3 album da colorare, giocare, scarabocchiare

97 Condivisioni

Anche a casa vostra le risme di carta si esauriscono in tempi record? Anche i vostri figli sfilano via un foglio dopo l’altro per dare libero sfogo alla loro vena artistica con pennarelli, matite colorate, pennelli? E poi disseminano i loro disegni in giro per le stanze e appendono ai muri quelli che reputano più riusciti?

Io non faccio che raccogliere i disegni di Ilaria sparsi in giro per casa e conservare in un faldone ad anelli gran parte delle sue creazioni. Ma a breve il raccoglitore scoppierà e dovrò iniziarne un altro, e poi un altro e avanti così fino a chissà quando. Da qualche mese sto cercando di arginare questo suo smodato uso di fogli bianchi offrendole alcuni libri da colorare adatti alla sua età e che vanno oltre il semplice concetto di “banali figure da riempire di colore”. Albi dalla grafica e dalle illustrazioni gradevoli che richiedono un impegno mentale, oltre che manuale, e che non sviliscono la sua voglia di fare da sé e inventare a suo piacimento soggetti, forme, silhouette. Albi che non la limitano ma che, semmai, guidano la sua mano e rendono più consapevole le sue passate di colore.

3 albi da colorare

Un librone da scarabocchiare

illustrazioni di Josephine Thompson e Caroline Day, testo di Fiona Watt (trad. Francesca Albini), Edizioni Usborne
Età consigliata: dai 3 anni

Questo libro da colorare ci è stato regalato a Natale dello scorso anno e il dono è stato davvero apprezzato. I soggetti rappresentati in stile vivace e aggraziato sono prevalentemente animali, fiori, forme geometriche e sagome che raffigurano elementi urbani.

Un librone da scarabocchiare-interniI brevi testi di accompagnamento suggeriscono al bambino di completare i disegni con motivi vari (palline, strisce, zampette, riccioli ecc.). Spesso a essere tracciate sono solo le linee di contorno o i profili delle figure, mentre ai bambini spetta il compito di definire l’interno, aggiungere occhi, nasi, bocche, piume, ali, criniere, dettagli più o meno evidenti.

Un librone da scarabocchiare-interni

Mentre si dedica a integrare e decorare in base al suo gusto le tante forme che si succedono, il bambino può provare a riconoscerle, a interpretare i segni più o meno familiari, a rispettarne le caratteristiche o a metterle in discussione.

Un albo dallo schema semplice che mi piace per la freschezza della grafica e la ricca presenza di personaggi e figure che si susseguono tra le pagine. Un albo che aiuta i bambini a concentrarsi sulle figure, a posare lo sguardo sulle immagini e a porsi interrogativi su di esse. Non una noiosa rassegna di figure statiche a cui manca solamente di decidere quale abito colorare.

Un librone da scarabocchiare-interni

Il mio album da colorare

Émile Jadoul, Edizioni Clichy
Età consigliata: dai 4 anni

Un album da colorare che è anche un abecedario, illustrato da un autore sensibile, curioso, delicato. A ciascuna lettera dell’alfabeto sono riservate cinque pagine di illustrazioni in bianco e nero che raffigurano animali, oggetti, azioni, sentimenti, qualche parola in inglese, qualche aggettivo ecc., in uno schema libero e scanzonato.

il mio album da colorare pagine interne

Alcuni disegni da colorare occupano la pagina intera, altri una porzione più piccola, alcuni rappresentano scene in movimento, altri soggetti a sé stanti.

Il-mio-album-da-colorare-1

Le illustrazioni dai bordi neri spessi, facili da riempire con il colore, sono ironiche e tenere, ed è proprio il loro tratto giocoso ed estremamente comunicativo a costituire il punto di forza di questo primo abecedario, in cui le parole, perlopiù di uso comune, assumono anche una forza grafica, diventando talvolta parte integrante dei disegni, formando per esempio il fumo che esce da una fabbrica, o l’acqua versata da un annaffiatoio, o un palloncino a forma di stella.

il mio album da colorare pagine interne

Le lettere dell’alfabeto su cui soffermarsi si distinguono sempre nella pagina grazie al colore rosso scelto per meglio caratterizzarle.

Il mio album da colorare interni

Il grande colouring book

Hervé Tullet, Franco Cosimo Panini
Età consigliata: dai 5 anni

Un volume molto corposo in tipico stile Tullet, pieno di scarabocchi, linee aggrovigliate, macchie di colore, figure tondeggianti, contrasti cromatici, schizzi e fuochi d’artificio. Insomma, un albo divertente, imprevedibile, scherzoso, per giocare con i colori e sperimentare.

il grande colouring book interno

Le pagine sono accompagnate da brevi istruzioni che invitano a guardare bene i disegni, a interagire con le figure, a dar loro un senso, a integrarle dando sfogo alla propria fantasia. Gli esempi originali sono tanti: Tullet sfida i bambini e li interpella di continuo, li esorta a ragionare, a trovare la strada giusta, a colorare velocemente dentro le forme, a cambiare colori e stili, a immaginare percorsi, a concentrarsi solo su alcune sagome, a decifrare soggetti, a colorare i numeri che corrispondono alla propria età, o le lettere che formano il proprio nome, a usare la matita come se fosse una macchinina che gira intorno a una pista…

il grande colouring book interno 1

Sono pagine sì da colorare, ma anche da leggere, interpretare, osservare da vicino, sviscerare in tanti modi differenti.

Colora il gioco che vorresti per Natale…

Quali sono i colori giusti per le persone felici? E per le persone tristi?

Colora quello che non ti piace mangiare.

C’è persino posto per i classici principi e principesse che tutti si aspettano in albi di questo genere, ma appaiono così fuori luogo!

il grande colouring book interni

E si deve aiutare Cappuccetto rosso a raggiungere casa della nonna.

E come si colora la notte?  E cosa ne pensi di disegnare con qualcosa di nuovo? Per esempio l’erba? Le fragole? Il cioccolato? E cos’altro?

Il bambino è sempre chiamato in causa, è portato a pensare in modo creativo, e il tono è sempre quello leggero e spensierato proprio dell’artista francese. Non si deve aver paura di pasticciare questo libro. Questo libro è fatto per essere pasticciato! Ci sono animali veri e animali inventati, colori veri e colori inventati, disegni seri e disegni pazzi, illustrazioni grandi e illustrazioni microscopiche, labirinti fitti e spazi bianchi, parole e silenzi, pagine da dipingere, da contare, da leggere… In una parola: tanto materiale per riempire di colore le giornate dei bambini.

il grande colouring book interno mani

Puoi comprare i tre albi da colorare qui:

Un librone da scarabocchiare, colorare e disegnare (nuova edizione del libro recensito)

Il mio album da colorare

Il grande colouring book

Ti segnalo altri libri per piccoli creativi

 

97 Condivisioni