Menu

3 fiabe avventurose per bambine e bambini coraggiosi

290 Condivisioni

È da tempo che volevo parlarvi di questi tre avventurosi e fiabeschi libri-gioco progettati, scritti e illustrati da Delphine Chedru, pubblicati in Italia da Franco Panini Editore:

  1. Il cavaliere coraggio
  2. La principessa attacco
  3. Orient Express

fiabe avventurose di delphine chedru
Una serie di libri-gioco con tanti elementi fiabeschi

Sono tre albi di grande formato facenti parte di una serie che propone ai bambini (dai 5 anni in su) delle fiabe piene di prove da superare, enigmi da risolvere, nemici da sconfiggere, il tutto avvalendosi dell’aiuto necessario del lettore, che diventa una pedina fondamentale per vedere come la storia si svilupperà e andrà a finire.

Il primo titolo vede come protagonista un cavaliere che, nel mezzo del cammino, ha sfortunatamente… perso il coraggio! E per ritrovarlo sarà costretto a districarsi tra foreste intricate, personaggi minacciosi, labirinti aggrovigliati, belve feroci.

Nel secondo episodio l’eroina è una principessa che porta con fierezza un medaglione al collo. L’intrepida damigella cercherà a tutti i costi di liberare il suo innamorato (il cavaliere coraggio), che è stato fatto prigioniero dal terribile ciclope dall’occhio verde.

Il terzo libro-gioco vede finalmente riuniti i due valorosi eroi, il cavaliere coraggio e la principessa attacco, ma la loro tranquilla vita al castello viene scossa dall’arrivo di uno strano messaggero di sventure… E, stavolta insieme, dovranno riuscire in un’impresa apparentemente impossibile: riportare il sole in un lontano paese d’Oriente.

Cavaliere coraggio - interno

La dinamica dei tre albi è la medesima: ogni doppia pagina pone il protagonista di fronte a una scelta che determinerà quale sarà il percorso (e il destino) che lo attende.

Un esempio:

Se scegliete la botola, infilatevi a pagina 18.
Se decidete di passare per il cammino
(con le vostre armature non temete di certo il fuoco!),
andate a pagina 20

L’intervento del bambino risulta dunque fondamentale e sarà lui, con le decisioni che prenderà di volta in volta, e la sua bravura a sciogliere gli indovinelli, a guidare i protagonisti lungo il loro viaggio irto di passaggi misteriosi e incerti.

orient express interno

I giochi e le sfide che vengono proposti al bambino sono i più disparati: differenze da cogliere tra gli elementi illustrati, labirinti da sbrogliare, conteggi da fare, ombre da riconoscere, oggetti nascosti o camuffati da trovare, indizi da scovare. E questa appassionante avventura avviene in un contesto meraviglioso e suggestivo, fiabesco in tutto e per tutto: non mancano i boschi cupi, gli animali parlanti, le creature magiche, i corridoi tortuosi, gli elmi, le cripte, gli stemmi, gli oggetti sacri… Personaggi e ambientazioni affascinanti, cavallereschi, pieni di echi e rimandi all’antichità, alle gesta e alle battaglie compiute da eroi valorosi.

La principessa attacco

I testi sono molto curati, con aggettivi e sostantivi non comuni, eleganti, scelti a uno a uno per ricordarci che ci muoviamo in un contesto fuori dal tempo, lontano, ove si sfidano creature temibili che sfoderano spade e ricorrono ad astuzie imprevedibili. Le fatiche da superare sono indicibili, ma il premio finale vale ogni sforzo.

Una lettura a salti

La lettura di queste tre fiabe coinvolgenti e originali non è mai lineare dal principio alla fine: si salta tra le pagine, si va avanti e poi si viene catapultati indietro all’improvviso. Gli ostacoli da fronteggiare sono numerosi e il rischio di dover ricominciare daccapo l’avventura è sempre dietro l’angolo.

Ma non perdetevi d’animo! Il testo-guida, che si rivolge direttamente al bambino, contando su una sua fattiva collaborazione, è incoraggiante e lo sprona a mostrare coraggio, audacia, perseveranza.

Le ultime due pagine raccolgono le soluzioni e le risposte a tutti gli indovinelli e ai giochi disseminati nelle storie.

interno

La grafica, come vedete dalle immagini su riportate, è moderna, gaia, accattivante, con giochi ottici coloratissimi, figure, sfondi ed elementi dai colori sgargianti, pieni e fortemente contrastati.

Tre libri-gioco molto curati e intriganti, che trasformano la lettura in un un’esperienza da vivere da protagonisti, giocando, ragionando, contando, aguzzando la vista, tentando, sbagliando, riprovando e riprovando…



>> Se ti piacciono i libri-gioco, ne trovi altri qui
>> Se ami le fiabe, guarda qui