Un’enciclopedia per ragazzi sul corpo umano che è un piacere consultare

“È più importante il cuore o il cervello?” mi chiede mio figlio di 6 anni di punto in bianco. E anche: “Se peso più di Gianluca vuol dire che sono più forte?”. Ilaria, che di anni ne ha 9, si preoccupa di ogni piccolo malessere che la riguarda: “Perché mi fa male qui? Che vuol dire? Posso morire?”.

Si cresce e pian piano le domande che riguardano noi stessi e “come funzioniamo” si fanno più pressanti. Tra la curiosità di voler sapere e la paura di ricevere una risposta che non piacerà, bambine e bambini cercano in noi adulti informazioni coerenti e rassicurazione.

Ma siamo onesti: chi, a meno che non sia un medico o un attento conoscitore della materia, è veramente ferrato sull’argomento “corpo umano” e capace di fornire spiegazioni precise e comprensibili? È arduo riuscire a essere chiari e corretti, dire abbastanza per farsi comprendere senza distorcere la realtà o semplificarla oltremisura. E poi la verità è che la maggior parte delle volte non ne sappiamo abbastanza.

A casa mia le risposte precise le cerchiamo spesso e volentieri nei libri. Se a scaffale abbiamo un volume di qualità utile allo scopo, la prima cosa che suggerisco ai miei figli è quella di consultarlo con attenzione. Devo ammettere che è rasserenante ogni tanto abdicare al ruolo di “tuttologi” che ci siamo auto imposti e semplicemente affidarci alle competenze di chi sa (sul serio). E non ricorrere sempre a Google, alle frasi fatte e al sentito dire…

Adesso lo so! Corpo umano

testi di Anna Romano, illustrazioni di Tambe, Editoriale Scienza, pagg. 160, Formato cm: 20,5 x 26,5, Data pubblicazione: ottobre 2021 – Prezzo di copertina: 14,90 € – ISBN: 9788893931038
Età di lettura consigliata: dagli 8 anni

Enciclopedia per ragazzi sul corpo umano di Editoriale Scienza

Questa enciclopedia per ragazzi sul corpo umano è redatta dalla prima e unica casa editrice italiana specializzata in divulgazione per i più giovani, vale a dire Editoriale Scienza. E rappresenta il risultato di un lavoro portato avanti con serietà da quasi 30 anni. Inoltre mantiene inalterata l’identità e lo spirito delle pubblicazioni a cui ci ha abituato: trasferire conoscenza con un linguaggio amichevole, allegro e curioso.

Nel viaggio di scoperta del nostro corpo, l’autrice con rigore esplora l’anatomia partendo dalle cellule e toccando tutti gli aspetti rilevanti che raccontano dall’interno gli esseri umani, dal sistema scheletrico a quello muscolare, dall’apparato cardio-circolatorio a quello digerente, dal sistema nervoso ed endocrino a concetti più ampi e generali che riguardano le emozioni e i comportamenti.

Il testo è puntuale e procede snello, avvalendosi di un’impaginazione ariosa, leggibile, pulita, che ricorre a illustrazioni descrittive, mappe concettuali, infografiche. Per i nostri ragazzi, sempre più abituati a studiare e a organizzare le informazioni in maniera visiva, tutto questo apparato iconografico è di grande aiuto e sollievo. Niente muri e blocchi omogenei di parole, che spaventano al solo sguardo, ma contenuti leggeri e digeribili anche alla vista.

mappe concettuali

La struttura dell’opera è lineare e schematica, con paragrafi in evidenza, passaggi testuali significativi messi in rilievo graficamente per rafforzare i concetti e affiancare alla parte teorica quella dell’esperienza e del confronto con la propria vita e le proprie sensazioni. Bella l’idea di chiudere ogni trattazione con una sintesi delle informazioni apprese, intitolata Adesso lo so!, che permette di fare un ripassino e di fissare le nozioni essenziali.

Come ogni enciclopedia degna di questo nome, la consultazione dell’opera non deve necessariamente essere sequenziale, ma può seguire un criterio del tutto individuale, che assecondi l’interesse verso i singoli argomenti e le domande più impellenti che ognuno si pone. Aiuta in questo senso la suddivisione molto articolata in voci e tematiche precipue. Noi per esempio abbiamo cominciato l’esplorazione del libro partendo dal cuore, organo che ha un ruolo centrale nel nostro organismo, e abbiamo iniziato ad addentrarci nell’apparato circolatorio. Dopodiché siamo passati con un volo deciso al cervello… ops, volevo dire all’encefalo, per soddisfare le curiosità più urgenti di mio figlio (ricordate la domanda iniziale?). Esplicativa e sintetica al punto giusto la parte relativa all’apparato riproduttivo, che presto diventerà una delle più interrogate, me lo sento.

In definitiva si tratta di un’enciclopedia aggiornata, completa e modernamente concepita che, sono certa, ci verrà incontro non solo per sciogliere dubbi e perplessità personali ma anche per guadagnare ottimi voti in caso di ricerche scolastiche e compiti assegnati a casa 🙂

L’indice del libro è consultabile qui.

I prossimi titoli in programma sono:

  • Scienza
  • Universo
  • Ambiente
  • Animali
  • Tecnologia
  • Piante
  • Pianeta Terra
  • Evoluzione
  • Dinosauri

Sul corpo umano, vi consiglio anche:

Due libri divertenti

Due libri ricchi di scoperte e curiosità

RISPARMI 0,74 €
Corpo umano. Adesso lo so!
  • Romano, Anna (Author)
Altri articoli che potrebbero interessarti​