I 10 libri preferiti del 2014 (seconda parte)

Eccomi con il secondo e ultimo post dedicato ai 10 albi illustrati più amati di questo 2014 che si avvia al termine. Se ancora non lo avete fatto, vi esorto a leggere i primi cinque libri della lista svelati ieri, in modo da avere la top 10 completa.

La seconda cinquina vincente

  • IL LEONE E L’UCCELLINO, Marianne Dubuc, traduzione di Paolo Cesari, Orecchio Acerbo. Età di lettura: dai 3 anni

Copertina de Il leone e l'uccellino
Se già mi seguite, forse ricorderete la mia recensione di questo albo illustrato composto, profondo, che dà valore alla libertà, all’amicizia, alla cura del prossimo, al rispetto per se stessi e per la natura.
il leone trova l'uccellino
Un leone un giorno soccorre un uccellino e lo accoglie a casa sua. Dopo poco tempo, diventeranno inseparabili. Leggi qui per saperne di più.

  • I CINQUE MALFATTI, Beatrice Alemagna, Topipittori. Età di lettura: dai 4 anni
Non perderti la nostra guida gratuita

copertina de i cinque malfatti
Non scorderò mai il primo incontro con questo libro. Fu amore a prima vista. Ero in libreria per seguire insieme a mia figlia un playgroup in inglese e chiesi alla libraia: “C’è qualche bella novità?”. Mi fece segno di guardare nello scaffale in basso. Mi avvicinai, estrassi un grande albo illustrato dal segno inconfondibile e cominciai a sfogliarlo.

i cinque malfatti e il perfettoEra la storia di cinque amici scombinati, ognuno con qualche cosa fuori posto, ma tutto sommato in pace con sé stessi. Finché un giorno arrivò il perfetto… e foschi presagi caddero su di loro. Che libro! Qui il mio racconto a caldo.

  • A CENA DALLA REGINA, Rutu Modan, traduzione di Shulim Vogelmann, La Giuntina. Età di lettura: dai 4 anni

A cena dalla regina copertinaUn fumetto entra nella top 10. Un fumetto scanzonato, leggero, arguto, realizzato da una nota autrice israeliana. Nina è una bambina come tante: quando mangia si sporca, usa le mani, dondola sulla sedia, parla con la bocca piena. E come tante si deve beccare i rimproveri dei genitori che le ricordano le buone maniere. Finché il padre, spazientito, sbotta: “E se la regina ti invitasse a cena a Buckingham Palace, cosa faresti?”.

Nina saluta la regina DLING-DLONG! Ma che succede? Un messo della regina irrompe in salotto e annuncia che Nina è invitata a cena da sua maestà! E in cortile c’è un aereo che l’attende! Segue il racconto di quest’avventura straordinaria che vedrà la bambina partire scalza, con i calzini spaiati, e sedersi a tavola insieme a principi e nobili. Tante risate e tanto sapore di libertà per tutti.

  • VIAGGIO, Aaron Becker, Feltrinelli Kids. Età di lettura: dai 3 anni

copertina di Viaggio

E’ il primo suggestivo libro di una trilogia di silent book (libri senza parole) realizzati da Aaron Becker, disegnatore Disney e Pixar. La protagonista è una bambina annoiata che non trova ascolto e attenzione da parte dei genitori. Così prende un gessetto rosso e disegna una porta su un muro, la apre e comincia il suo viaggio avventuroso.

la bambina si annoiaIl gessetto le consente di superare ostacoli e spingersi sempre più in là. Un volo raffinato e poetico nello sconfinato mondo interiore dell’infanzia, nel potere della fantasia e nella conquista dell’autonomia. Con illustrazioni incantevoli. Godetevi intanto il trailer:

  • ABBRACCI, Jimmy Liao, traduzione di Silvia Torchio, Edizioni Gruppo Abele.

la copertina di AbbracciUscito da poche settimane, subito ha acceso scintille nel mio cuore. Un libro ricco di tenerezza, amore, malinconia, un catalogo di abbracci capace di far vacillare anche i più duri. Caro amico, da quanto tempo non ricevi un abbraccio? E’ la domanda che il libro pone al disgustato leone che l’ha trovato, ma anche a tutti noi che stiamo leggendo.

Abbracci di Jimmy LiaoLa galleria di abbracci che si susseguono fra le pagine è disarmante: bambini e animali si scambiano affetto con un’intensità e una convinzione commoventi. E il leone indignato, a poco a poco, finisce per sciogliersi e perdersi nei ricordi. Siete fortunati, anche in questo caso potete cogliere la grandezza del libro guardando il booktrailer:

 

La mia top 10 del 2014 finisce qui. A essere sincera, avrei voluto inserire almeno altri tre titoli, ma la regola del 10 non me lo ha permesso. Credo però che non ce la farò a tenermeli per me, e che li comunicherò presto a tutti gli iscritti alla newsletter.

 

Vi piacciono i libri che ho scelto? Quali sono i vostri favoriti dell’anno che sta per terminare? Non dimenticate di condividerli nei commenti.

Per comprare i cinque albi illustrati:

 

Non perderti la nostra guida gratuita
Francesca Tamberlani
Francesca Tamberlani è la fondatrice di Milkbook, sito dedicato ai temi dell'educazione alla lettura ai bambini sin dai primi mesi di vita e alla segnalazione di libri e app di qualità. Sociologa e giornalista, appassionata di letteratura per l'infanzia, realizza incontri e corsi rivolti a genitori, educatori, insegnanti e persone che amano i libri e i bambini.