Tre libri che raccontano tre declinazioni dell’amore

Quest’anno prendo come scusa il San Valentino che si avvicina per proporvi tre poetici albi illustrati che raccontano l’AMORE adottando tre punti di vista assai differenti.

tre storie d'amore

Il primo è un tuffo nella realtà, un ironico excursus nella vita di una coppia atipica, una lei e un lui che si conoscono da bambini, si innamorano, si sposano… e poi? Come si snoda il loro rapporto negli anni successivi, dovendo superare mille prove, fatiche e peripezie quotidiane? La seconda è una storia d’amore d’altri tempi, romantica, sospirata, dai forti echi fiabeschi, con tanto di principesse, castelli e fughe nel cuore della notte. Il terzo libro è invece un inno all’amore sconfinato e purissimo tra tante mamme animali e i loro cuccioli.

Una lunga storia d’amore

Laëtitia Bourget, Emmanuelle Houdart, trad. Francesca Del Moro, Logos Edizioni, 2016
Età di lettura suggerita: dagli 8 anni in su

una lunga storia d-amore

Il valoroso principe azzurro e l’incantevole principessa sanno di essere fatti l’uno per l’altra sin dal primo sguardo. Sono due bambini quando, superate le prove più insuperabili, si incontrano e decidono di non separarsi più. E da allora vivono in un palazzo tutto per loro e fanno tutto ciò che desiderano fino a quando ne hanno voglia. Liberi, selvatici, indisciplinati. Avidi di tutto, curiosi, desiderosi di crescere e di scoprirsi, di fare mille scoperte insieme. Senza limiti, senza ostacoli.

una-lunga-storia-d-amore-1

una-lunga-storia-d-amore-3Sì, ma… tutto questo tempo trascorso insieme non sarà troppo? E tutta questa complicità si manterrà salda e forte anche quando saranno “grandi”?E continuerà anche quando nasceranno le prime incomprensioni, i battibecchi futili, le discussioni per decidere chi debba mettere in ordine l’armadio? O per chidebba mangiare l’ultimo gelato rimasto?

Cosa ne sarà di quel sentimento che sembrava bruciante e travolgente quando lui comincerà a russare, a puzzare di formaggio, a uscire con gli amici e a disinteressarsi della sua sposa? E cosa succederà quando lei si riempirà il viso di brufoli rossi, non avrà più il vitino da vespa e non lo guarderà più con gli occhi che brillano?

una-lunga-storia-d-amore-4

una-lunga-storia-d-amore-2Come cambia una coppia nella routine quotidiana? Cosa succede all’amore quando da giovane e folle si trasforma in una relazione problematica, irrequieta, irta di prove e ostacoli da superare? I due protagonisti ne usciranno tramortiti o fortificati? Invecchieranno l’uno accanto all’altra o scoppieranno?

Un racconto ironico, spregiudicato, dallo spirito hippy e anticonformista, che affronta con una prospettiva giocosa e irriverente le dinamiche di coppia e permette di sorridere dei risvolti, spesso molto poco romantici, che si nascondono nei veri rapporti a due.

Amor

Jorge Luján, Alejandra Acosta (trad. Teresa Porcella), Carthusia, 2015
Età di lettura suggerita: dagli 8 anni in su
Amor cover
Un albo imponente, nel formato e nella sostanza, attraversato da un alone di sogno, mistero e poesia. Pagine sofisticate, curatissime nel registro testuale e visivo, che raccontano l’amore avverso tra Maro, la principessa dei Mori, e il coraggioso Omar, che il padre di lei è deciso a combattere e allontanare. Mentre lei lo aspetta nella torre del castello, e sospira pensando ai tanti nomi che lui le dà quando sono insieme, il giovane sfida la notte, i pericoli, gli echi di lontane guerre, ingiustizie e conflitti, per giungere a cavallo dalla sua amata e portarla finalmente a Roma, dove vuole sposarla.
Amor-1
Amor-2Un libro molto evocativo, con immagini potenti e indelebili, e un testo musicale, suggestivo, in cui la parola AMOR viene anagrammata per ben 24 volte: Amor-Roma-Maro-Omar-Orma… Lettere che si intrecciano, si mescolano, si incontrano, si uniscono, come i due innamorati che si cercano e si vogliono nonostante tutto. Un sentimento, quello che lega Maro e Omar, allo stesso tempo potente ed etereo, passionale e delicato, intimo e universale.
Amor-3
 Amor-4

Naso naso

Jorge Luján, Mandana Sadat, (trad. Teresa Porcella), Lapis, 2015
Età di lettura suggerita: dai 4 anni in su
Naso Naso-cover
Stavolta a essere celebrato è l’amore smisurato, viscerale, fisico, esclusivo, tra le mamme e i loro cuccioli. Un amore che è fatto di nasoni che si strofinano, come quelli degli elefanti, di schiene che si incurvano per far posto a orsetti addormentati, di occhioni spalancati in cui ci si può riflettere, di pance che diventano tasche per far star comodi i propri piccolini, di lingue che lavano e scaldano come quelle dei gatti…
naso-naso-2
naso-naso-1
Un amore che è rappresentato dal contatto, dalla vicinanza, dalla protezione, dalla cura, dal nutrimento, dal trasferimento di conoscenze, abilità, competenze, tra madri e figli, ritratti con i segni raffinati e dolcissimi di Mandana Sadat. Un amore che è gioia smisurata quando ci si viene incontro di corsa alla fine della giornata, per andare a nanna attorcigliati in un abbraccio naso naso.
naso-naso-4
naso-naso-3

Un albo che invita a uno scambio amoroso di coccole e di tenerezze con i propri bambini, e che è un piacere leggere ad alta voce grazie alle rime lineari e luminose (con testo bilingue italiano-spagnolo). Le illustrazioni sono un altro punto di forza: candide, misurate, sospese, con i protagonisti dipinti di nero che spiccano dai fondi beige e con la “pelle” ruvida, rigata, arricciata, che vien voglia di accarezzare per sentirne la consistenza.

Puoi comprare i libri cliccando sui link:

*** Cerchi altre storie d’amore per bambini? Eccone 25!
*** Scopri anche “Herman e Rosie“: una storia di amore e musica