I 10 libri preferiti del 2014 (prima parte)

Il 2014 volge al termine e ho pensato di stilare una lista di albi illustrati usciti quest’anno in Italia che mi hanno entusiasmato. Non è una classifica, li metto tutti a pari merito: sono i miei 10 preferiti dell’anno che sta per finire. Dieci libri che mi hanno conquistato sin dal primo momento e che, dopo diverse letture, hanno confermato l’impressione iniziale.

Ovviamente è un elenco personale, che si basa non solo sulle mie impressioni e sensazioni, ma anche sulla mia esperienza diretta (ci sono tanti altri validi albi illustrati pubblicati nel 2014 che però non ho avuto modo di leggere e approfondire in maniera adeguata, e che per questo non ho preso in considerazione). Chiarito tutto ciò, parto. Comincio dagli albi destinati ai bimbi più piccoli per salire via via con l’età. Suddivido il post in due parti, per non rendere troppo pesante la lettura. Domani gli altri cinque.

I primi 5 preferiti del 2014

  • CHI C’E’ TRA I RITAGLI?, Silvia Borando, Minibombo. Età di lettura: dai 2 anni e mezzo
Non perderti la nostra guida gratuita

copertina del libro Chi c'è tra i ritagliUn libro per contare, un libro per immaginare, un libro per sorprendersi. Un libro fatto di ritagli colorati che, raggruppati e ordinati, permettono di creare tanti dinamici animaletti. Dieci libellule che volano tranquille – 9 ranocchi che allungano la lingua – 8 bisce che strisciano furtive e così via.

chi si nasconde tra i ritagli?

tre coccodrilli

Un libro che mette in moto il cervello e la voglia di fare, di proseguire il gioco oltre le pagine, prendendo forbici e cartoncini. Apprezzabile anche la scelta delle parole e la pulizia grafica dell’albo. Qui potete vedere il simpatico booktrailer realizzato dalla casa editrice.

 

  • ATTENTI AL GUFO! Il maestro del travestimento, Sean Taylor, Jean Jullien, traduzione di Sara Marconi, Lapis. Età di lettura: dai 3 anni

copertina di Attenti al gufoUn gufetto affamato ed egogentrico è il protagonista di questo albo gaio e scoppiettante. Un gufetto che parla in prima persona e ci spiega che lui è un vero maestro del travestimento, capace di farsi un costume in quattro e quattr’otto per sorprendere le sue prede e acchiapparle di soppiatto. Peccato che nessuno si accorga di questi suoi astutissimi piani e non riesca a catturare nemmeno un agnellino…

il gufo travestito da carotaUn albo che ci ricorda il temperamento tenace dei bambini, il loro desiderio di primeggiare e di apparire più grandi e più forti di quello che sono in realtà. Adorabile e divertentissimo.

  • SONNO GIGANTE, SONNO PICCINO, Giusi Quarenghi, Giulia Sagramola, Topipittori. Età di lettura: dai 3 anni

copertina di sonno gigante sonno piccinoSorprendente, antico e moderno allo stesso tempo, un albo che nasce da un’idea forte e che riesce a rappresentarla in modo inconsueto ed efficace. E’ un’avventurosa ninna-nanna in rima per un bambino che non vuole prendere sonno, accompagnata dalle fotografie di famiglia (dei suoi nonni e dei suoi genitori) di Giulia Sagramola, da lei rielaborate graficamente, manipolate e reinterpretate in maniera fantasiosa e surreale.

Interno di sonno gigante sonno piccino Testo e illustrazioni accompagnano il piccolo ascoltatore verso altri mondi, fra scoperte, esperienze magiche, viaggi e giochi. Vi consiglio di leggere il racconto che le autrici hanno fatto dell’albo sul blog dei topipittori. Un libro secondo me stupendo, che attinge a pezzi di vita vera, in bianco e nero, per renderli attuali, vivissimi, pazzi e poetici.

  • PAPA’-ISOLA, Émile Jadoul, traduzione di Federica Rocca, Babalibri. Età di lettura: dai 3 anni

copertina del libro papà isola

L’orsa Betty è incinta, ma a chiedersi se sarà un bravo genitore non è lei, bensì Gigi, il futuro papà. Emozionato e preoccupato, Gigi non si sente all’altezza del ruolo: non sarà un super-papà perché non ama giocare a calcio, tuffarsi o smontare e rimontare arnesi. Eppure, gli ricorda la sua innamorata, lui ha tutto quello che serve per rendere felice il figlio che verrà: “tu sarai un papà-capanna, e proteggerai il nostro piccolo dalla pioggia e dal vento”, e ancora “sarai un papà-cavallo, e accompagnerai il nostro piccolo all’avventura”, “tu sarai un papà-isola dove il nostro cucciolo potrà riposare”.

interno del libro Papà-isola

Un albo affettuoso, caldo e commovente, che descrive una splendida figura di papà e un’invidiabile complicità di coppia.

  • BOTTONI D’ARGENTO, Bob Graham, traduzione di Arlette Remondi, EDT-Giralangolo. Età di lettura: dai 3 anni.

copertina bottoni d'argentoUn bambino muove i suoi primi passi mentre la sorellina è intenta a disegnare due bottoni d’argento sugli stivali dell’anatra e la mamma, nell’altra stanza, suona Fra’ Martino campanaro. Al di fuori della loro casa, la vita degli altri va avanti come se nulla fosse accaduto.

interno di bottoni d'argento leo camminaUn albo illustrato luminoso e profondo, che ferma il tempo e dà valore alle piccole cose quotidiane. Leggi la mia recensione completa qui.

A domani con gli altri cinque albi illustrati del mio cuore. Vi lascio un po’ di suspense. Intanto, se volete, parlatemi dei vostri preferiti del 2014 nei commenti. E se vi piace questo post, e trovate che sia utile, vi invito a condividerlo. Vi basterà cliccare su uno dei pulsanti qui sotto. A voi non costa nulla, per me è un grande incoraggiamento a offrirvi sempre contenuti di vostro interesse. Grazie!

 

Per comprare i libri indicati con un click:

Non perderti la nostra guida gratuita