante altre variazioni sul tema della casa editrice La Coccinella. Un brucoverde ha fame e vorrebbe mangiarsi ogni frutto o ortaggio che incontra, ma gli animali che incrocia sul cammino lo mettono in guardia: non sono quelli i cibi adatti a un bruco! Testi semplici in rima baciata che puntano sul gioco e sulla ripetizione.
Puoi comprarlo qui.

Pesciolino cantastorie birichino, Julia Donaldson e Axel Scheffler, Emme Edizioni

Pesciolino cantastorie birichinoEtà consigliata: dai 3 anni

Il secondo (e non ultimo) libro in rima scritto da Julia Donaldson che vi suggerisco in questo post narra la storia di un pesciolino col vizio di raccontare frottole per giustificare le sue mancanze e i suoi ritardi. Così facendo, però, gli altri finiscono per non credere più a nulla di quello che dice… Un albo illustrato scanzonato, ambientato nei suggestivi fondali marini attraversati da creature espressive e meravigliose.
Puoi comprarlo qui.

Harry Frumento e Betty Paglierina, Julia Donaldson e Axel Scheffler, Emme Edizioni

Harry Frumento e Betty PaglieriniEtà consigliata: dai 3 anni

Harry e Betty sono due spaventapasseri innamorati e decidono di sposarsi. Durante i preparativi, però, incappano in difficoltà e imprevisti che rischiano di mandare a monte i loro piani. Ci si mette di mezzo anche un certo Jack Rastrelli, latin lover incallito e senza scrupoli… Il lieto fine è assicurato, così come il divertimento, che deriva da una storia ben scritta, ricca di humour, e da illustrazioni espressive e ironiche.
Puoi comprarlo qui.

Al supermercato degli animali, Giovanna Zoboli, Simona Mulazzani, Topipittori

Al supermercato degli animali

Età consigliata: dai 3 anni

Che bello un supermercato dove fare la spesa diventa un esercizio di fantasia! Qui sono gli animali gli unici acquirenti e scelgono i cibi che amano di più. Niente patatine e robaccia simile, ma al loro posto alimenti naturali e gustosi. Le rime calzanti e piene di inventiva accompagnano il viaggio dei bambini in questo mondo colorato, ricco di creature dai nomi misteriosi.
Puoi comprarlo qui.

Il Gruffalò, Julia Donaldson e Axel Scheffler, Emme Edizioni

Il GruffalòEtà consigliata: dai 3-4 anni

Del Gruffalò vi ho già raccontato. Non potevo escluderlo da questo elenco dedicato alle migliori storie per bambini in rima. Gli ingredienti per appassionare e avvincere i bambini ce li ha tutti: un protagonista astuto e coraggioso, un mostro buffo e credulone, una forma stilistica fresca e allegra… Insomma, non solo da leggere, ma da avere.
Puoi comprarlo qui.

Io sono un ladro di bestiame felice, Gek Tessaro, Il Castoro

Io sono un ladro di bestiame felice

Età consigliata: dai 3 anni

Uno dei lavori di Gek Tessaro più belli e poetici. Un inno a liberare la propria creatività; un invito ai bambini a prendere i colori e disegnare tutto ciò che gli passa per la testa, senza limiti, senza freni, senza paure. Le rime si accordano bene all’atmosfera surreale ed evocativa. Vi consiglio di ascoltare la videolettura realizzata dal Laboratorio di Comunicazione e Narratività dell’Università degli Studi di Trento-Rovereto diretto da Marco Dallari.
Puoi comprarlo qui.

Quassù sull’albero, Margaret Atwood, Edt Giralangolo

Quassù sull'alberoEtà consigliata: dai 3 anni

Un libro dal sapore “vintage” che racconta in rima la storia di due fratellini che vivono felicemente su un albero, finché un giorno qualcuno sgranocchia la loro scaletta e temono di rimanere bloccati lassù per sempre. Ma non c’è nulla da temere, perché non serve più una scala se un amico stende l’ala! Semplice e leggero, come le illustrazioni abbinate.
Puoi comprarlo qui.

E tu dove leggi?, Geraldine Collet e Magali Le Huche, Edizioni Clichy

E tu dove leggi?Età consigliata: dai 3 anni

Sintetici testi in rima aprono grandiosi orizzonti, come quelli che ci regalano i libri. Quanti sono i modi in cui possiamo sfogliare le nostre letture preferite? Si può leggere sotto il piumino, come fa Lucie, o sotto il banco, come fa Paul che non è mai stanco. Un albo grazioso e sorridente che fa venir voglia di aprire i libri dappertutto. E noi del resto abbiamo sposato in pieno la filosofia del “LASCIAMOLI LEGGERE DOVE VOGLIONO!”.
Puoi comprarlo qui.

Ninnananna piccina piccina picciò, Antonella Abbatiello, La Coccinella

Ninna nanna piccina picciòEtà consigliata: da 1 anno

Tutti i titoli che compongono la serie dei libri “piccini picciò” di Antonella Abbatiello sono simpatici e graziosi. La formula che si ripete a ogni cambio pagina, “piccina piccina picciò”, è una sorta di filastrocca da canticchiare che facilmente si memorizza e coinvolge anche i più piccolini all’ascolto. Intelligente anche il formato mignon che riserva una sorpresa finale.

Alfabeto delle fiabe, Bruno Tognolini e Antonella Abbatiello, Topipittori

Alfabeto delle fiabeEtà consigliata: dai 4 anni

L’unica raccolta che vi propongo (ho fatto un’eccezione) è un progetto accurato e denso di significato. Si tratta di un abbecedario poetico, dove ogni lettera corrisponde all’iniziale di una parola appartenente al mondo delle fiabe: A come anello, B come bambino, C come castello, D come drago e così via. Partendo da queste parole cariche di simboli e chiavi di lettura, il poeta Bruno Tognolini ha scritto i suoi evocativi versi in rima.
Puoi comprarlo qui.

Che tempo fa?, Elve Fortis De Hieronynis, Le Rane Interlinea

Che tempo fa?Età consigliata: dai 3 anni

Come ho già scritto in un post di qualche tempo fa, si tratta di un albo dal testo cadenzato, godibile, arricchito da colorate illustrazioni realizzate a collage. Racconta il tempo, i giorni dell’anno e le stagioni usando rime e calzanti onomatopee. Mentre i mesi trascorrono e cambia il cielo, un esercito di animali scappa, si nasconde, va a caccia.
Puoi comprarlo qui.

Prosciutto e uova verdi, Dr. Seuss, Giunti Junior

prosciutto e uova verdiEtà consigliata: dai 3 anni

La degna chiusura per questo lungo post sulle storie per bambini in rima da leggere ad alta voce è affidata a lui, il Dr. Seuss, il re della rima vertiginosa e fantastica, e a uno dei suoi successi più rinomati: “Prosciutto e uova verdi“. Il dialogo tra uno strano bambino detto Ferdi che vuole convincere un adulto riluttante a mangiare una pietanza all’apparenza orrenda è comico e serrato, irresistibile da leggere a due voci. Qui trovate un assaggio dello spassosissimo testo.
Puoi comprarlo qui.

Termino qui la mia top 20 di storie per bambini in rima che non ci hanno mai deluso. Fatemi sapere i vostri preferiti!

 

 

Non perderti la nostra guida gratuita