I miei 10 libri preferiti del 2015 – parte prima

Come lo scorso anno, anche in questo 2015 che si conclude ho deciso di fare mente locale e di stilare una lista di 10 albi illustrati preferiti usciti negli ultimi 12 mesi in Italia.

Si tratta di 10 pubblicazioni nuove a mio avviso sbalorditive che vorrei che tutti voi conosceste, soprattutto i vostri bambini. Alcuni titoli li ho già recensiti sul sito, altri li recensirò nelle prossime settimane. Qui sotto trovate una breve descrizione e qualche nota personale. Fatemi sapere se anche per voi queste letture sono speciali o se ne avreste inserite altre nella top ten.

Una precisazione: quella che state per leggere non è una classifica; i miei 10 libri del cuore sono tutti ex aequo!

Lenny & Lucy

Philip e Erin Stead, trad. Cristina Brambilla, Babalibri
Età di lettura consigliata: dai 4 anni
copertina di lenny e lucyPeter sta traslocando insieme al suo papà e al suo cane Harold. La sua nuova casa si trova al di là di un ponte di legno collegato a un fitto bosco. Peter è solo, inquieto, spaventato. E per porre rimedio ai suoi turbamenti, decide di dar vita a Lenny, il guardiano del ponte, una creatura fatta di cuscini, coperte e fantasia.
Pagine malinconiche fatte di silenzi e di sospiri. Pagine struggenti che parlano alla nostra anima e che mettono a nudo i sentimenti e i bisogni di un bambino in difficoltà il quale sa trovare dentro di sé la forza per reagire, la soluzione ai suoi problemi, la luce che illumina la strada.

Lenny-e-Lucy-1 Lenny-e-Lucy-2

La voliera d’oro

Anna Castagnoli, Carll Cneut, Topipittori
Età di lettura consigliata: dai 5 anni

voliera doro cover

Valentina, la figlia dell’Imperatore, è ossessionata dagli uccelli. Possiede centouno voliere per ospitare volatili rari e meravigliosi che i suoi servi le vanno a cercare nei luoghi più remoti e sperduti della terra. Quelli che tornano a mani vuote… Zac!, finiscono morti decapitati per volere della bambina.
Ma Valentina è sempre più insoddisfatta e incattivita perché non riesce a trovare l’uccello degno di abitare nell’ultima, grande voliera d’oro che le ha regalato il padre per il suo decimo compleanno. L’uccello che… parla!

Una fiaba moderna scritta in modo esemplare e corredata da illustrazioni ammalianti, impreziosite d’oro, imperiose. Una storia ricca di echi, guizzi fantastici, elementi terrificanti, squarci di bellezza e di ironia, frutto di una collaborazione tra autrice e illustratore veramente perfetta.

la-voliera-doro1

voliera-doro-2

Mentre tu dormi

Mariana Ruiz Johnson, Carthusia Edizioni, 2015
Età di lettura consigliata: per tutte le età
Mentre-tu-dormi-cover
Una mamma legge una storia della buonanotte al suo bambino fin quando lui non chiude gli occhi e lei esce dalla stanza. Cosa succede mentre lui dorme? Intorno a questa domanda ruota il potente racconto per immagini di Mariana Ruiz Johnson. Tante storie prendono forma fuori dalla calda serenità della sua camera.

Il nostro occhio incantato entra nelle case dei vicini attraverso le finestre illuminate e si sofferma sui tanti personaggi ritratti, sulle loro azioni, sulle relazioni che intessono. Puoi leggere la mia recensione completa qui.

Mentre-tu-dormi-1

gli-animali-si-mettono-in-viaggio

Canti dell’attesa

Sabrina Giarratana, Sonia Maria Luce Possentini, Il Leone Verde Edizioni, prefazione di Beatrice Benfenati.

Canti dell-attesa.-coverUna splendida raccolta di ventuno canti poetici rivolti alle mamme in attesa che riflette lo scombussolamento interiore vissuto durante la gravidanza. Le rime eleganti di Sabrina Giarratana, ideali da leggere ad alta voce alla pancia o al proprio bebè, scandiscono con intensità e intime suggestioni l’incredibile viaggio di chi sta per nascere.

Un libro che ho amato da pazzi, che mi ha accompagnato prima e dopo il parto, che ho regalato a tutte le mamme in attesa che conosco e che ha commosso e colpito tutte le persone a cui l’ho presentato. Puoi leggere la mia recensione completa qui.

Canti-dell-attesa-bambino Canti-dell-attesa-uccellino

Di che colore è il vento?

Anne Herbauts, trad. di Alessandro Marcigliano, Gallucci

di-che-colore-è-il-vento-coverUn bambino cieco è il protagonista di questo straordinario albo tattile, scritto e illustrato dall’acclamata autrice belga Anne Herbauts. Un bambino che si domanda, e domanda a chi incontra (persone, animali, elementi del paesaggio): “Di che colore è il vento?“. Le risposte che gli arrivano rimandano alle sensazioni, ai mondi interiori e alle prerogative di tutti quelli che interpella.

Un libro tattile illustrato in cui ogni elemento, dalla carta ai tanti materiali impiegati per dar forma a consistenze e stati d’animo differenti, dalle sagome ai tagli nelle pagine, dai disegni alle parole, contribuisce a definirne l’essenza. Un libro da toccare, da sentire con tutti i sensi, da leggere con gli occhi chiusi e il cuore aperto.dichecoloreilvento1

di che colore vento 2

Nel prossimo post vi parlerò dei restanti cinque albi illustrati preferiti del 2015!

>> I cinque libri descritti li potete acquistare on line ai link seguenti:

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here