Altre storie per bambini piene di orsi: Pupupidù orsi in pista

E ora sotto con altri orsi che si sono materializzati a casa nostra in questi ultimi giorni. Prima di parlarvene, vi ricordo di leggere il primo capitolo delle storie per bambini sugli orsi.

Ok, ora che siete pronti, e avete capito l’antefatto, parto in quarta con l’attesissima nuova uscita di Franco Panini, in libreria a partire da ottobre:

Pupupidù Orsi in Pista

di Benjamin Chaud

Non perderti la nostra guida gratuita

Dopo l’acclamato Una canzone da orsivincitore del Premio Andersen 2013 come miglior libro 0-6 anni, l’autore francese creatore di Pomato, l’elefantino rosa dalla lunga lunghissima proboscide (poco conosciuto qui da noi) “sforna” una nuova fantasmagorica avventura dedicata a papà Orso e a Orsetto.

Riassunto della puntata precedente:
nel primo libro della serie, papà Orso vagava preoccupato nel fitto della foresta e poi nel caos cittadino e poi all’interno di uno sfavillante teatro alla ricerca del suo piccolo orsetto. Il cucciolo vivace si era allontanato dalla sua tana per lanciarsi all’inseguimento di un’apetta e del suo invitante miele.

Quello che ammaliava di questo incredibile albo era soprattutto la ricchezza delle illustrazioni gremite di dettagli e personaggi affaccendati, ripresi in pose strampalate, curiose, divertenti.

storie per bambini con orsi di Benjamin Chaud

Un movimento continuo di testoline vivaci, corpi snodati, figure in equilibrio precario. Grandi tavole stupefacenti che portavano il lettore a immergersi nelle pagine e a perdersi in un vortice di accadimenti e colori e storie parallele.

Ecco il booktrailer di Una canzone da orsi:

Nel secondo episodio in uscita a ottobre, Pupupidù Orsi in pista, è finito il letargo e orsetto sgambetta nuovamente via dalla sua tana attratto da una scia luminosa che brilla al di là degli alberi.

in queste storie per bambini ci sono orsi amabili

Durante il suo esaltante viaggio senza meta, supera una grotta tortuosa dove abitano creature affascinanti, passa in mezzo al cestello di una lavatrice, sbuca in un prato con un grande tendone rosso, si intrufola in mezzo a una compagnia di artisti, entra in un circo gremito di spettatori dove si sta svolgendo uno spettacolo acrobatico mozzafiato… Tanto tanto da osservare e ricercare. Io e mia figlia amiamo le storie per bambini così, che si trasformano in una specie di caccia al tesoro senza fine.

storie per bambini pupupidu è nel circo

Ma è papà Orso quello in sella a una bicicletta volante che salta attraverso un cerchio infuocato? Che ci fa lì? E ora anche orsetto, incoraggiato dal pubblico, si lancia in sorprendenti acrobazie al ritmo dei tamburi…

La magia e la festa continuano, finché d’improvviso il rumore e il clamore svaniscono d’improvviso… la scena cambia e si fa silenziosa, ovattata, dolce. C’è una meravigliosa sorpresa ad attendere orsetto.

In Pupupidù ritroviamo le ampie tavole ricche di particolari, le suggestive atmosfere autunnali, il senso dell’avventura, della libertà, la fuga e il ritrovamento… I dettagli da osservare, le sorprese da scoprire.

Ma c’è un gioco in più da fare: in ogni pagina ci sono buchi e intagli che svelano particolari e suggeriscono di andare a vedere cosa succede e chi si nasconde oltre. Buchi e intagli elaborati, che si mescolano elegantemente con i disegni e i personaggi. Trovarli non è sempre immediato, sfuggono anche loro allo sguardo, come orsetto e papà Orso.

 

Ecco il booktrailer di Pupupidù Orsi in pista:

A mia figlia piace molto la storia di papà orso e di orsetto, anche se ha poco più di 2 anni: che sfida appassionante è per lei andare alla ricerca del protagonista che sguscia via a ogni cambio di pagina! E qui ci sono anche i buchi!

Per facilitare la sua esperienza di lettura, visto che è ancora piccina, preferisco non leggerle interamente la storia, ma raccontarla a modo mio, in versione breve. Apriamo il grande libro sul tappetone e ci sdraiamo sopra di esso, indichiamo le figure, ci soffermiamo su quelle più insolite e andiamo a caccia di stranezze. Provate anche voi, è divertente.

Ah! Vi consiglio di leggere anche queste storie di orsi che amiamo. Ma intanto ditemi: quali sono le storie per bambini con protagonisti orsi che spopolano a casa vostra?

**** Guarda gli altri booktrailer che ho selezionato per te ****

 

Comprali qui:

Non perderti la nostra guida gratuita