Menu

10 Libri che celebrano il mare

311 Condivisioni

Il fascino e la paura, il rumore delle onde che si infrangono sulla spiaggia, il profumo della brezza marina, la calda sabbia dorata, le scogliere argentee, il cielo che, da luminoso e cristallino, si fa di colpo cupo e minaccioso… Quante sono le emozioni che il mare regala? Ecco a voi una nutrita selezione di libri per bambini e ragazzi in cui il mare diventa lo scenario di avventure indimenticabili.

Grande come il mare

Ingrid Chabbert, illustrazioni di Guridi, trad. Eleonora Armaroli, Terre di Mezzo Editore, 2019Età consigliata: dai 3 anni

Il piccolo Alì vuole realizzare l’ultimo sogno della sua bisnonna, sempre più affaticata e stanca: vedere il mare. Ai confini del deserto, là dove vivono loro, bisogna affrontare due giorni di cammino prima di poterci arrivare, ma per le gambe deboli della vecchina si tratta di un viaggio impossibile.

Grande come il mare

Pensa e ripensa, il piccolo Alì decide di partire con un secchio in mano per raggiungere il mare e portarne almeno un poco alla sua nonnina. È una scelta molto coraggiosa e molto altruista la sua.

Quando il vasto specchio d’acqua si apre finalmente di fronte a lui, una sensazione di meraviglia lo pervade. Sarebbe bello se la nonna fosse lì insieme a lui a contemplarlo. Il bambino, con estrema delicatezza, riempie il suo secchiello d’acqua e si rimette in marcia. Dopo due giorni di cammino, ritorna emozionato da lei e le porge il suo tesoro blu. Ma è rimasta solo qualche lacrima di mare… la delusione del ragazzino evapora nell’istante in cui vede la nonna piangere dalla felicità.

Alì raccoglie il mare con il secchio

Una storia toccante e poetica che descrive un rapporto privilegiato e colmo d’amore tra due generazioni, con illustrazioni morbide, calde, materiche. Emozionante e preziosa la figura della bisnonna, dal corpo mastodontico, il volto serio e dolce, le gambine sottili che fuoriescono incerte dalla veste riccamente ricamata.

Julián è una sirena

Jessica Love, trad. Antonella Vincenzi, Franco Panini Editore, 2018Età consigliata: dai 3 anni

Julián è sul treno con la nonna Abuela mentre sfoglia un libro di sirene e ne incontra tre che lo salutano sorridenti. Julián è ammaliato dalle sirene, dalle loro eleganti movenze, dai colori inebrianti delle loro code, dalle loro chiome fluenti. A volte sogna di essere come loro, libero e radioso, gioioso.

Julian è una sirena

Arrivato a casa della nonna, mentre lei è in bagno a fare la doccia, il ragazzino ha un’idea: anche lui può essere una sirena! La tendina leggera alla finestra, se la si annoda in fondo e si indossa come una gonna, sembra proprio una coda voluttuosa, e quella felce nel vaso può diventare una voluminosa capigliatura.

Finita la doccia, Abuela lo vede, acconciato così, e rimane stupita. Ma il vero stupore sarà di chi legge, perché la nonna porgerà al nipote la sua lunga collana di perle, accogliendo così il suo desiderio di sentirsi sirena, e lo accompagnerà a una spettacolare sfilata in maschera sulla spiaggia.

Julian è una sirena

Un albo illustrato che è un tripudio di colori e immagini festose, giustamente insignito di premi e riconoscimenti internazionali, che racconta la bellezza della diversità, della libera espressione di sé, della gioia di essere come si desidera.

Tempestina – Stina e il Capitan Fanfarone

Lena Anderson, traduzione di Laura Cangemi, LupoGuido, 2018 e 2019 Età consigliata: dai 3 anni

Stina, detta Tempestina perché è un ciclone come un vento di tempesta, trascorre felicemente l’estate nella casa al mare del nonno materno su un’isola dell’arcipelago. Capelli imbiancati dal sole e dalla salsedine, piedi perennemente scalzi, piglio curioso da esploratrice, Stina è una cacciatrice di oggetti sospinti a riva dal mare.

Tempestina

Il momento clou del primo libro che la vede protagonista, è quello in cui la bambina si trova coinvolta in una brutta avventura, uscendo da sola durante una notte di temporale. Spaventata e impaurita dal vento e dalla pioggia battente, la bambina capirà che quando c’è una tempesta è meglio affrontarla in due (con il nonno!) ed essere ben coperti per andarle incontro.

