Tenere storie per bambini con gli orsi

C’è un’invasione di orsi a casa nostra ultimamente! Per una incredibile coincidenza, mentre la cronaca riportava il triste epilogo di Daniza, la mamma orsa morta in seguito a un’iniezione letale durante la sua cattura, e l’altrettanto tragica fine di un orso in Abruzzo, ucciso da alcuni colpi di proiettile, qui da noi arrivavano, vivi e pimpanti, tanti orsi fatti di carta e colori.

libri con storie per bambini sugli orsi sulla poltrona

Non perderti la nostra guida gratuita

Un segno del destino evidentemente. O forse un’esigenza avvertita da tante case editrici per bambini, che ci invitano a rispettare la natura, a conoscere meglio i suoi abitanti, ad amarli e convivere serenamente con loro.

Io sono convinta che se i bambini entrano in contatto con la natura sin dai primi anni di vita e, attraverso bei libri e personaggi indimenticabili, si affezionano a orsi, cervi, elefanti e leoni, da grandi saranno più sensibili nei confronti di certe tematiche, più informati e consapevoli.

Questa è una delle tante magie dei libri di qualità: aprire la mente, allargare i confini ristretti del proprio io e accogliere le diversità.

Storie per bambini con gli orsi protagonisti

E allora vediamole da vicino queste storie per bambini incentrate sugli orsi uscite di recente in libreria (ed entrate negli scaffali della nostra cameretta). Comincio con 2 (altre nel prossimo post).

Per sempre – Salina Yoon, Lapis

Fra le più belle storie per bambini con gli orsi c'è Per Sempre

L’autrice coreana Salina Yoon ha uno stile inconfondibile che è una vera calamita per i bambini. Io e mia figlia ci siamo innamorate di lei ai tempi di Pinguino e Pigna (a proposito, sapete che la serie del piccolo pinguino va avanti e che si è messo in testa di trovare l’amore della sua vita)?
Salina riesce con pochi e spessi tratti, sfolgoranti colori e concisi testi a esprimere stati d’animo universali. I suoi protagonisti sono teneri, affettuosi, generosi, altruisti, aperti all’amicizia.

Così è anche l’orso di Per sempre, che un giorno trova un pupazzetto a forma di coniglio e decide di tenerlo con sé, pensando che sia la cosa più speciale che abbia mai visto.

storie per bambini di Salina Yoon

Ma la sua felicità non è piena, sa che quel coniglietto potrebbe essere triste perché appartiene a qualcun altro che lo ha perso… Questo pensiero non gli dà pace e la sua missione diventa quella di aiutare il peluche a ritrovare la sua casa.

Esistono tante storie per bambini che raccontano di incontri inaspettati, di amicizie improvvise, di cura e di protezione dell’altro… ma di solito il punto di vista è opposto: voglio che tu stia con me per sempre! Spero che nessuno mai ti venga a riprendere!

In questo caso, invece, l’orso prova una profonda empatia per il suo nuovo amico, si cala nei suoi panni e sta male per lui. Supera il suo egoismo e mette al primo posto il benessere del coniglietto. Davvero encomiabile, un messaggio splendido da far arrivare ai piccoli lettori!

Fra le più belle storie per bambini di Salina Yoon c'è Per Sempre

Il buon orso alla fine verrà ben ripagato per il suo altruismo. E questo “premio” per le sue lodevoli e sincere azioni è ancora più importante da sottolineare.

Tante le somiglianze stilistiche e di contenuto con i precedenti libri di Salina Yoon: il ritrovamento da parte del protagonista di un oggetto sconosciuto, il forte legame che stabilisce con esso, il desiderio di “far star bene” il suo nuovo amico… In Per Sempre sono inseriti anche degli omaggi espliciti a Pinguino e Pigna, che compaiono sotto mentite spoglie qua e là fra le pagine. Un esercizio divertente è quello di scovarli tutti. Ho trovato molto soddisfacente anche il formato di questo albo, quadrato, grande, da “divorare” con gli occhi 🙂 Questo libro è perfetto anche come storia della buonanotte.

Età di lettura: dai 2-3 anni.

Chi vuole un abbraccio?

Przemyslaw Wechterowicz, Emilia Dziubak, Sinnos

le storie per bambini con gli orsi e la natura

Saliamo di età. Un libro che si rivolge a bambini più grandi, dai 6 anni, che cominciano ad avventurarsi nel terreno impervio delle letture autonome. L’editore Sinnos gli rende il compito più lieve con alcuni accorgimenti specifici e un carattere tipografico facilitato. Nulla ci vieta però di leggere questo bel libro ad alta voce per loro se ne hanno voglia.

Papà orso ha un’idea brillante per rendere la giornata perfetta e la propone entusiasta al suo piccolo: Andiamo ad abbracciare qualcuno!

Così comincia il viaggio alla ricerca di qualcuno da abbracciare. Mentre camminano fanno mille discorsi e si godono il risveglio della natura circostante. Parlano, parlano, parlano finché non si imbattono nel signor Castoro, il primo a cui propongono il loro abbraccio: “PER RENDERLE IL LAVORO PIU’ PIACEVOLE!”. Poi sarà la volta della signorina Donnola, di due conigli, del lupo, dell’alce e di altri ancora.

storie per bambini tenere - chi vuole un abbraccio?

Come reagiscono i vari animali alla richiesta di essere abbracciati?

C’è chi la reputa strana, chi si spaventa, chi è sospettoso, chi ne è contento. Ma tutti, proprio tutti, acconsentono.

Anche in questo libro c’è un messaggio positivo che attraversa tutta la storia e arriva dritto dritto al cuore dei bambini: abbracciare è terapeutico, rende gentili, bendisposti verso il prossimo, più vicini (non solo fisicamente).

E come tutte le azioni belle e altruistiche, fa bene soprattutto a chi le fa.

Un altro aspetto che amo particolarmente di questo albo, oltre alla forza di illustrazioni fiabesche, garbate, piene di espressioni e azioni spiritose e divertite, è la complicità tra il papà e il suo bambino, la loro voglia di stare insieme. Questa giornata degli abbracci è uno spasso, allegra, coinvolgente, rinvigorente. Anche e soprattutto per il loro rapporto, che ne esce rafforzato.

storie per bambini che parlano di abbracci

Infine, vado pazza per una caratteristica estetica di questo albo: la corona di foglioline verdi che incornicia i personaggi e i paesaggi. Che delizioso espediente per rendere le tavole ancora più piacevoli!

Sono certa che queste storie per bambini con protagonisti gli orsi piaceranno anche ai vostri bambini. Vi invito a leggere anche questo post, per scoprire altri libri sugli orsi di qualità.

Compra qui i due libri consigliati:

Non perderti la nostra guida gratuita