Un bellissimo domino con immagini in plastilina e testi tradotti in simboli PCS

Il gioco più gettonato delle nostre festività, compagno di tanti momenti di svago in famiglia, è stato “Domino i verbi con i simboli” (di Enza Crivelli, illustrazioni di Antonietta Manca, di Uovonero), una versione di domino molto accattivante per i bambini, grazie a delle tessere di gioco grandi, robuste, e soprattutto illustrate in maniera simpaticissima, con personaggi e ambientazioni realizzati interamente con la plastilina

Domino i verbi con i simboli

Un domino originale e invitante, dove le allettanti immagini sono accoppiate a semplici figure stilizzate e a frasi in cui i verbi sono stati scelti appositamente tra quelli usati tutti i giorni e tradotti anche in simboli PCS. L’idea è quella di facilitare la lettura, di incoraggiarne l’approccio rendendolo intuitivo e piacevole. 

La scatola contiene anche un libretto che raccoglie tutte le illustrazioni e i suoi protagonisti, assegnando a ciascuno un nome e un’azione, per permettere ai bambini di verificare le associazioni e rendere più familiari le scene e i “bambini” del gioco.

Quanti bei serpentoni colorati abbiamo composto sul tavolo e sul tappeto e quanto tempo siamo stati a osservare le immagini e a scegliere le preferite di ognuno e a sperare che ci capitassero proprio quelle.

le tessere del domino in simboli

Al gioco abbiamo partecipato tutti e quattro, anche il piccolo Andrea (5 anni), che forse è stato addirittura il più entusiasta e divertito. Ma questo domino è un passatempo su cui torneremo spesso, coinvolgendo gli amici di tutte le età (quando si potrà), con la certezza stupirli e conquistarli. Perché ci dà la possibilità di confrontarci su un terreno comune, di compiere un esercizio di sguardo, di accendere la curiosità e stimolare semplici meccanismi di collegamento e corrispondenza tra parole e immagini.

Davvero un’esperienza ludica e di apprendimento gioiosa, un’ottima idea regalo e uno strumento di grande fruibilità che unisce e accoglie, come le tante pubblicazioni sensibili e ad alta leggibilità proposte dalla casa editrice di Crema.