Menu

Così per gioco… Costruiamo insieme i nostri giocattoli con materiali di riciclo

Questo libro è stata per me una vera e propria scoperta durante il periodo delle vacanze natalizie. E pensare che la prima edizione del volume risale al 1979 (uscì per Einaudi), e che già nel 2006 Interlinea lo ripubblicò per i suoi lettori grandi e piccoli. E sì, perché questo è un libro da leggere e mettere in pratica insieme, adulti e bambini, come è esplicitato già nel sottotitolo. Un libro del fare, che impegna attivamente, richiede tempo e curiosità, e può dare enormi soddisfazioni.

Un libro dal sapore antico, di quelli che fanno tornare la voglia di essere bambini e aiutano i più piccoli a fare della fantasia la loro migliore compagna di giochi.

Così per gioco…

…costruiamo insieme i nostri giocattoli con materiali di riciclo, di Elve Fortis de Hieronymis, Edizione Interlinea, collana Le rane, Edizione con inserti a colori 2017

copertina del libro Così per gioco... costruire i propri giocattoli con materiali di riciclo

Un volume piccolo, dal formato quasi tascabile, pieno di idee meravigliose per costruire i propri giocattoli con materiali di riciclo.

pagine interne del libro Così per gioco...
“Così per gioco…costruiamo insieme i nostri giocattoli con materiali di riciclo”, di Elve Fortis de Hieronymis, Edizione Interlinea – foto di Milkbook.it

Un’ottima fonte di ispirazione che ho sperimentato anche in occasione di un pomeriggio di gioco organizzato a casa con mia figlia e alcune amiche, scoprendo come le cose “di un tempo” possano esercitare un’attrazione istintiva.

Basta poco, a volte, se non la curiosità di mettersi lì a ritagliare, colorare, incollare, strappare e rimodellare. Molte cose possono essere utili e in casa possiamo trovare tutto quello che serve per potersi divertire.

Sono rimasta talmente affascinata da questa guida, omaggio alla semplicità, che ho deciso di condividere con voi alcuni degli aspetti che ho apprezzato di più.

All’inizio qualche utile consiglio dedicato a materiali e strumenti di lavoro. Una sorta di breve antologia delle tecniche e dei segreti del mestiere per scoprire, ad esempio, le diverse caratteristiche della carta, della colla o delle forbici migliori e più adatte da utilizzare a seconda dell’età dei bambini e di quello che si vuole creare.

Cosi per gioco, costruiamo insieme giocattoli
“Così per gioco…costruiamo insieme i nostri giocattoli con materiali di riciclo”, di Elve Fortis de Hieronymis, Edizione Interlinea – foto di Milkbook.it

Interessante la divisione in capitoli seguendo il criterio del materiale proposto e, quindi, con comodità sarà facile trovare la sezione del cartone, del cartone modellato oppure cilindri e bottiglie di plastica.

Ancora poi la struttura del libro che segue uno schema che ho trovato davvero utile e pratico. Il titolo del gioco è seguito dall’elenco di ciò che serve con relative istruzioni da seguire passo dopo passo accompagnate, inoltre, dalle stesse disegnate così da poter comprendere e vedere le varie fasi di costruzione del gioco. Tutto in bianco e nero e, ovviamente, stampato su carta riciclata, per essere coerenti con il senso ricercato in tutta questa idea editoriale.

Ogni tanto, tra le pagine, si trovano anche alcune immagini a colori dei giochi già realizzati. Piacevoli tocchi di allegria che servono a movimentare un pochino lo stile accendendo l’interesse.

E i giochi vi starete chiedendo? Davvero tanti e davvero belli.

La girandola, il trenino, le barchette di polistirolo, il teatrino con i burattini, i birilli, il drago cinese, l’aquilone e, ancora, le maschere. E poi, prendendo spunto da questi, ognuno, con la propria fantasia, potrà cambiare, aggiungere, togliere e fare tutto quello che desidera per trascorrere dei bellissimi momenti di gioco creativo nei quali non esistono limiti per le avventure che si verranno a creare.

Cosi per gioco
“Così per gioco…costruiamo insieme i nostri giocattoli con materiali di riciclo”, di Elve Fortis de Hieronymis, Edizione Interlinea – foto di Milkbook.it

Un libro che consiglio anche alle insegnanti della scuola primaria sempre alla ricerca di spunti e stimoli per sviluppare la manualità dei loro alunni. Sono certa che da Così per gioco… non resteranno deluse.

Elve Fortis de Hieronymis ha progettato e scritto diversi libri per l’infanzia, ottenendo numerosi riconoscimenti. Qui ricordiamo I viaggi di Giac, Che tempo fa? e Riccetto, sempre editi da Interlinea.

di Rossana Cavallari

Puoi acquistare “Così per gioco…” in libreria o in uno store on line come: