Video tratti dai libri per bambini

919 Condivisioni

Da alcune settimane la nostra lettura della buonanotte si è arricchita. Prima di sistemarci sulla poltrona a leggere i 3-4-5 albi illustrati scelti per la serata, ci piazziamo di fronte al monitor (io o il papà seduti sulla sedia, lei sulle nostre gambe) e ci gustiamo un paio di video su youtube.

video-tratti-dai-libri-per-bambini-anto-ila

Appoggiati sulla scrivania davanti a noi, pronti a essere aperti e sfogliati in concomitanza con lo scorrere delle immagini, ci sono i libri da cui sono tratti questi video.

Non mi riferisco a dei “semplici” booktrailer che pubblicizzano un libro [ ne abbiamo raccolti un po’ in questo articolo ] o alle videoletture in cui una o più persone leggono ad alta voce un albo illustrato [ se non le conoscete, vi consiglio di seguire quelle realizzate dal Laboratorio di Comunicazione e Narratività dell’Università degli Studi di Trento-Rovereto diretto da Marco Dallari, disponibili su YouTube ] ma a veri e propri film animati in cui i personaggi “di carta” prendono vita, si muovono, parlano, e le loro avventure sono accompagnate da musiche ed effetti sonori. In alcuni casi le voci dei personaggi sono quelle degli autori dei libri.

Provate le letture multimediali

Se i video tratti dai libri per bambini sono realizzati bene, la “lettura multimediale” risulterà molto coinvolgente. I bambini saranno contenti di ritrovare i loro personaggi preferiti in versione cartoon (il fascino irresistibile delle immagini in movimento…) e curiosi di scoprire se la storia riserverà delle sorprese oppure rimarrà fedele all’originale cartaceo.

I vostri figli hanno già compiuto due anni? Non siete contrari al fatto che stiano per qualche minuto di fronte a uno schermo? Se avete risposto SÌ alla prima domanda e NO alla seconda, allora vi consiglio di provare!

Su Youtube ci sono bellissimi video tratti dai libri per bambini. Purtroppo (o per fortuna?) la scelta più ampia è in lingua inglese. Ma vi assicuro che per i vostri piccoli non sarà un problema e voi potreste cogliere l’occasione per introdurre la seconda lingua nella loro quotidianità in maniera naturale e divertente.

I migliori video tratti dai libri per bambini

Ecco i nostri video tratti dai libri per bambini più amati (scorrete la playlist cliccando sul pulsante che trovate nell’angolino in alto a sinistra):

Vi sono piaciuti? Ne avete altri da suggerirmi?

Qui di seguito, vi riporto tutti i libri che hanno ispirato i video che avete appena visto:

    1. Frederick (titolo italiano: FedericoLeo Lionni, Babalibri)
    2. The Dot (titolo italiano: Il puntoPeter H. Reynolds, Ape Junior)
    3. It’s a book (titolo italiano: È un libroLane Smith, Rizzoli)
    4. Spot goes to school (titolo italiano: Spotty va a scuolaEric Hill, Fabbri Editori)
    5. Where the wild things are (titolo italiano: Nel paese dei mostri selvaggiMaurice Sendak, Babalibri)
    6. Green Eggs and Ham (titolo italiano: Prosciutto e uova verdiDr Seuss, Giunti Junior)
    7. Goodnight moonMargaret Brown, Macmillan Children’s Books (titolo italiano: Buonanotte luna, traduzione poetica di Bruno Tognolini, Edizioni NORD-SUD, 2017)
    8. Elmer (titolo italiano: Elmer l’elefante variopinto, David McKee, Mondadori)
    9. Lost and Found (titolo italiano: Chi trova un pinguino…Oliver Jeffers, Zoolibri)
919 Condivisioni