Tempestina

Una bellissima storia che dipinge un’infanzia di gioco e scoperta a contatto con la natura. Splendide le ariose tavole che immortalano i paesaggi marini.

In “Stina e il capitan Fanfarone” la bambina e il nonno vanno a far visita ad Axel, un amico d’infanzia dell’uomo che, con l’età, è diventato un po’ solitario e triste. È soprannominato Capitan Fanfarone per via della sua tendenza a ricamare la realtà e a raccontare storie iperboliche e fantastiche, decisamente poco plausibili.

Stina e il capitan Fanfarone

Stina e il nonno gli portano una buona merenda per festeggiare il suo onomastico e per tirargli un po’ su l’umore. Trascorrono insieme la giornata, venendo travolti dal suo slancio e dalla sua parlantina sciolta, con cui enumera grandi imprese, gesta eroica e avventure incredibili.

A far da sfondo alla divertente vicenda, ancora il mare e lo sconfinato cielo azzurro dei paesaggi svedesi.

Amos e Boris

William Steig, traduzione di Mara Pace, Rizzoli, 2018 – Età consigliata: dai 5 anni

Il minuscolo topo Amos, amante dell’oceano e marinaio provetto, decide di costruirsi una barca e di salpare verso mete lontane. Il viaggio è fonte di meraviglia, stupore e amore per la vita.

Amos e Boris

Un giorno, sopraffatto da tanta bellezza, rotola dal ponte e finisce in mare. In balie delle acque, lontano mille chilometri dalla costa più vicina, terrorizzato e stanco dopo un’intera notte trascorsa a mollo, pensa di essere sul punto di annegare. Proprio quando le speranze lo stanno per abbandonare, sopraggiunge a salvarlo la balena Boris, gentile e forte, che si rende disponibile a dargli un passaggio fino a casa.

Che sollievo! Amos si sistema sulla schiena del grande mammifero e i due cominciano a parlare, a conoscersi, a scambiarsi confidenze, e in poco tempo diventano amici per la pelle.

Amos e Boris

Quando arrivano a destinazione e capiscono che devono salutarsi, perché uno deve vivere sulla terra e l’altro nel mare, si promettono di rimanere amici per sempre e che potranno contare sempre l’uno sull’altro.

Passa il tempo… molti anni dopo, Boris viene scagliato a terra da un’onda anomala generata da un violento tornado. La balena si arena in una spiaggia vicino alla casa del vecchio amico. Proprio quando è sul punto di perdere le forze, disidratata e morente, Amos la nota e si fa in quattro per aiutarla. Grazie al suo intervento provvidenziale, la balena riesce a tornare in acqua e a salvarsi.

Amos e Boris

Una struggente e imperitura storia di amicizia e lealtà profonda, opera di un maestro del calibro di William Steig, decretata “miglior libro illustrato” dell’anno dal New York Times quando fu pubblicato per la prima volta, nel 1971.

Emil, il polpo gentile

Tomi Ungerer, traduzione di Gabriella Tonoli, LupoGuido, 2019
– Età consigliata: dai 3 anni

Sul fondo dell’oceano, il gentile polpo Emil salva da morte certa il celebre capitano Samofar, preso di mira da uno squalo feroce durante un’immersione. Quando Samofar riprende i sensi, invita il suo salvatore a vivere a casa sua.

Emil il polpo gentile

Così ha inizio la vita mondana del polpo, che si rivela un musicista raffinato e un’ottima compagnia. Tutti lo adorano.

Per rimanere in contatto con l’elemento acquatico, Emil prende presto impiego come bagnino, dedicandosi con premura a insegnare il nuoto ai bambini e ad aiutarli in caso di pericolo.

Emil il coraggioso riesce anche a rendersi utile come aiuto-poliziotto e a catturare dei temibili contrabbandieri in fuga. È davvero un eroe a otto tentacoli!

Peccato che un giorno decida di ritornare nelle profondità dell’oceano: la sua prima casa gli manca troppo. Ma Samofar ormai non può più fare a meno di lui e ogni volta che sente nostalgia, indossa lo scafandro e scende giù a fargli visita.

