Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Fiabe per i custodi del Pianeta

Fiabe per i custodi del pianeta è un libro che nasce all’interno del progetto I Custodi del Pianeta voluto nel 2019 dall’associazione La Grande Via del dottor Franco Berrino, insieme alla giornalista Enrica Bertolazzi.

La sensibilità del dottor Berrino è nota, per questo non stupisce la sua attenzione ai più piccoli affinché possano comprendere il valore della terra cercando un modo per potersi riconnettere con essa senza snaturarla.

fiabe per i custodi del pianeta

Ventuno Fiabe e filastrocche illustrate scritte da quindici medici diventati narratori per l’occasione con lo scopo di rappresentare ai bambini i valori che possono guarire la Terra e gli esseri umani. Bambini che hanno bisogno di vedersi restituire un tempo lento e diverso per poter imparare a stare anche con se stessi e a contatto con la natura.

In un’epoca in cui essere piccoli significa, molte volte, diventare la copia in miniatura degli adulti, preoccupandosi di voler apparire ed essere performanti, avere la possibilità di leggere Fiabe e filastrocche come queste significa ritrovare il tempo della fantasia e della meraviglia disinteressato senza provare ansia verso un tempo prossimo, assaporando la bellezza del momento presente.

Nella prefazione il dottor Berrino scrive che “ai bambini non si parla con il linguaggio della ragione, il loro linguaggio è quello dell’emozione, dell’amore, della commozione. Gli gnomi con gli stessi difetti dei bambini, gli elfi sognanti, i draghi per vincere la paura, le principesse con le sorellastre invidiose, i mostri che diventano principi, il vento di tramontana, il terribile vecchio di ghiaccio che poi si rivela generoso e giusto”.

Trovo che queste parole ben spieghino il senso e il significato profondo di un testo come questo, che già dal formato fa ricordare i grandi libri illustrati di una volta che si dovevano tenere ben aperti con due mani prima di immergersi con la fantasia alla scoperta di nuovi mondi e personaggi.

Tra le pagine si possono incontrare Tep coniglio coraggioso, Tito l’orsetto scontroso, Antonio e il Vigile, Re Orzo e i regni dei cereali oppure ancora Sophie e la grotta magica. Protagonisti di storie dal sapore antico nella scrittura e nella struttura dei testi nei quali è facile riconoscere un’apertura, uno sviluppo, una conclusione e un messaggio lasciato tra le righe proprio a voler ricordare il valore educativo oltre che simbolico della narrazione e della sua lettura.

Tra gli autori, oltre a Berrino, Alessandra Baruffato, Anna Cesa-Bianchi, Cinzia Di Meglio, Sabine Eck, Angelo Antonio Fierro, Roberto Gava, Pietro Guaraldi, Claudio Pagliara, Beniamino Palmieri, Stefania Piloni, Eugenio Serravalle, Sergio Signori, Giulia Somaini, Cristiana Ricciulli.

Le illustrazioni romantiche, dai tratti poetici, sono della bravissima Daniela Costa che trae ispirazione da ciò che accade nella vita quotidiana. Immagini fiabesche circondate da un alone di magia, volte a creare una particolare alchimia con il libro in generale.

Un libro che diventa dono, per ricordarci valori fondamentali ai quali spesso prestiamo poca attenzione: l’amore per il Pianeta, il piacere di un’alimentazione naturale, l’importanza dell’amicizia e del rispetto reciproco.

Epidemiologi, oncologi, neurologi, pediatri, ginecologi, medici esperti in nutrizione, medici di famiglia, omeopati, medici antroposofi, per la prima volta insieme, parlano ai bambini attraverso la fiaba, uno dei più antichi strumenti di guarigione e di crescita interiore.

Fiabe per i custodi del pianeta

scritto dal dott. Franco Berrino insieme ad altri medici, illustrazioni di Daniela Costa, pp. 112, La Grande Via e Terra Nuova Edizioni, 2019 – Età di lettura consigliata: dai 5 anni

RISPARMI 0,80 €
Potrebbe interessarti