Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Così tanto!| Un libro che celebra l’amore per la vita

Questo libro ci piace così tanto! che ci ritroviamo a leggerlo e a rileggerlo con slancio e gioia. Riesce a trasferire uno stato di allegria contagioso e fa desiderare di essere lì, insieme al bambino protagonista e ai suoi cari, per danzare, saltare, giocare e abbracciarsi affettuosamente come fanno loro.

Così tanto!

scritto da Trish Cooke, illustrato da Helen Oxenbury, traduzione di Verba Manent, Pulce Edizioni, 2019

Età di lettura consigliata: dai 3 anni

Così tanto, copertina del libro

Il testo inglese (So Much) è stato scritto originariamente nel 1994 da Trish Cooke, autrice affermata che ha una predilezione per i testi ritmati, e si è guadagnato numerosi premi e candidature importanti; le illustrazioni sono della favolosa Helen Oxenbury, i cui caldi e preziosi acquerelli hanno fatto il giro del mondo (ricordo qui il suo capolavoro A caccia dell’orso).

Insieme hanno dato forma a un libro vivace, musicale, effervescente, con una classica struttura ad accumulo (di volta in volta entra in scena un nuovo personaggio) che asseconda il gusto dei bambini di anticipare il testo e rende particolarmente piacevole il compito di noi adulti di leggere ad alta voce per loro.

Lo zio bacia il bambino

Un libro che celebra l’amore per la vita, l’amore inter generazionale, la felicità del ritrovarsi in famiglia tutti quanti, piccoli, adolescenti, adulti, anziani; la bellezza della condivisione, del gioco spontaneo, del trasporto sincero che tiene unite persone diverse per età, stili, gusti, modi di fare, ma vicine nell’affetto.

E il merito di questa spensieratezza diffusa è tutta del bimbo con la salopette rossa, che con la sua sola presenza, per il solo fatto di esserci, suscita in chi gli sta accanto emozione, voglia di stringerlo, strapazzarlo, baciarlo, dondolarlo, farlo ballare, volare, trottare come un cavallino.

Il bambino a cavalcioni

Ogni parente che giunge a casa del bambino – sono tutti invitati a una festa di compleanno a sorpresa – sceglie il modo che più gli si confà per intrattenerlo perché lo ama così tanto: zia Bibba lo mette a cavalcioni sulla gamba e poi gli legge un libro; zio Didi lo prende sulle spalle e gli fa fare vola-vola; nonnina e bisnonna cantano e ballano con lui; il cugino kay-kay lo sfida in una lotta; con papà e mamma si fa festa, fino a quando è l’ora di andare a dormire e rivivere nel sonno ogni gesto, parola dolce e gioco vissuto in questa bellissima giornata.

sulle spalle di zio

«In casa erano tanti tanti tanti
e stavano seduti tutti quanti
ad aspettare il prossimo
DING DONG!
Aspettano tutti insieme
un suono che non viene:
La mamma chiede: “Tutto bene?”
e il bimbo e il cugino
ricominciano a lottare;
nonnina e bismonna
prendono le carte per giocare;
zio Didi comincia
a sbatterle sul tavolo,
zia Bibba con i dischi
fa un baccano da scoppiare.
La mamma dice: “Insomma,
che grande baraonda!»

tutti ballano

Puoi acquistare “Così tanto!” nella tua libreria di fiducia o online in uno di questi store:

Potrebbe interessarti