Emil il polpo gentile è una perla del 1980 di Tomi Ungerer recuperata dall’oblio dalla casa editrice LupoGuido. Ironia e classe disciolte in pagine di rara eleganza, con illustrazioni piene di umorismo e verve.

4 classici per ragazzi in una nuova edizione Oscar Junior: Robinson Crusoe, Moby Dick, Il vecchio e il mare, Vita di Pi

Quattro classici moderni che celebrano il mare e il rapporto dell’uomo con esso, usciti insieme in libreria in edizione Oscar Junior con illustrazioni di copertina firmate da Alessandro Sanna.

classici che celebrano il mare

Quattro bestseller mondiali, continuamente ristampati e scelti da giovani e meno giovani per la potenza delle avventure vissute e dei sentimenti attraversati dai protagonisti. Libri avvincenti, che lasciano il segno e che, come scrive Davide Morosinotto nella presentazione di Moby Dick, “cambiano dentro”. Sono Robinson Crusoe, di Daniel Defoe (prima edizione 1719, qui tradotto da Oriana Previtali), Moby Dick, di Herman Melville (prima edizione 1851, qui tradotto da Cesarina Minoli), Il vecchio e il mare, di Ernest Hemingway (prima edizione 1951, qui tradotto da Fernanda Pivano), Vita di Pi, di Yann Martel (prima edizione 2001, qui tradotto da Clara Nubile).

Storie estreme, che trascinano in mondi lontani, che parlano di avventure straordinarie ed esperienze incredibili, facendoci provare situazioni limite e fantastiche, misteriose, a volte pericolose, senza correre alcun rischio reale.

Le prefazioni sono affidate ad autori affermati dei giorni nostri, che conoscono da vicino l’universo giovanile e sanno appassionarli con storie che conquistano, turbano, aprono domande: Guido Sgardoli, Davide Morosinotto, Paolo Cognetti e Mario Desiati.

Chissà che non sia proprio questa l’estate giusta per cimentarsi in romanzi di tale portata. In fondo ai volumi, troverete dei contenuti extra a cura di Manuela Piemonte, che suggerisce titoli di film, serie televisive, canzoni e opere d’arte ideali per continuare a rivivere le storie narrate assaporandone l’atmosfera e le sensazioni evocate.


RISPARMI 2,25 €
Grande come il mare. Ediz. a colori
  • Ingrid Chabbert, Guridi
  • Editore: Terre di Mezzo
  • Copertina rigida: 34 pagine


RISPARMI 2,25 €
Julián è una sirena. Ediz. a colori
2 Recensioni
Julián è una sirena. Ediz. a colori
  • Jessica Love
  • Editore: Franco Cosimo Panini
  • Copertina rigida: 36 pagine


RISPARMI 1,95 €
TempeStina. Ediz. a colori
5 Recensioni
TempeStina. Ediz. a colori
  • Lena Anderson
  • Editore: LupoGuido
  • Copertina rigida: 32 pagine


Stina e il capitan Fanfarone. Ediz. a colori
  • Lena Anderson
  • Editore: LupoGuido
  • Copertina rigida: 32 pagine


RISPARMI 2,40 €
Amos e Boris. Ediz. a colori
2 Recensioni
Amos e Boris. Ediz. a colori
  • William Steig
  • Editore: Rizzoli
  • Copertina rigida: 30 pagine


RISPARMI 2,25 €
Emil il polpo gentile
  • Tomi Ungerer
  • Editore: LupoGuido
  • Copertina rigida: 32 pagine


RISPARMI 3,25 €
Robinson Crusoe. Oscar Junior
3 Recensioni
Robinson Crusoe. Oscar Junior
  • Daniel Defoe
  • Editore: Mondadori
  • Copertina flessibile: 845 pagine


RISPARMI 3,25 €
Moby Dick. Oscar Junior
44 Recensioni
Moby Dick. Oscar Junior
  • Herman Melville
  • Editore: Mondadori
  • Copertina flessibile: 838 pagine


RISPARMI 3,00 €
Il vecchio e il mare. Oscar Junior
138 Recensioni
Il vecchio e il mare. Oscar Junior
  • Ernest Hemingway
  • Editore: Mondadori
  • Copertina flessibile: 131 pagine


RISPARMI 2,50 €
Vita di Pi. Oscar Junior
166 Recensioni
Vita di Pi. Oscar Junior
  • Yann Martel
  • Editore: Mondadori
  • Copertina flessibile: 400 pagine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.